Skip to content

Ingegneria dell'Informazione (sede di Latina) - Insegnamenti - Regolamento didattico

Obiettivi formativi specifici
------------------------------
Fornire una preparazione ad ampio spettro nell'ambito dell'ingegneria dei sistemi informatici, delle telecomunicazioni, dei sistemi elettronici e dei sistemi gestionali dell'informazione. Tale preparazione, partendo da una conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici delle scienze di base, come matematica e fisica, si traduce nella capacità di interpretare, descrivere e risolvere problemi applicativi complessi e che richiedono un approccio interdisciplinare.
L'ingegnere dell'informazione ha una conoscenza approfondita sia metodologica che pratica, pertanto possiede gli strumenti cognitivi di base per un aggiornamento continuo ed è in grado di contribuire alla progettazione di soluzioni innovative e di valutare e risolvere i problemi realizzativi e gestionali di sistemi elettronici, informatici e delle telecomunicazioni.

Il percorso formativo e' progettato per fornire al discente una solida e ampia cultura di base e un robusto nucleo di conoscenze comuni nelle discipline caratterizzanti, da arricchire con lo studio degli argomenti piu’ specializzati che, approssimativamente dalla seconda meta’ del secondo anno di corso, vengono affrontati nel portare a termine il piano di studio scelto tra i diversi disponibili.

Riguardo al percorso formativo, va segnalato che in ciascun piano di studio viene assegnata particolare importanza allo svolgimento di attività pratiche e/o di progetto.

Conoscenze richieste per l’accesso e crediti riconoscibili
----------------------------------------------------------
Per essere ammessi al corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. È richiesta altresì capacità logica, un’adeguata preparazione nelle scienze matematiche, nonché una corretta abilità nell’impiego della lingua italiana.

Per verificare il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso, la Facoltà si avvale di una prova di ingresso, che si terrà intorno alla meta’ di settembre e per cui sarà emanato un apposito bando contente tutte gli adempimenti e le regole da rispettare per prendere parte al test. Il bando sara’ disponibile presso il sito web dell’Ateneo. Il test a risposta multipla conterrà domande di matematica. Nel caso di verifica non positiva, secondo quanto indicato nel bando di ammissione, allo studente verranno attribuiti, secondo quanto previsto dall’Ateneo, obblighi formativi aggiuntivi, da recuperare durante il primo anno di corso (in base alle decisioni del Consiglio d’Area Didattica di Ingegneria dell’Informazione, gli obblighi in questione riguardano la necessita’ di sostenere esami di Analisi e Geometria necessariamente durante il primo anno, per poter raggiungere i limiti di crediti acquisiti stabiliti per passare al secondo anno).

I test effettuati nel corso dell’ultimo anno della scuola superiore presso la struttura Campusone, ITIS Galilei, o presso il polo della Facoltà di Ingegneria di Rieti, se superati con esito positivo valgono per l’ammissione al corso e lo studente è esonerato dal test di settembre.

È prevista la convalida di crediti a seguito del riconoscimento di conoscenze e abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché di altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso. Il numero massimo totale di crediti formativi universitari riconoscibili è fissato in 12.
La verifica ed il riscontro delle conoscenze e abilità professionali suddette sono competenza del consiglio d'area didattica, sentiti i suoi docenti, e sono di norma basate sull’esame della documentazione disponibile (presentata dallo studente interessato). Il consiglio didattico d’area vaglierà le domande pervenute, nel rispetto della legge vigente e nell’ottica di garantire che i percorsi formativi seguiti dagli studenti siano sempre congrui con il raggiungimento del titolo di laurea.

