Obiettivi formativi

Il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche persegue l'obiettivo di fornire le conoscenze e abilità specifiche finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e al controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali secondo le norme codificate dalle farmacopee. Lo studente avrà anche l'opportunità di acquisire competenze per operare nel settore alimentare, dietetico e cosmetologico nonché in altri settori in ambito sanitario.
Nell'ambito del quinquennio previsto per il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche il percorso formativo si sviluppa prevedendo l'acquisizione di:
1) conoscenze utili sia per la ricerca finalizzata all'innovazione nel settore del farmaco che per la produzione ed il controllo dei medicinali al fine di garantirne l'efficacia, la sicurezza e la qualità secondo quanto disposto dalle norme di buona fabbricazione vigenti anche a tutela della sicurezza ambientale ed industriale;
2) padronanza del metodo scientifico d'indagine;
3) conoscenze multidisciplinari, fondamentali per la comprensione dei farmaci, della loro struttura ed attività in rapporto alla loro interazione con le biomolecole a livello cellulare e sistemico, nonché per le necessarie attività di preparazione e controllo dei medicamenti;
4) conoscenze chimiche, biologiche e tecnologiche, integrate con quelle di farmacoeconomia e farmacovigilanza;
5) conoscenze riguardanti le leggi nazionali e comunitarie che regolano le varie attività del settore, proprio della figura professionale che, nell'ambito dei medicinali e dei prodotti per la salute in genere, deve garantire i requisiti di sicurezza, qualità ed efficacia, richiesti dalle normative dell'OMS e dalle direttive nazionali ed europee;
6) conoscenze utili all'espletamento professionale del servizio farmaceutico che consente il loro impiego nell'ambito del servizio sanitario nazionale. Infatti, con il conseguimento dell'abilitazione professionale è possibile svolgere, ai sensi della direttiva 85/432/CEE, la professione di farmacista, nonché di interagire con le altre professioni sanitarie;
7) capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche alla letteratura scientifica del settore.
Il percorso formativo è chiaramente multidisciplinare ed è strutturato così da costruire, mediante il conferimento di solide conoscenze nelle discipline di base, un substrato idoneo all'acquisizione, consolidamento e sviluppo di competenze teoriche ed applicative nelle discipline caratterizzanti. Le attività formative di base intendono fornire conoscenze di matematica e fisica; buone conoscenze di base di chimica (chimica generale e inorganica, chimica organica, chimica analitica), nonché una formazione di base in campo biologico, medico e morfologico. Le attività formative caratterizzanti danno nozioni approfondite di chimica farmaceutica e di tecnica farmaceutica, nonché buone conoscenze nel settore biochimico, farmacologico e tossicologico, e normativo per quanto riguarda il bene farmaco.
Tra le attività affini e integrative sono inseriti insegnamenti di qualificata competenza specialistica, atti ad integrare adeguatamente la formazione del laureato anche mediante molteplici attività di laboratorio.
Ogni insegnamento ha un numero di CFU adeguato alle richieste conoscitive e all'impegno temporale previsto. Per quanto riguarda la definizione della quota tempo riservata allo studio individuale si rimanda al Regolamento didattico del corso di studio.
Sono previsti un tirocinio professionale presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico, per un periodo complessivo di 6 mesi (30 CFU), mentre per la prova finale (30 CFU) è previsto lo svolgimento di un lavoro di ricerca individuale originale. In base a queste esperienze ci si attende che lo studente acquisti consapevolezza delle problematiche che accompagnano il percorso articolato che si svolge dall'ideazione della molecola farmacologicamente attiva fino alla dispensazione del farmaco al paziente, al controllo di qualità e la registrazione di eventuali reazioni avverse.
La valutazione degli studenti avverrà di norma attraverso prove scritte e/o orali.

In tutto il corso di studi gli studenti sono stimolati dai docenti ad esercitare senso critico, a formulare giudizi, a prepararsi ad assumere responsabilità. I laureati avranno acquisito capacità di raccogliere ed interpretare dati sperimentali connessi con tematiche del settore farmaceutico e saranno preparati ad affrontare progetti in maniera autonoma ed originale, quali protocolli per il controllo di qualità di farmaci e prodotti per la salute o protocolli di ricerca nelle varie tematiche del settore chimico-farmaceutico.
L'acquisizione di tali capacità avverrà principalmente attraverso la formazione impartita nelle attività caratterizzanti ed affini, i cui insegnamenti avranno un approccio critico alla conoscenza affiancato da momenti esercitativi orientati allo sviluppo di tali capacità, e in occasione di colloqui con i docenti. La verifica dello sviluppo dell'autonomia di giudizio avverrà attraverso le prove di esame, nell'arco di tutto il corso di studio.

I laureati in CTF devono possedere la capacità di comunicare con interlocutori sia all'interno che all'esterno del gruppo di lavoro. Devono quindi saper porgere in modo chiaro e diretto le conoscenze, problematiche e soluzioni inerenti alle tematiche chimiche e biologiche pertinenti ai farmaci e ai prodotti per la salute. Sono in grado di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, in italiano ed in inglese. Concorrono al raggiungimento di questo obiettivo il corso di lingua inglese, la frequenza di seminari liberi, la preparazione della tesi e l'esposizione nella prova finale ed in tali sedi se ne verificherà il conseguimento.

I laureati di questo corso di studio hanno sviluppato capacità di apprendimento utili per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e abilità professionali in rapporto all'avanzamento del settore di competenza in ambito sia nazionale che internazionale. Tutti gli insegnamenti del corso concorrono con varie modalità a questo fine e i relativi esami ne costituiscono la verifica. Sono quindi in grado di intraprendere autonomamente studi più avanzati quali quelli orientati ad approfondimenti professionali con la frequenza di corsi post-laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca anche tramite l'adesione a programmi di mobilità con paesi esteri. Si intende raggiungere tali risultati anche favorendo la partecipazione degli studenti a programmi di mobilità studentesca avviati dalla facoltà ed oggi ben consolidati (nell'ambito di iniziative quali Erasmus per studenti, Erasmus+, Leonardo per laureati, borse di studio per tesi all'estero dell'Ateneo, borse di studio del Ministero degli Affari Esteri, etc.) La verifica potrà comportare la preparazione di una relazione o di un seminario.