AAF1188 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
Sapere utilizzare efficacemente in forma scritta e orale almeno una lingua dell’Unione Europea, in particolare relativamente alla competenza e allo scambio di informazioni generali e acquisire una conoscenza del lessico di base specifico e professionale.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
AAF1140 - ABILITA' INFORMATICHE |
Il corso illustra i principi fondamentali della programmazione, con riferimento al linguaggio C++ utilizzato per lo sviluppo di applicazioni industriali. L’obiettivo è fornire allo studente, tramite un unico linguaggio, la conoscenza degli strumenti tecnologici funzionali alla programmazione (ambiente di sviluppo, compilatori, librerie di funzioni ...), con riferimento sia ai linguaggi di programmazione ad alto livello che al paradigma dell’Object Oriented Programming (OOP). A tale proposito sono previste numerose esercitazioni guidate da eseguire al personal computer in un laboratorio di informatica.Al completamento del corso lo studente dovrà essere in grado di progettare, implementare e collaudare programmi in linguaggio C++ di media complessità.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
1023573 - STORIA DELLA PEDAGOGIA |
Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito una adeguata preparazione sul piano delle conoscenze in materia storico-educativa e saranno in grado di svolgere attività di approfondimento autonomo, anche attraverso l'uso di risorse multimediali. Analisi di autori e di opere del periodo considerato. Competenze critiche. Capacità di orientarsi autonomamente nel panorama delle fonti, con particolare riguardo alle risorse disponibili nel web.
|
Primo semestre |
6 |
M-PED/02 |
|
1055876 - SISTEMA FORMATIVO ITALIANO |
Pervenire a una conoscenza chiara dei concetti basilari riguardanti sia gli ordinamenti sia i curricoli. Acquisire una cognizione sicura del valore che assume – ai fini educativi – il rapporto del sistema educativo con il contesto culturale e sociale, sia nazionale sia internazionale. Accogliere e risolvere proficuamente le sfide derivanti dalle scelte, dai problemi e dalle divergenze che connotano la teoria e la pratica educative. Maturare una coscienza attenta ai fatti storici che segnano gli avanzamenti e gli arretramenti del cammino delle riforme. Percepire la natura e la qualità dei progetti, dei modelli e delle risorse appartenenti a una probabile strategia di sviluppo migliorativo del sistema. Discernerei fondamenti ispiratori di un cambiamento basato su regole, priorità e postulati capaci di emendare i difetti, respingere gli errori e tutelare il senso dell’innovazione.
|
Primo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
99794 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO |
Accostarsi alla psicologia dello sviluppo, in modo da sapere: quando è iniziata, con quali radici nella storia del pensiero e in quali circostanze storico-culturali; quali problemi affronta e come; in cosa differisce dalle conoscenze di senso comune largamente diffuse a proposito dei bambini; quali metodi empirici la contraddistinguono. Identificare i limiti del senso comune e la portata esplicativa di alcune teorie psicologiche sui processi di sviluppo. Acquisire dimestichezza con alcune procedure e criteri di validità dello studio empirico in ambito evolutivo.
|
Primo semestre |
6 |
M-PSI/04 |
|
1008609 - PEDAGOGIA GENERALE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO • Conoscere le principali tematiche della pedagogia a partire dal suo statuto epistemologico e il rapporto con le scienze dell’educazione. • Conoscere teorie e modelli di apprendimento-insegnamento. • Saper raccogliere, interpretare e riflettere su problemi e dati relativi al campo di studio della pedagogia, dimostrando di possedere atteggiamento scientifico e capacità critica e autocritica. • Essere in grado di ideare, progettare e valutare interventi e progetti educativi. COMPETENZE DA ACQUISIRE • Sviluppare competenze strumentali (scrittura, espressione orale, informatica e lingue straniere) in modo da favorire la capacità di sapersi relazionare con gli altri, identificarsi nel proprio ruolo lavorativo e saper lavorare in gruppo. • Acquisire conoscenze e competenze didattiche necessarie alla formazione nella società della conoscenza e della comunicazione. • Essere in grado di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, per integrarsi nel mondo del lavoro in continua evoluzione e far parte attiva della società.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PED/01 |
|
1010999 - DIDATTICA GENERALE |
Il corso ha l’obiettivo generale di presentare le principali tematiche nel contesto della Didattica generale. Nello specifico, la riflessione si colloca in una dimensione attuale con riferimento sia alla ricerca sia all’azione.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PED/03 |
|
1023709 - PSICOLOGIA GENERALE |
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze fondamentali sugli aspetti storici, teorici, metodologici e di ricerca della Psicologia. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione del contributo degli studi sperimentali allo sviluppo della Psicologia contemporanea.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
|
gruppo OPZIONALE in F |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|