Laurearsi

La prova finale consiste nella discussione di una Tesi di Laurea. La tesi di laurea in EcoBiologia è un elaborato scritto che lo studente laureando presenta e discute davanti ad una Commissione di Laurea al termine del corso di studi, cioè dopo aver superato tutti gli esami previsti dal Corso di Studio (CdS). L'elaborato è la sintesi di un lavoro sperimentale svolto dal laureando e costituisce una parte fondamentale del percorso formativo della Laurea Magistrale. Per la preparazione delle tesi di laurea magistrale lo studente deve frequentare un laboratorio della Facoltà e in particolare di un Dipartimento in cui operano docenti che afferiscono a questo CdS. Lo studente che intenda svolgere una tesi in Laboratori di ricerca di altre Facoltà o extra-universitari dovrà presentare al Presidente del CdS una dichiarazione del ricercatore che è disponibile a seguire lo studente nello svolgimento del lavoro sperimentale e nella redazione dell'elaborato; la dichiarazione deve essere redatta secondo apposito modulo e corredata della documentazione richiesta. Il Presidente del CdS, se ritiene che gli elementi forniti possano garantire una soddisfacente qualità del lavoro e una buona esperienza nel campo delle materie biologiche, ne sigla l'approvazione. Il Presidente del CdS, inoltre, indicherà un docente del CdS che affiancherà il relatore esterno durante tutto il periodo dello svolgimento del lavoro sperimentale e di stesura dell'elaborato scritto e che sarà responsabile dello svolgimento della tesi, insieme al relatore esterno.
Ove risultasse sottoscritto un accordo internazionale, gli studenti che svolgeranno in ampia parte l'attività sperimentale presso un laboratori internazionale, potranno elaborare ed eventualmente discutere la tesi in lingua inglese.

Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Regolamento didattico di Ateneo.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi sperimentale sugli argomenti attinenti gli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale. Il lavoro di tesi potrà essere intrapreso dal secondo semestre del primo anno di corso e consisterà in uno studio originale, ben argomentato, condotto con rigoroso metodo scientifico e con il minimo possibile del rapporto costo/beneficio (es. utilizzando metodi time-saving e bassi costi di esecuzione). La tesi dovrà anche dimostrare la capacità di sintesi e l’autonomia del candidato.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, della tesi di laurea magistrale e della prova finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.
Qualora il CdS lo ritenga opportuno, l’elaborato scritto potrà essere redatto in lingua inglese. In tal caso, il titolo dovrà comunque essere in lingua italiana.

SEDUTA DI LAUREA DEL 24 GENNAIO 2020 ORE 9.00, AULA V. GIACOMINI, DIP. BIOLOGIA AMBIENTALE

 

COMMISSIONE mattina ore 9.00

Presidente:  Prof. L. Gratani

Membri:

Prof. L. Fanti

Prof. D.S. Pace

Prof. F. Attorre

Prof. M. Seminara

Prof. R. Castiglia

Prof. V. Petrarca

                                                          

Supplente: Prof. G. Jona Lasinio

 

SEDUTA DI LAUREA DEL 24 GENNAIO 2020 ORE 14.00, AULA V. GIACOMINI, DIP. BIOLOGIA AMBIENTALE

 

COMMISSIONE pomeriggio ore 14.00

Presidente:  Prof. L. Rossi

Membri:

Prof. G. Ardizzone

Prof. D. Porretta

Prof. M. Cristofaro

Prof. P. Ciucci

Prof. M.L. Costantini

Prof. A. Barra Caracciolo

                                                          

Supplente: Prof. E. Calizza

 

                  * * * * * * * * * * * * *

 

AVVISO: DOMANDE DI LAUREA SU INFOSTUD A PARTIRE DA OTTOBRE 2017

A partire dall'appello di laurea di ottobre la domanda di laurea dovrà essere presentata solo su INFOSTUD tramite apposita procedura on-line che puoi trovare al seguente link:

 

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/promemor...

 

                  * * * * * * * * * * * * * *

 

                         TIROCINI

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea hanno la possibilità di svolgere tirocini, sia curricolari che extracurricolari, presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni presso altre università italiane e straniere.

Gli studenti presentano una richiesta in Segreteria Didattica  e contemporaneamente devono presentare domanda in Presidenza della Facoltà di Scienze MFN (Sig.ra R. Ranucci) per attivare il Progetto formativo. Lo studente e l'Azienda si devono inoltre registrare su jobSoul (Portale legato al mondo del lavoro).

Informazioni utili si possono trovare nel link del Settore Tirocini dell’Ateneo:

http://www.uniroma1.it/didattica/placement/tirocini

Responsabile: Viviana Adriani

 

                        * * * * * * * * * * * * * * *