Laurearsi

La prova finale costituisce il naturale completamento delle conoscenze acquisite durante tutto il percorso di studi e sarà seguita da un Relatore scelto tra i docenti del CdS, e da un eventuale Relatore aggiunto e Correlatore (esterno).
Alla prova finale vengono attributi 10 CFU; questa attività formativa è pensata come fortemente “connessa” o con i laboratori di Sintesi finale (Curricula a Scelta), del 3° anno e con gli esami a scelta e con le altre attività formative.
La prova finale dovrà essere discussa dal candidato nelle apposite sessioni previste dal calendario dell'anno accademico, presentando un lavoro originale ed individuale di tipo Progettuale.

La prova finale di tipo Progettuale consiste:
- preferibilmente nell'approfondimento del lavoro svolto all'interno del Laboratorio di Sintesi finale.
- oppure nell'originale elaborazione di un artefatto, materiale o immateriale. Il percorso di tesi sarà in tal caso strutturato come un laboratorio da svolgersi secondo uno specifico tema annuale, proposto da uno o più docenti del CdL e da porsi in continuità con le “Altre conoscenze utili per inserimento nel mondo del lavoro” e con gli esami a scelta.

La discussione della prova finale di tipo Progettuale, consiste:
1. nella presentazione pubblica del lavoro finale, di durata di massimo 10 minuti da effettuarsi mediante una presentazione con slide, video o altro strumento di comunicazione ritenuto più appropriato;
2. nell'elaborazione di un modello (fisico o virtuale) dell'artefatto realizzato;
3. nella redazione di un portfolio cartaceo (A4 verticale su format disponibile sul dito del CdS), che raccolga i principali esami svolti nel triennio;
4. nella redazione di un book (A4 verticale su format disponibile sul dito del CdS), che illustri compiutamente la prova finale.