Skip to content

Chimica e tecnologia farmaceutiche - Laurearsi - Cosa fare per laurearsi

Laurea magistrale a ciclo unico - LMCU

Per arrivare a sostenere la prova finale, lo studente, oltre ad aver acquisito tutti i cfu relativi alle varie attività formative previste dal proprio piano di studi, deve compiere due passaggi principali: richiedere l'assegnazione dell'argomento della tesi ad un relatore, che ne guiderà la preparazione, e prenotarsi ad una determinata sessione di laurea presentando la domanda di laurea.

ASSEGNAZIONE TESI

Per iniziare la preparazione della prova finale lo studente, non prima di aver sostenuto almeno 12 esami, deve consegnare in Segreteria Studenti il modulo di “assegnazione tesi”, firmato dal relatore, eventuale correlatore e Presidente del CCS in CTF.  Per presentare questa domanda non esistono scadenze.

Qualora lo studente intendesse svolgere la preparazione della tesi in una struttura esterna alla Sapienza, è necessario che egli consegni in Segreteria Studenti il modulo firmato soltanto dal relatore. La Segreteria Studenti provvederà ad inoltrare la domanda al Consiglio di Corso di Studio per l’accettazione formale.

Acquisita l’autorizzazione del Consiglio, gli studenti devono seguire una procedura di attivazione di un periodo di formazione presso una struttura esterna finalizzato all’elaborazione della tesi, attraverso il sistema gestionale SOUL. In questo caso è importante innanzitutto verificare che l’ente o l’azienda prescelti siano convenzionati con La Sapienza, consultando l’elenco disponibile sul sito web SOUL (http://www.jobsoul.it/). In caso contrario l’ente o l’azienda deve procedere ad iscriversi al portale SOUL e a richiedere la stipula della convenzione.

Informazioni relative alle modalità di tale attivazione sono riportate nelle pagine web:

Stage e tirocini

Faq

Informazioni su SOUL

Referenti placement

Prof.ssa Daniela Secci

"Vecchio Edificio di Chimica Farmaceutica" (CU 019), I piano, stanza 103

daniela.secci@uniroma1.it

Dott.ssa Annalisa Pizzinga

"Vecchio Edificio di Chimica Farmaceutica" (CU 019), Ufficio Sort, atrio

annalisa.pizzinga@uniroma1.it

Allegati:

Modulo assegnazione tesi

DOMANDA DI LAUREA

Per sostenere la prova finale è necessario presentare la domanda di laurea in Segreteria Studenti, rispettando le scadenze riportate nel calendario delle sessioni di laurea.

Attenzione: al momento della presentazione della domanda di laurea non possono mancare più di due esami da sostenere. Tutti cfu relativi alle attività formative (ad eccezione di quelli previsti per la prova finale) devono essere acquisiti entro la scadenza per la consegna della tesi in Segreteria Studenti.

Tutti i moduli da compilare sono disponibili nella pagina "Modulistica studenti" che si trova nella sezione "Didattica" del portale Sapienza.

N.B. Per quanto riguarda, in particolare, la "Dichiarazione del docente relatore per la prova finale", non è più richiesto il visto del Preside.

Vai alla pagina "Modulistica studenti"

Vedi anche:

Manifesto generale degli studi, art. 30 - Laureandi