Descrizione del percorso
------------------------
Il percorso vuole permettere di sviluppare e modulare abilità teoriche e pratiche, in grado di sostenere un pronto inserimento in attività di lavoro tecnicamente significative, o la prosecuzione dell'attività' di apprendimento in un corso di studi specialistico nell'area dell'ingegneria dell'informazione.
Il percorso si articola come segue:
- In una prima fase, approssimativamente corrispondente ai primi due
anni di corso, si seguono insegnamenti comuni a tutti i possibili percorsi di studio, progettati per garantire l'apprendimento di nozioni e metodologie delle Scienze di Base e delle materie dell'Ingegneria dell'Informazione. In questa fase si vuole favorire l’approfondimento di una cultura di base, scientifica ed estesa ai temi dell'ingegneria automatica, elettronica, informatica e delle telecomunicazioni.
- Successivamente il piano di studi viene orientato verso
l'arricchimento del curriculum su argomenti affini e l'ulteriore approfondimento sui suddetti temi caratterizzanti dell’Ingegneria dell’Informazione.
- Le attività pratiche di sperimentazione e di progetto vengono svolte
in laboratorio o in sede diversa (ad esempio con attività progettuali individuali o di gruppo) sotto periodico controllo da parte del docente.
- Le capacità di sperimentazione e progettazione del discente vengono
poi rielaborate e applicate durante lo svolgimento delle attività di stage/tesi e della prova finale. L'attivita' di stage/tesi puo' essere svolta all'interno dell'ambito accademico, sotto la supervisione di un docente relatore, o in sede esterna, sotto la supervisione di un tutore locale/aziendale e di un docente di riferimento.

Tutti gli studenti del Corso di Laurea devono sostenere un prova di idoneità di lingua a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.
A tale verifica del possesso di abilità linguistiche sono associati 3 CFU. La verifica della conoscenza della lingua viene effettuata mediante una prova scritta e/o orale.

Sono previsti distinti orientamenti da dare alla propria attività di studio, indirizzati verso i settori dell’ingegneria Elettronica, Gestionale, Informatica e delle Telecomunicazioni. Gli insegnamenti di orientamento sono concentrati orientativamente nel terzo anno di corso.
Ciascun orientamento permette di completare il corso di laurea in modo bilanciato con il dovuto approfondimento su uno dei principali settori dell’Ingegneria dell’Informazione.
Il percorso di laurea in Ingegneria dell’Informazione orientato verso l’Elettronica, può ritenersi equivalente a quello di Laurea in Ingegneria Elettronica disponibile presso la sede di Roma della Facoltà, sia dal punto di vista formativo, sia per la possibilità di proseguire con successo gli studi nella laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Il percorso di laurea in Ingegneria dell’Informazione orientato verso l’Ingegneria Gestionale, può ritenersi equivalente a quello di Laurea in Ingegneria Gestionale disponibile presso la sede di Roma della Facoltà, sia dal punto di vista formativo, sia per la possibilità di proseguire con successo gli studi in una laurea magistrale nel campo dell’ingegneria gestionale.
Il percorso di laurea in Ingegneria dell’Informazione orientato verso l’Informatica, può ritenersi equivalente a quello di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Informatici ed a quello di Laurea in Ingegneria Informatica ed Automatica disponibile presso la sede di Roma della Facoltà, sia dal punto di vista formativo, sia per la possibilità di proseguire con successo gli studi in una laurea magistrale nel campo dell’ingegneria informatica.
Il percorso di laurea in Ingegneria dell’Informazione orientato verso le Telecomunicazioni, può ritenersi equivalente a quello di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni disponibile presso la sede di Roma della Facoltà, sia dal punto di vista formativo, sia per la possibilità di proseguire con successo gli studi nella laurea magistrale in Ingegneria delle telecomunicazioni.

Il piano di studio individuale viene sottomesso dallo studente, usando l'applicazione web prevista dall’Ateneo, all’inizio della seconda meta'
del secondo anno di corso. Per facilitare il suddetto adempimento, e permettere la costruzione di percorsi formativi personali ben consapevoli e bilanciati (nonché in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea), il Consiglio d’Area predispone un’opportuna organizzazione a supporto dello studente; in particolare agisce una commissione “piani di studio” nominata dal consiglio, che discute preventivamente con gli studenti le opportunita’ di costruzione dei piani di studio individuale e fornisce gli opportuni consigli (vedere il sito web del Consiglio d’Area per le necessarie informazioni e precise scadenze temporali).
Il piano di studio e' composto
- dall'elenco dei corsi comuni a tutti i percorsi di studio, con
indicazione se l’esame e' stato già svolto o meno;
- dall’elenco dei corsi di indirizzo, comprendente anche l’indicazione
dei corsi "a scelta" selezionati dallo studente.

