Sbocchi lavorativi
La laurea magistrale interclasse in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni forma figure professionali con competenze avanzate di progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione, ricerca e valutazione per le organizzazioni.
Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni prepara ai seguenti profili professionali:
- Analista di mercato
- Consulente esperto nella progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali destinati alla collettività o a gruppi specifici
- Consulente in comunicazione pubblica
- Esperto di sistemi di comunicazione on line
- Esperto in pianificazione di mercato
- Esperto nello studio, gestione e controllo dei fenomeni sociali
- Progettista e valutatore di campagne di comunicazione sociale
- Project manager
- Redattori di testi per la pubblicità
- Responsabile comunicazione e marketing
- Responsabile degli uffici comunicazione e relazione con il pubblico (ex Legge 150/2000)
- Responsabile delle relazioni pubbliche
- Responsabile delle sponsorizzazioni e partnership
- Responsabile di centri/enti di ricerca sociale e di formazione per la valutazione di fenomeni complessi
- Responsabile di gestione progetto
- Ricercatore specializzato nell’analisi e nella previsione di processi, effetti ed impatti sociali
- Sociologo
- Specialista del controllo nella Pubblica Amministrazione
- Specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione
- Specialista delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate
- Valutatore professionale
Tali profili possono trovare collocazione nelle amministrazioni pubbliche e private; negli Enti locali (in particolare nell’attuale fase di riprogettazione); in istituti, organismi ed enti di ricerca, alta formazione, studio e documentazione; nelle strutture del servizio e dell’intervento sociale; in enti di programmazione, pianificazione, controllo e valutazione; in uffici studi di aziende, imprese e organizzazioni del terzo settore.