Skip to content

Erasmus+

 

Gli studenti della Laurea magistrale in Ingegneria Automatica partecipano ai programmi di mobilità studentesca in ambito europeo e non. I corsi seguiti nelle Università estere con le quali la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, sono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.

Gli studenti possono svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus+, previa autorizzazione del Consiglio del Corso di Studio. Per studi, esami e titoli accademici da conseguire all’estero, il Consiglio del Corso di Studio esaminerà di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifico-disciplinari, in base al Learning Agreement presentato dallo studente e in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo. Per maggiori informazioni, vedere la pagina Erasmus Sapienza per gli studenti in uscita.

Oltre agli studenti 'outgoing' (dalla Sapienza), sono ovviamente previsti anche studenti 'incoming' (verso la Sapienza), in particolare con i programmi Erasmus e Erasmus Mundus.

Referenti per la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica (I3S)

  • Responsabile Scientifico Erasmus di Facoltà (Faculty Coordinator, CAM)
    Prof. Daniele Nardi

  • Responsabile Ammistrativo Erasmus di Facoltà (RAEF)
    Dr.ssa Daniela Lo Tenero
    Presidenza della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica
    DIAG, scala B, piano terra
    Via Ariosto 25, 00185 Roma
    email: erasmus-i3s@uniroma1.it
    tel: +39 06 77274 178 (interno: 35178)
    ricevimento studenti: lunedì 14:30-17:30; giovedì 9:00-12:30

  • Responsabile Accademico per Mobilità internazionale (RAM) - Laurea magistrale in Ingegneria Automatica
    Prof. Salvatore Monaco

  • Per informazioni sul Learning Agreement e sulla equipollenza degli esami, rivolgersi al Presidente del corso di studio (Chairman of Board of Studies)
    Prof. Alessandro De Luca

 

 

Doppio Titolo

 

La Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica fa parte di una rete italo-francese per l'acquisizione del doppio titolo presso selezionate Università e "Grandes Ecoles" di Parigi, Grenoble, Tolosa, Nantes e Nizza. L'accordo tra Sapienza e istituti francesi, nell'ambito del progetto didattico "STIC&A - Information and Communication Sciences and Technologies and Applications", definisce le modalità operative e la lista dei titoli di secondo livello, "Maitrise", e dell'Ecole che si possono acquisire presso ciascuno degli Istituti partecipanti con un soggiorno di almeno sei mesi.

La rete di università francesi comprende allo stato attuale

  • a Parigi (e area metropolitana): Université Paris Sud 11 (Orsay), Ecole Supérieure d’Electricité (SUPELEC), ENSEA Cergy Pontoise, ESIEE Noisy-le-Grand
  • a Grenoble: Ecole Polytechnique de l'Université de Grenoble (Polytech), Université de Grenoble Joseph Fournier
  • a Nantes: Ecole Centrale de Nantes (ECN), Université de Nantes
  • a Nizza: Université de Nice-Sophia Antipolis (UNSA)
  • a Tolosa: Université Paul Sabatier de Toulouse (UPS), Ecole Supérieure d’Aéronautique (SUPAERO)

Per i dettagli:

In modo analogo, e al pari di altre lauree erogate dalla Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica (I3S), la Laurea Magistrale in Ingegneria Automatica permette di ottenere, sotto opportune condizioni, anche il doppio titolo italo-venezuelano.