Sbocchi lavorativi

La laurea magistrale interclasse in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni forma figure professionali con competenze avanzate di progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione, ricerca e valutazione per le organizzazioni.

Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni prepara ai seguenti profili professionali:

  • Analista di mercato
  • Consulente esperto nella progettazione, gestione e valutazione di interventi sociali destinati alla collettività o a gruppi specifici
  • Consulente in comunicazione pubblica
  • Esperto di sistemi di comunicazione on line
  • Esperto in pianificazione di mercato
  • Esperto nello studio, gestione e controllo dei fenomeni sociali
  • Progettista e valutatore di campagne di comunicazione sociale
  • Project manager
  • Redattori di testi per la pubblicità
  • Responsabile comunicazione e marketing
  • Responsabile degli uffici comunicazione e relazione con il pubblico (ex Legge 150/2000)
  • Responsabile delle relazioni pubbliche
  • Responsabile delle sponsorizzazioni e partnership
  • Responsabile di centri/enti di ricerca sociale e di formazione per la valutazione di fenomeni complessi
  • Responsabile di gestione progetto
  • Ricercatore specializzato nell’analisi e nella previsione di processi, effetti ed impatti sociali
  • Sociologo
  • Specialista del controllo nella Pubblica Amministrazione
  • Specialista della gestione nella Pubblica Amministrazione
  • Specialista delle pubbliche relazioni, dell’immagine e professioni assimilate
  • Valutatore professionale

Tali profili possono trovare collocazione nelle amministrazioni pubbliche e private; negli Enti locali (in particolare nell’attuale fase di riprogettazione);  in istituti, organismi ed enti di ricerca, alta formazione, studio e documentazione; nelle strutture del servizio e dell’intervento sociale;  in  enti di programmazione, pianificazione, controllo e valutazione;  in uffici studi di aziende, imprese e organizzazioni del terzo settore.