Sbocchi lavorativi

Profilo: Ingegnere Aerospaziale
Funzioni: I laureati in Ingegneria aerospaziale saranno in grado di completare la formazione professionale e operare in diversi ambiti, con funzioni di supporto alle attività di prova e validazione, ai processi di assicurazione della qualità, alla progettazione e produzione assistita dal computer, e al coordinamento e alla gestione dei processi di manutenzione aeronautica.
Il corso di laurea definisce un profilo professionale del laureato caratterizzato da una solida preparazione di base, da una adeguata preparazione generale sulle tematiche proprie dell’ingegneria industriale, e dalla conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline proprie dell’ingegneria aerospaziale.
Le figure professionali prevalenti possono essere elencate come segue:
- addetti alla manutenzione dei mezzi aerei
- addetti all’utilizzo di software commerciali per l’analisi e la progettazione nell’ambito di aziende aerospaziali
- consulenti tecnici in società di servizi e pubbliche amministrazioni con interessi nei settori dell’aeronautica e dello spazio.
Competenze: Le buone conoscenze di base si coniugano con la capacità di utilizzare strumenti e metodologie per organizzare e risolvere problemi tecnici. In particolare, il laureato è in grado di utilizzare le seguenti competenze:
- conoscenza di uno o più linguaggi di programmazione
- utilizzo di ambienti di calcolo e/o di sistemi CAD
- attitudine al problem solving
- capacità relazionali e comunicative
- capacità di utilizzare i moderni tool per comunicare i risultati del lavoro nella forma di presentazioni o rapporti tecnici

Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali dell’Ingegnere aerospaziale comprendono aziende manifatturiere di velivoli e sistemi di propulsione, società di ingegneria, agenzie ed enti fornitori di servizi che sono coinvolti, a vario titolo, in processi di progettazione, produzione e gestione del mezzo aereo e dei veicoli e sistemi spaziali. Ulteriori opportunità di impiego sono offerte nelle industrie di produzione del settore della meccanica in generale.
E’ significativa la percentuale dei laureati che proseguono gli studi in una delle lauree magistrali del settore o in altri corsi di laurea magistrale delle classi dell’ingegneria industriale.



Gli sbocchi occupazionali per i laureati in Ingegneria aerospaziale comprendono aziende, enti ed istituti che sono coinvolti con i processi di produzione e gestione del mezzo aereo e dei sistemi spaziali, ma soprattutto il corso di laurea assicura agli studenti adeguate competenze e conoscenze ai fini della prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali del settore. Le consultazioni tengono conto di questi due scenari, con l'obiettivo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi formativi proposti dal CdS rispetto sia all'inserimento nel mondo del lavoro sia al proseguimento in un CdS magistrale.
Ai fini della identificazione della domanda di formazione da parte del mondo del lavoro, la Facoltà attua una serie di iniziative programmate che prevedono la consultazione di enti e aziende secondo tempi e modi di seguito descritti. Il CAD completa le iniziative di cui sopra estendendo l'elenco delle aziende consultate a comprendere realtà più specificatamente vicine al settore aerospaziale. Riguardo ai bisogni formativi per la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali del settore aerospaziale, nel CAD sono attivi tre gruppi di lavoro dedicati specificamente alla laurea in Ingegneria aerospaziale e alle due lauree magistrali in Ingegneria aeronautica e Ingegneria spaziale e astronautica che lavorano sulle offerte formative in modo coordinato. A livello europeo il CAD fa parte della rete Pegasus che tra gli obiettivi ha anche quello di migliorare e armonizzare il contenuto dei curricula degli ingegneri aerospaziali al fine di creare un sistema di educazione europeo nel settore.

INIZIATIVE DEL CAD AEROSPAZIALE
Il CAD di Ingegneria aerospaziale ha organizzato dal 2014 al 2016 la consultazione delle organizzazioni del mondo del lavoro in ambito aerospaziale attraverso l'istituzione di uno specifico gruppo di lavoro che ha contribuito a definire i seguenti obiettivi: a) migliorare la visibilità dell'offerta didattica della Sapienza per le aziende aerospaziali; b) offrire agli studenti un quadro aggiornato delle prospettive occupazionali; c) comprendere le esigenze e aspettative delle aziende relativamente ai profili professionali dei laureati; d) rilevare la valutazione delle aziende su competenze e capacità dei laureati; e) soddisfare gli standard su obiettivi e risultati della formazione degli enti preposti all'accreditamento dei corsi di studio (ANVUR, Eur-Ace), relativi a requisiti sulla consultazione del mondo del lavoro, sui profili e sbocchi professionali e sulla collocazione occupazionale dei laureati; f) migliorare la qualità e l'efficacia delle attività di tirocinio. Il gruppo ha identificato strumenti (ad esempio l'istituzione di un gruppo di ex-alumni sulla piattaforma Linkedin) atti non solo a favorire l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro ma anche a recepire un feedback dalle imprese del settore. A questo scopo nel 2014, è stato sottoposto alle imprese del settore un questionario di valutazione delle competenze dei laureati del CdS.
Alla luce dell'esperienza consolidata nei due anni precedenti, nel luglio 2016 è stato istituito il Focus Group Aziende Ingegneria Aerospaziale composto da rappresentanti del CAD e di società/enti attivi nel settore, avendo riformulato gli obiettivi esposti sopra nella forma seguente: a) esaminare i profili professionali e le competenze dei laureati rispetto alle esigenze e aspettative delle aziende; b) contribuire alla definizione del profilo professionale, alla verifica dei percorsi formativi di Ingegneria aerospaziale e alla valutazione dei risultati di apprendimento per gli aspetti che riguardano obiettivi formativi specifici e sbocchi occupazionali identificati dal mondo del lavoro di riferimento; c) migliorare l'efficacia e la qualità delle attività di tirocinio; d) stabilire/promuovere modalità di collaborazione tra l'università e le aziende; e) aumentare la visibilità delle aziende partecipanti per studenti e neolaureati. Fanno attualmente parte del Focus Group le seguenti società/enti: AGT, Alten Italia, ALTRAN ITALIA, ENAC, Interconsulting, MSC Software e si prevede di ampliare la partecipazione delle aziende a valle della prima fase di attività, nel corso della quale sono stati definiti e sperimentati ambiti e modalità di azione del gruppo. Dall’a.a. 2016-2017 il Focus Group, nell’ambito delle linee guida sopra indicate, promuove, organizza e realizza moduli didattici da 1 CFU, inseribili nei curricula degli studenti come Altre attività formative, su argomenti ritenuti importanti per l’inserimento dei giovani ingegneri nel mondo del lavoro.

