1036081 - FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della FISICA APPLICATA AI BENI CULTURALI, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Conoscenza elementare dei metodi fisici maggiormente utilizzati attualmente in campo archeologico: metodi di datazione con radiocarbonio e termoluminescenza, tecniche spettroscopiche di caratterizzazione dei materiali, metodi diagnostici con l’utilizzo di immagini. La finalità è di fornire allo studente una conoscenza diretta dei metodi con discussioni sulla concreta possibilità di un loro impiego. L’obiettivo è di sviluppare una capacità critica nell’utilizzo di metodi fisici in contesti archeologici, anche sviluppando discussioni in aula e facendo svolgere agli studenti prove su casi di studio, anche proposti da loro.Altro obiettivo è di familiarizzare gli studenti con i principi della teoria della misura. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
FIS/07 |
|
1025635 - GEOCHIMICA ED ARCHEOLOGIA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della GEOCHIMICA ED ARCHEOLOGIA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso prevede tanto le lezioni frontali che esercitazioni pratiche ed individuali di laboratorio chimico. L’obiettivo è di fornire agli studenti sia nozioni che pratica di base per affrontare autonomamente, mediante saggi analitici tanto semplici quanto univoci nel responso, il riconoscimento della natura di una ampia varietà di manufatti (in pietra, metallo, leghe etc.). Inoltre è previsto che acquisiscano familiarità con i risultati (inclusi limiti ed errori) della cronologia radiocarbonio, degli studi circa le paleo diete e l’identificazione della provenienza di materie prime (marmi, minerali, metalli, ossidiane) commercializzate in passato nel bacino del Mediterraneo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
GEO/08 |
|
1031889 - LETTERATURA ITALIANA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell'ambito della LETTERATURA ITALIANA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/10 |
|
1035927 - LINGUISTICA ITALIANA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della LINGUISTICA ITALIANA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/12 |
|
1035974 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/01 |
|
1023959 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-LIN/02 |
|
1038447 - ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE AVANZATO IA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo . Il corso si propone di presentare in dettaglio gli aspetti metodologici della disciplina, il suo sviluppo e la sua diffusione in ambito accademico, le sue connessioni con le altre discipline dell’archeologia. Verrà dato ampio spazio alla spiegazione di cos’è un protocollo sperimentale e di come si applica per interpretare le evidenze archeologiche. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1038425 - PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE AVANZATO IA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della PREISTORIA E PROTOSTORIA DEL VICINO E MEDIO ORIENTE AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Conoscenza e comprensione dei processi di formazione delle prime società sedentarie e delle più antiche società gerarchiche pre-statuali nel Vicino Oriente. Analisi delle differenze regionali (culturali, sociali, ambientali ed economiche) che hanno portato alla costituzione delle prime società urbane e statuali. Le aree di pertinenza sono:Anatolia, Mesopotamia, Levante, Egitto e Iran. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1038438 - ECOLOGIA PREISTORICA AVANZATO IA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ECOLOGIA PREISTORICA AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Lo scopo del corso è quello di fornire una formazione specialistica e un adeguato spettro di competenze e di conoscenze nell’ambito dello studio della ricostruzione del rapporto uomo-ambiente nel passato. Approfondire la conoscenza dei metodi e degli strumenti d’indagine relativi alla disciplina mediante l’analisi di specifici casi di studio nell’ambito della preistoria italiana, europea e del bacino del Mediterraneo. Il corso intende preparare gli studenti ad acquisire e analizzare i dati utilizzando la metodologia appropriata, a sviluppare la capacità di analisi critica delle tematiche affrontate, a migliorare le competenze orali e scritte e a presentare le ricerche effettuate secondo una rigorosa impostazione scientifica. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1038443 - ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL PALEOLITICO AVANZATO IA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E CULTURE DEL PALEOLITICO AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso permetterà agli studenti di ottenere una conoscenza aggiornata e dettagliata delle modalità di acquisizione del cibo, e dello sfruttamento del territorio, durante il Paleolitico, anche attraverso lo studio dello sviluppo delle armi da caccia. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1038431 - ETNOGRAFIA PREISTORICA DELL'AFRICA AVANZATO IA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ETNOGRAFIA PREISTORICA DELL'AFRICA AVANZATO IA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso intende fornire in una prospettiva multi e interdisciplinare una panoramica delle tematiche relative alla preistoria olocenica del Nord Africa. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1041967 - PALETNOLOGIA E PROTOSTORIA EUROPEA II |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della PALETNOLOGIA E PROTOSTORIA EUROPEA II, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Analisi di contesti dell'età del bronzo e del primo ferro anche secondo un'ottica antropologica. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/01 |