Caratteristiche della prova finale
----------------------------------
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato che descrive le attività svolte durante le attivita' di stage/tirocinio; all'elaborato scritto viene affiancata una sintetica presentazione orale opportunamente predisposta dallo studente con l’aiuto del docente relatore o del docente di riferimento. La presentazione avviene di fronte ad una commissione di laurea, permettendo la discussione e l'approfondimento delle attività descritte.

Le attività di stage/tirocinio possono essere condotte mediante preparazione di una tesi interna (svolta sotto la diretta supervisione di un docente relatore) o presso azienda. In questo secondo caso il discente presenta, all’inizio dell’attività, un piano di lavoro sottoscritto insieme al tutore aziendale che viene sottoposto all’approvazione del docente di riferimento. Il tutore aziendale coordina ed indirizza direttamente le attività connesse allo stage. Il docente di riferimento segue e controlla tali attività, può contribuire al loro indirizzo e si assicura che, entro i tempi prestabiliti, sia preparata dal discente la relazione di descrizione delle attività svolte e la presentazione da effettuare di fronte alla commissione di laurea.

E' quindi possibile completare gli studi per la Laurea sia in un'ottica più direttamente orientata all'inserimento nel mondo del lavoro, sia in preparazione di ulteriori attività di studio in una Laurea Magistrale.
Riguardo alle attività di verifica connesse a stage/tesi e prova finale, queste sono condotte dal relatore o docente di riferimento, durante lo svolgimento del lavoro di stage/tesi, dalle medesime figure durante la preparazione della prova finale ed infine dalla commissione di laurea cui il lavoro viene presentato che, sentito il relatore/docente di riferimento, definisce il giudizio finale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
---------------------------------------------------------------
La professione dell'ingegnere dell'Informazione ha una notevole rilevanza sociale ed un significativo impatto economico-industriale. Gli impieghi di tale professionalità sono in aziende, enti ed istituti (pubblica amministrazione, finanza, industria, commercio ecc.) che producono e gestiscono sistemi/apparati elettronici, informatici o per telecomunicazioni, oppure forniscono servizi usando sistemi per la gestione di processi e per l'elaborazione dell'informazione. Gli sbocchi professionali dell'Ingegnere dell'Informazione sono nei campi dell'ingegneria elettronica, gestionale, informatica e delle telecomunicazioni, ricoprendo cosi' l'intera area dell'Informationa and Communication Technology (ICT). Alcune figure professionali specifiche sono qui elencate:
- Analista, progettista, manutentore di software applicativo e
applicazioni per il web;
- Istallatore, manutentore di reti di calcolatori, sistemi informativi,
applicazioni per il web;
- Analista, progettista, istallatore, manutentore di strumentazione e
sistemi per l'automazione e il controllo industriale:;
- Nell’ambito dei sistemi per il trattamento dell'informazione, in campo
biomedico, ambientale, energetico, aeronautico e aerospaziale, progettista, ingegnere di produzione, gestore/manutentore di sistemi e processi, ingegnere della qualità di sistemi elettronici.
- Tecnico della gestione del processo produttivo
- Tecnico elettronico
- Ingegnere progettista di calcolatori elettronici
- Analista, progettista, istallatore, manutentore di sistemi per le
telecomunicazioni
- Vendite/assistenza a utenti: tecnico commerciale/tecnico di
assistenza, relativamente a sistemi elettronici, informatici e per le telecomunicazioni;

Modalità di frequenza, anche in riferimento agli studenti Part-time
-------------------------------------------------------------------
Tutti gli studenti, che siano impegnati, contestualmente allo studio, in altre attività, possono richiedere di fruire dell’istituto del part-time e distribuire la propria attività di studio su un periodo più lungo del triennio, programmando di conseguire un minor numero di CFU annui (in luogo dei 60 previsti).
Le norme e le modalità relative all’istituto del part-time sono indicate nel Regolamento di Ateneo. Per la regolazione dei diritti e dei doveri degli studenti part-time si rimanda alle norme generali stabilite.

