Laurearsi

La prova finale (24 crediti) consiste nell'elaborazione e nella discussione di una tesi scritta, elaborata in modo originale e realizzata sotto la guida di un docente, su un tema approvato dal docente di una disciplina del Corso di Studio, secondo modalità definite nel relativo regolamento.

La prova finale (24 CFU) consiste nella discussione, davanti ad una commissione di docenti, di una tesi scritta di laurea magistrale, realizzata sotto la guida di un docente, in cui il candidato dimostri la capacità di applicare le sue conoscenze alla realizzazione di una ricerca in uno degli ambiti costitutivi del Corso, di servirsi degli strumenti specifici, di formulare e discutere questioni di carattere scientifico con autonomia di giudizio e di esporre in forma efficace i risultati della ricerca.
La commissione di laurea, disposta a livello di Dipartimento, composta da un relatore e un correlatore per ciascun laureando, accertata la presenza del minimo numero legale dei componenti, assegna collegialmente un punteggio massimo di sette punti, cui può aggiungere, all'unanimità, la lode. La discussione della tesi è pubblica e prevede l'attiva partecipazione del candidato.