Sbocchi lavorativi

Profilo: Specialisti in contabilità
Funzioni: responsabilità di direzione e gestione di imprese industriali, commerciali, di servizi e degli intermediari finanziari
Competenze: Capacità e competenze relativamente ad attività molto diversificate, quali:
amministrazione di aziende; perizie e consulenze tecniche; revisioni amministrative, con particolare riferimento all'attendibilità di bilanci, conti e documenti contabili delle imprese.
Sbocchi professionali: Gli specialisti in contabilità si collocano nel mondo del lavoro sia come come Esperti inseriti in azienda sia come Consulenti esterni.

Profilo: Dottore commercialista (previo tirocinio e superamento dell'esame di stato)
Funzioni: Il dottore commercialista, in Italia, è un libero professionista abilitato, lavoratore autonomo a cui, ai sensi dell'art. 1 del Dlgs. n. 139/2005, è riconosciuta competenza specifica in economia aziendale e diritto d'impresa e, comunque, nelle materie economiche, finanziarie, tributarie, societarie e amministrative.
Competenze: Il dottore commercialista è una figura professionale caratterizzata da specifiche conoscenze e capacità professionali e da abilità personali.
La sua attività è connotata dalla personalità della prestazione nei confronti dei singoli clienti e dalla funzione di responsabilità e direzione all'interno dello studio ivi incluso il coordinamento e il controllo dell'operato dei collaboratori.
Sbocchi professionali: Libera professione di dottore commercialista; consulente aziendale.

Le consultazioni con le organizzazioni, enti locali e alcune aziende di riferimento del Corso di studio hanno portato ad una serie di convenzioni: OLSA INFORMATICA S.p.A., CAMERA PENALE DI LATINA “GIORGIO ZEPPIERI” , COMUNE DI LATINA
FONDAZIONE DELL’AVVOCATURA PONTINA “MICHELE PIERRO” , ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI LATINA, COMUNE DI GAETA. Altri dati relativi ad Enti e Aziende sono raccolti ed elaborati dal Gruppo per la qualità del corso di studio in occasione degli incontri annuali tra Università e Aziende organizzati presso la sede universitaria di Latina. Attualmente è in corso una consultazione con le organizzazioni, enti e aziende che si propone di verificare la coerenza del Corso di studio con le principali dinamiche presenti nel mondo del lavoro e di raccogliere suggerimenti per migliorare la formazione dei laureati.