|
1038408 - NUMISMATICA ANTICA AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della NUMISMATICA ANTICA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
La numismatica antica comprende sia la storia vera e propria dell’Oggetto Moneta, dal motivo della sua invenzione, sia la sua evoluzione rispetto alle varie culture del Mediterraneo Antico. Lo studio formale dell’oggetto, schedatura, e l’utilizzo della stessa come confronto dei ritrovamenti archeologici. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/04 |
|
1044166 - ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE CORSO AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
L'insegnamento intende approfondire specifici aspetti della civiltà degli Etruschi tra l’età del ferro e l’epoca della romanizzazione, con particolare riferimento al rapporto tra città e territorio, all’ideologia funeraria, alla sfera del sacro, alla cultura materiale. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/06 |
|
1035756 - ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative. La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/07 |
|
1035758 - ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I B |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA GRECA E ROMANA I B, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento di monumenti, materiali e contesti del mondo romano partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni rituali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica; i problemi del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative. La ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli specifici indicatori archeologici; il confronto con le altre forme di conoscenza. Esercitazioni pratiche. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/07 |
|
1044117 - ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DELLE PROVINCE ROMANE AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente, attraverso casi significativi dell'archeologia provinciale, un'ampia visione con approfondimenti della cultura dell'impero romano, delle problematiche fra centro e periferia, un quadro delle principali dinamiche storiche, culturali e religiose delle province occidentali e orientali. Il corso approfondirà tematiche selezionate dell’impero romano, la cultura urbana e domestica, lo spazio sacro e funerario. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/07 |
|
1038418 - STORIA DELL'ARCHEOLOGIA AVANZATO I |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della STORIA DELL'ARCHEOLOGIA AVANZATO I, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
L’obiettivo è fornire gli strumenti critici per un approfondimento delle principali tematiche storiche dell’archeologia del mondo classico e dei più recenti indirizzi epistemologici. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/07 |
|
1038407 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA MEDIEVALE AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Scopo del corso è il consolidamento di strumenti di analisi archeologica attraverso lo studio di complessi archeologici particolarmente significativi per la ricostruzione della società medievale. Verranno approfonditi alcuni dei tematismi più importanti nella attuale ricerca archeologica italiana ed europea. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/08 |
|
1047925 - METODOLOGIA DELLO SCAVO E DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della METODOLOGIA DELLO SCAVO E DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Approfondimento delle procedure di documentazione, analisi e interpretazione di monumenti, materiali e contesti pluristratificati del mondo classico partendo da casi di studio concreti nell’ambito delle manifestazioni sociali e culturali, dell’architettura e dell’urbanistica, della cultura artistica e materiale. Apprendimento dei sistemi di classificazione e dell’analisi filologica. Discussone di problemi connessi alla definizione e all’uso del metodo: analisi quantitative e analisi qualitative. Approfondimento dei processi di ricostruzione del fenomeno culturale sulla base degli indicatori archeologici e confronto con le altre forme di conoscenza. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/10 |
|
1036170 - SCAVI RICOGNIZIONI E REPERTI IN CONTESTI TERRESTRI E SUBACQUEI: ARCHEOLOGIA E ARCHEOMETRIA |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito degli SCAVI RICOGNIZIONI E REPERTI IN CONTESTI TERRESTRI E SUBACQUEI: ARCHEOLOGIA E ARCHEOMETRIA, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il modulo approfondisce le modalità di studio e di interpretazione dei contesti archeologici terrestri e subacquei e dei reperti in essi rinvenuti, con i metodi dell’archeologia e dell’archeometria. Gli studenti apprenderanno anche a classificare e a interpretare i reperti archeologici, utilizzando anche i metodi dell’archeometria che consentono di potenziare i mezzi a disposizione dell’archeologo per ricostruire gli aspetti produttivi e commerciali del passato. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ANT/10 |
|
1041730 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso intende fornire agli studenti le competenze storiche di base necessarie ad affrontare la disciplina nei suoi sviluppi pluri-millenari e nei suoi ambiti geografici e linguistici compositi e differenziati, con analisi di casi studio esemplificativi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/01 |
