Il corso

Per l'ammissione al corso di Laurea triennale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto come equivalente dall'Amministrazione. Ai fini dell'immatricolazione gli studenti devono sostenere una prova, obbligatoria ma non selettiva, per la verifica delle conoscenze in ingresso (PIVC). Il test PIVC prevede quesiti a risposta multipla relativi a conoscenze matematiche sugli argomenti di base previsti nei programmi della scuola secondaria superiore. I dettagli sulle caratteristiche e la modalità di svolgimento della prova sono definiti nel regolamento didattico del Corso di Studi. A coloro i quali non superano il test PIVC, vengono assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi, secondo criteri definiti annualmente nel bando di ammissione.
L'immatricolazione anche tardiva non è consentita a chi non abbia sostenuto la prova di verifica d'ingresso PIVC. Si esplicita che, per il Corso di Studi in oggetto, non è previsto alcun numero programmato: la partecipazione alla prova d'ingresso (PIVC) consente l'ammissione al corso di studi indipendentemente dall'esito della prova.
Il corso di laurea in Fisica (classe L-30, Scienze e Tecnologie Fisiche) è articolato in tre curricula: Fisica, Astrofisica, Fisica Applicata.
Gli obiettivi formativi specifici sono volti a fornire una preparazione di base sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi (Lauree Magistrali, Dottorati di Ricerca, corsi di Master).
Il CdS triennale si pone come obiettivo il fornire competenze in diversi ambiti disciplinari. Comune a tutti i curricula sono competenze di carattere matematico, informatico e chimico, che vengono acquisite nei primi due anni di corso. Viene inoltre verificata la competente conoscenza della lingua inglese, con l'esame di Lingua Inglese, che mira a verificare se lo studente sia in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Nel contesto del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER, tale livello di conoscenza corrisponde al livello B1.
Nell'ambito del curriculum di Fisica vengono fornite ulteriori competenze di carattere numerico, di Elettronica, di materia condensata e fisica nucleare.
Il curriculum di Fisica Applicata fornisce la possibilita' di acquisire ulteriori conoscenze nell'ambito della fisica applicata.
Il curriculum in Astrofisica e' pensato per fornire una competenza piu' specialistica nel campo dell'Astrofisica e dell'Astronomia.
La laurea triennale in Fisica permette l'accesso alle lauree magistrali della classe LM-17 e LM-58, previa verifica del possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione.
Il laureato triennale in Fisica puo' svolgere e coordinare attivita' di tipo tecnico in enti di ricerca pubblici e privati e piu' in generale, in imprese private e nella Pubblica Amministrazione. In particolare, puo’ svolgere il ruolo di tecnico di laboratorio, programmatore scientifico, analizzatore di dati (data analyst), sviluppatore di software per applicazioni scientifiche ed industriali, tecnico commerciale per l’assistenza ai clienti (per esempio nel caso di aziende produttrici di strumentazione). Mettendo a frutto le proprie competenze interdisciplinari matematiche e tecniche, puo' interagire con successo con altre figure professionali come ingegneri, manager e specialisti delle tecnologie dell'informazione.