Skip to content

Data Science - Obiettivi formativi - Conoscenze richieste per l'accesso

Le conoscenze richieste per l'accesso alla laurea magistrale intendono garantire l'accesso al corso di studi da parte di tutti gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello nelle classi di laurea L-8 (Ingegneria dell'informazione), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) e L-41 (Statistica), nonché nelle classi di laurea L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale), L-30 (Scienze e tecnologie fisiche), L-33 (Scienze economiche) e L-35 (Scienze matematiche) e nelle corrisèpondeti classi di cui al D.M. 509/1999.

(a) Il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, ritenuto idoneo
(b) L'aver acquisito almeno 90 crediti formativi universitari nell'insieme dei seguenti settori:
1. Scienze matematiche e informatiche: MAT/*, INF/01
2. Scienze fisiche: FIS/*
3. Scienze economiche e statistiche: SECS-P/*, SECS-S/*
4. Ingegneria industriale e dell'informazione: ING-IND/*, ING-INF/*
(c) La conoscenza delle nozioni di base di matematica, probabilità e informatica. In particolare:
1. Matematica: Calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una o più variabili reali; nozioni base di algebra lineare e geometria analitica nel piano e nello spazio.
2. Probabilità: Variabili aleatorie, distribuzioni e valori attesi; principali modelli di variabili aleatorie; convergenza per successioni di variabili aleatorie.
3. Informatica: Principi di programmazione; almeno un linguaggio di programmazione tra C, C++, C#, Java, Python.
(d) Conoscenza della lingua inglese a livello B2 o superiore.

Modalità di verifica del possesso di tali conoscenze

(A) In assenza dei requisiti (a) e (b) non è possibile iscriversi al corso di studi.
(B) Per gli studenti che soddisfano i requisiti (a) e (b), il possesso delle conoscenze relative al punto (c) sarà verificato da una apposita commissione nominata dal Consiglio di Area Didattica, che approverà automaticamente (o valutando eventuali affinità tra settori scientifico-disciplinari) l'ammissione alla laurea magistrale degli studenti che abbiano acquisito almeno:
1. 12 crediti nei settori MAT/02 (Algebra), MAT/03 (Geometria), MAT/05 (Analisi Matematica)
2. 6 crediti nel settore MAT/06 (Probabilità)
3. 6 crediti nei settori INF/01 (Informatica) o ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni)
(C) Gli studenti non in possesso dei crediti sopra indicati dovranno sostenere un colloquio di verifica del possesso delle conoscenze richieste al punto (c).
(D) Gli studenti non in possesso di certificazione della lingua inglese a livello B2 dovranno sostenere un colloquio di verifica della conoscenza della lingua inglese