|
1044133 - ANTICHITA' COPTE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito delle ANTICHITA' COPTE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Acquisire la conoscenza di base della cultura materiale e artistica della società che si è sviluppata presso i Copti d'Egitto. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/02 |
|
1035812 - ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Lo studente acquisirà una prima conoscenza di temi e problemi della storia dell’arte del Vicino Oriente antico e in particolare della Mesopotamia nel III e II millennio a.C. con particolare attenzione alle figure dei sovrani o all’universo femminile. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/05 |
|
1038410 - ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA FENICIO-PUNICA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Conoscenza specifica dell’archeologia di Mozia, come un caso di studi dell’archeologia fenicio-punica. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/06 |
|
1035819 - ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA ISLAMICA I A, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Obiettivo del corso è l’approfondimento dei dati archeologici e delle fonti relativi al primo periodo islamico ai fini di una ricostruzione delle destinazioni d’uso degli edifici e dei programmi iconografici (monetazione compresa). |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/11 |
|
1027479 - ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Obiettivo del corso è una dettagliata conoscenza della cultura materiale e dell’espressione artisticadi un particolare periodo dell’archeologia dell’India e dell’Asia Centrale. L’indagine mirerà alla comprensione critica dei temi e dei problemi indagati ottenuta attraverso una estesa analisi dei materiali ed una ricostruzione della storia degli studi. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/16 |
|
1038566 - ARCHEOLOGIA DELL'IRAN PREISLAMICO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DELL'IRAN PREISLAMICO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Il corso si propone di fornire un quadro delle principali tematiche relative all’archeologia del mondo iranico di epoca storica pre-islamica, illustrandone in una prospettiva storica le testimonianze architettoniche ed artistiche di maggiore rilevanza. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-OR/16 |
|
1044878 - ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ANTROPOLOGIA CULTURALE CORSO AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Fornire una preparazione avanzata sulle civiltà del passato, teatro di significativi processi di trasformazione culturale e confronto politico. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-DEA/01 |
|
1025186 - GEOGRAFIA CULTURALE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della GEOGRAFIA CULTURALE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Lo studente acquisisce i presupposti teorici e i metodi della nuova geografia culturale, intesa comemodalità di produzione di conoscenza innovativa,cheintegra, modificae sviluppale procedure di ricerca consolidate della disciplina, fungendo dachiave di lettura e interpretazionedei più rilevanti eventi e processi culturali, sociali ed economici in atto alle diverse scale territoriali. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-GGR/01 |
|
1041597 - STORIA DELLE RELIGIONI AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della STORIA DELLE RELIGIONI AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Conoscenza approfondita e applicazione della metodologia storico-religiosa. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-STO/06 |
|
99783 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della PEDAGOGIA SPERIMENTALE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-PED/04 |
|
1022503 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
M-PSI/04 |
|
1038379 - LINGUA E LETTERATURA GRECA AVANZATO I |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della LINGUA E LETTERATURA GRECA AVANZATO I, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Attraverso la lettura di testi gli studenti verranno avviati ad approfondire le nozioni di lingua, grammatica e metrica, nonché le metodologie critiche e la consultazione e l’uso dei principali strumenti di lavoro. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/02 |
|
1038376 - LINGUA E LETTERATURA LATINA AVANZATO I |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della LINGUA E LETTERATURA LATINA AVANZATO I, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Obiettivo del corso è di consentire allo studente una conoscenza approfondita della lingua e della letteratura latina. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-FIL-LET/04 |
|
1038406 - MUSEOLOGIA AVANZATO |
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito della MUSEOLOGIA AVANZATO, conoscenze e capacità di comprensione che completano e/o rafforzano quelle acquisite nel primo ciclo di studi, e di mettere lo studente in grado di affrontare temi originali anche in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma più complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Finalità del corso è fornire allo studente una conoscenza di base delle complesse problematiche relative alla fruizione del Bene Culturale, ripercorrendo la storia del concetto di Museo da contenitore di una collezione fino alla esposizione museale intesa in senso moderno. |
Secondo anno |
Annuale |
6 |
L-ART/04 |
|