L'elenco complessivo delle organizzazioni consultate dal CAD aerospaziale è il seguente: AEROSEKUR S.p.A., ARIS - Applicazioni Rielaborazioni Impianti Speciali S.p.A., AEREA S.p.A., ARGOL DEFENCE S.r.l.,ASI - Agenzia Spaziale Italiana, ASE S.p.A, AVIO S.p.A, BONETTI AIRCRAFT SUPPORTS S.p.A, CSM - Centro Sviluppo Materiali S.p.A., CECOM S.r.l., CENTRO COSTRUZIONI S.r.l. Unipersonale, CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali S.p.A., CONSORZIO S3LOG, CURTI COSTRUZIONI MECCANICHE S.p.A., ELETTRONICA S.p.A., ENGINEERING INGEGNERIA INFORMATICA S.p.A., ENGITECH S.r.l., ELV S.p.A., ESA - European Space Agency, IDS - Ingegneria dei Sistemi S.p.A., IES S.r.l., INTERCONSULTING S.r.l., LEAT S.p.A.,LEONARDO, MBDA ITALIA S.p.A., Northrop Grumman Italia S.p.A., RHEINMETALL ITALIA S.p.A., RWM ITALIA S.p.A., SIME - Società Industria Meccanica S.r.l., STE - Servizi Tecnici per l'Elettronica S.p.A., SECONDO MONA S.p.A., SICAMB S.p.A., SIMAV S.p.A., Sistemi Software Integrati S.p.A., TCS GROUP S.r.l., TELEGI S.r.l., TELESPAZIO S.p.A, THALES ALENIA SPACE ITALIA S.p.A., TITANIUM International Group S.r.l., UFI FILTERS S.p.A., VITROCISET S.p.A.
Si segnalano infine attività a carattere non programmatico intraprese dal CAD di ingegneria aerospaziale al fine di identificare gli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i laureati e le competenze richieste. Rientrano ad esempio in quest'ambito i Career Opportunity Event. Si tratta di eventi che hanno per protagonista un'azienda selezionata del settore aerospaziale, nella quale abbiano trovato una collocazione lavorativa ex-studenti (tipicamente, quelli che hanno fatto parte dell'Associazione Studentesca SASA -Sapienza Aerospace Student Association) che intervengono per esporre agli studenti la loro esperienza.

INIZIATIVE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
A livello di facoltà è attiva una regolare consultazione delle organizzazioni rappresentative degli ambiti professionali ai quali è diretta la proposta formativa dei CdS, effettuata tramite il Protocollo di intesa FIGI – Facoltà di Ingegneria e Grandi Imprese (http://figi.ing.uniroma1.it/#governance). Il giorno 19 marzo 2018 dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala degli Affreschi della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, si sono tenute le Consultazioni con le aziende e le organizzazioni rappresentative inerenti l'offerta formativa 18-19.Il verbale dell'incontro è visionabile sul sito :
http://figi.ing.uniroma1.it/home/incontri-col-mondo-del-lavoro/verbali-c...
Per il CAD di Ingegneria aerospaziale era presente la delegata prof. Susanna Laurenzi.
Tra le tematiche emerse di interesse per il CAD aerospaziale:
- Valorizzazione delle competenze trasversali dei giovani ingegneri (es. capacità di lavorare in gruppo, capacità di dialogo e interazione multilivello, spirito di iniziativa, resistenza allo stress, capacità di adattamento, ecc.)
- Inserimento nell'offerta formativa di seminari non tradizionali, legati ad accrescere lo spirito di cooperazione e di lavoro di gruppo mediante project-work

La Facoltà organizza ogni anno un workshop di 2 giorni denominato Job Meeting ROMA (http://www.jobmeeting.it/eventi/job-meeting-network/job-meeting-roma è il link all'evento in programmazione per maggio 2018) che rappresenta un momento importante e qualificato a livello nazionale, nell'incontro tra laureati, laureandi e i diversi attori del mondo del lavoro, della formazione e dell'orientamento. Si tratta di un'occasione di incontrare aziende tra le quali alcune del comparto aerospaziale come Avio e Leonardo, enti e business school e di usufruire gratuitamente di utili servizi di consulenza e orientamento professionale. Le aziende sono a disposizione per informare i visitatori su politiche di reclutamento, offerte professionali e raccogliere le candidature di quanti interessati. Le business school presentano i propri piani formativi, progettati in relazione alle più recenti tendenze del mercato del lavoro. I visitatori hanno, inoltre, la possibilità di usufruire gratuitamente di momenti formativi e servizi di consulenza alla carriera (correzione CV, come affrontare il colloquio di selezione, incontri sulle nuove professioni e l'autoimprenditorialità, ecc.) realizzati con il contributo di protagonisti del mondo delle professioni e delle imprese.