Passaggi ad anni successivi, propedeuticità ed anticipo esami
-------------------------------------------------------------
Per potersi iscrivere al secondo anno è necessario aver acquisito entro l'appello di Settembre, compreso, almeno 25 crediti. Per potersi iscrivere al terzo anno è necessario aver acquisito entro l'appello di Settembre, compreso, almeno 55 crediti. Se non si soddisfano i suddetti requisiti, e' necessario iscriversi come “ripetente” dell’anno di corso appena terminato.

Gli studenti ripetenti, compatibilmente con gli esami che rimangono da fare nell’anno ripetuto, possono chiedere al CAD di sostenere esami dell’anno successivo: questi esami sarebbero sostenuti in anticipo rispetto all’anno di iscrizione e quindi, usualmente, la richiesta di svolgere esami di questa categoria viene chiamata richiesta di anticipo crediti. Uno studente ripetente del primo anno può chiedere di anticipare esami del secondo anno fino a 30 crediti; uno studente ripetente del secondo anno può chiedere di anticipare esami del terzo anno fino a 30 crediti. La domanda di anticipo crediti va presentata in segreteria didattica entro il 30 novembre di ciascun anno: essa deve essere indirizzata al CAD, specificare la situazione con un certificato di iscrizione recente, ed elencare gli esami che si chiede di sostenere in anticipo. La domanda viene poi analizzata dal CAD che ne decide sull’approvazione.

Studenti immatricolati ad ordinamenti precedenti
------------------------------------------------
Non c'e' necessità, per gli studenti iscritti agli ordinamenti precedenti (lauree ex dm.509), di trasferirsi nel nuovo ordinamento. Non vengono pertanto stabiliti meccanismi automatici di trasferimento. Gli studenti interessati a chiedere il trasferimento da ordinamenti precedenti possono comunque presentare una domanda scritta al Consiglio d’Area Didattica, tramite la segreteria studenti della sede di Latina.
La domanda verrà vagliata dal CAD, secondo le normali modalità di trasferimento.

Trasferimenti
-------------
Il trasferimento in questo corso di laurea, da un altro corso di laurea di questa o altra università, viene richiesto dalla persona interessata attraverso la segreteria didattica e la segreteria studenti della sede di Latina. La domanda deve essere corredata dei programmi degli insegnamenti per i quali viene richiesto il riconoscimento nel nuovo corso di laurea, nonché delle coordinate mediante le quali effettuare una verifica (siti web in cui sono pubblicati i programmi, riferimenti alle segreterie interessate nell’università di provenienza). Su tali domande delibera il Consiglio d’Area Didattica in base alla documentazione presentata all’atto della domanda di trasferimento, per definire se e quali insegnamenti, e per quanti crediti, possono essere riconosciuti.

Modalità di verifica dei periodi di studio all’estero
-----------------------------------------------------
I corsi seguiti nelle Università Europee o comunque estere, con le quali la Facoltà di Ingegneria ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni , vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi medesimi.

Gli studenti possono, previa autorizzazione del Consiglio d’Area Didattica, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ ambito del progetto LLP Erasmus. Per informazioni riguardo al programma erasmus, ed agli adempimenti per partecipare ai bandi erasmus e per far riconoscere l’attivita’ di studio portata avanti all’estero, vedere il sito web dell’ateneo e quello del consiglio d’area.

In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il Consiglio Didattico d’Area esamina di volta in volta il programma ai fini dell’
attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.

Tipologia delle forme didattiche adottate, anche a distanza, e modalità di verifica della preparazione
-------------------------------------------------------------
Per ciascun insegnamento possono essere previste lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo, ed ogni altra attività che il docente ritenga utile alla didattica.

La verifica dell’ apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può prevedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal Docente e comunicate insieme al programma (in genere queste informazioni sono disponibili allo studente attraverso i docenti stessi, il sito web del corso di laurea e la segreteria didattica). Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V) anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente e rese disponibili come sopra definito.

Programmi e materiali didattici
-------------------------------
Il programma dei corsi e materiali didattici e informativi sono consultabili sul sito internet del Consiglio d’area (http://151.100.106.71/ingegneria.informazione.latina).

=