Percorso formativo

Tra i requisiti di ingresso è prevista la conoscenza della lingua inglese (livello B2). La valutazione del possesso di tale requisito sarà definita dal Regolamento didattico del Corso di Laurea. L'acquisizione del lessico scientifico sarà favorito tramite l'utilizzo, nell' ambito dei singoli insegnamenti, di testi scientifici in lingua inglese e mediante seminari tenuti da ricercatori stranieri.
L'intervallo (25-30 CFU) previsto per la prova finale è proposto tenendo conto del diverso impegno connesso con l'attività sperimentale e in particolare dell'attività sul terreno.
L'intervallo 12-18 CFU per le attività a scelta dello studente è dovuto al fatto che lo studente può scegliere liberamente due insegnamenti da 6 o 9 CFU.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1021513 - SISTEMI DEPOSIZIONALI E STRATIGRAFIA SEQUENZIALE Primo semestre 12 GEO/02 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Primo semestre 18 Italiano
1023391 - GEODINAMICA E BACINI SEDIMENTARI Secondo semestre 12 GEO/03 Italiano
1035321 - VULCANOLOGIA Secondo semestre 9 GEO/08 Italiano
Tabella I - Ogni anno, scegliere insegnamenti del gruppo per un totale di rispettivamente 18 CFU (I anno) e 6 CFU (II anno) Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1025180 - FISICA DELLA TERRA SOLIDA Primo semestre 12 GEO/10 Italiano
AAF1041 - TIROCINIO Secondo semestre 3 Italiano
AAF1028 - PROVA FINALE Secondo semestre 30 Italiano
Tabella I - Ogni anno, scegliere insegnamenti del gruppo per un totale di rispettivamente 18 CFU (I anno) e 6 CFU (II anno) Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 24 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
97510 - CHIMICA FISICA Primo anno Primo semestre 6 CHIM/02 Italiano
1022174 - METODI DI ESPLORAZIONE DEI FONDALI MARINI Primo anno Primo semestre 6 GEO/02 Italiano
101679 - GEOLOGIA STRUTTURALE DEL FRAGILE Primo anno Primo semestre 6 GEO/03 Italiano
1018674 - GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA DEL QUATERNARIO Primo anno Primo semestre 6 GEO/01 Italiano
1051981 - GEOFISICA APPLICATA ALLE RISORSE ENERGETICHE Primo anno Primo semestre 6 GEO/11 Italiano
1038346 - MICROPALEONTOLOGIA Primo anno Primo semestre 12 GEO/01 Italiano
1041631 - ANALISI DEI SISTEMI CARBONATICI Primo anno Primo semestre 12 GEO/02 Italiano
1021516 - CARATTERIZZAZIONE DEI MINERALI Primo anno Secondo semestre 6 GEO/06 Italiano
1022172 - MINEROFISICA Primo anno Secondo semestre 6 GEO/06 Italiano
1047809 - GEOLOGIA MARINA Primo anno Secondo semestre 6 GEO/02 Italiano
10589731 - ROCK PHYSICS Primo anno Secondo semestre 6 GEO/03 Inglese
10589732 - GEOLOGY OF DIAMONDS Primo anno Secondo semestre 6 GEO/07 Italiano
10589739 - FLUIDI ROCCE E RADIOATTIVITA' AMBIENTALE Primo anno Secondo semestre 6 GEO/07 Italiano
10589783 - SISMOLOGIA Primo anno Secondo semestre 6 GEO/11 Italiano
10589822 - PETROLOGIA E GEODINAMICA Primo anno Secondo semestre 6 GEO/07 Italiano
1041630 - GEOLOGIA DEL PETROLIO E PROSPEZIONE DEI GAS Secondo anno Primo semestre 6 GEO/03 Italiano
1007525 - RILEVAMENTO E ANALISI PER LA CARTOGRAFIA TEMATICA Secondo anno Primo semestre 6 GEO/02 Italiano
1025192 - GEOLOGIA E RILEVAMENTO DEL VULCANICO Secondo anno Primo semestre 6 GEO/08 Italiano
1006211 - MAGMATOLOGIA E VULCANOLOGIA SPERIMENTALE Secondo anno Primo semestre 6 GEO/08 Italiano
1044858 - GIACIMENTI MINERARI E COLTIVAZIONE DEI GEOMATERIALI Secondo anno Primo semestre 6 GEO/09 Italiano
1056175 - INTERPRETAZIONE SISMICA Secondo anno Primo semestre 6 GEO/03 Italiano
1021492 - RISCHIO VULCANICO Secondo anno Primo semestre 6 GEO/08 Italiano

NG1 Requisiti di ammissione
Possono presentare richiesta di verifica dei requisiti ed immatricolarsi al Corso di Studio (CdS) coloro che sono in possesso della Laurea in Scienze Geologiche (classe L-34 ex DL270/2004, classe 16 ex DL509/1999) o di titolo equipollente conseguito all'estero, previo riconoscimento da parte della competente struttura didattica, o anche della Laurea quinquennale in Scienze Geologiche. Si richiedono almeno 63 CFU nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari GEO/01-12, ed almeno 27 CFU nell'ambito dei settori scientifico-disciplinari CHIM/01-12, FIS/01-08, INF/01, ING-INF/05, MAT/01-09, IUS/10.
Gli studenti che non sono in possesso di tali requisiti curriculari possono iscriversi a corsi singoli, come previsto dal Manifesto degli Studi di Ateneo, e sostenere i relativi esami prima dell’iscrizione al CdS.
E' altresì prevista la conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore), attestata da apposito certificato.
Potranno presentare richiesta di verifica dei requisiti al corso di laurea magistrale anche gli studenti che non abbiano ancora conseguito la laurea, fermo restando l’obbligo di conseguirla entro la data indicata nel Manifesto degli Studi di Ateneo del relativo anno accademico.

NG2 Modalità di verifica delle conoscenze in ingresso
Il possesso delle conoscenze scientifiche e della lingua inglese, necessario per l’accesso al CdS, sarà verificato da un’apposita commissione nominata dal Consiglio di Area Didattica (CAD), tramite una prova scritta che prevede la traduzione di un breve testo scientifico dall'inglese all'italiano. Tale prova scritta non è richiesta per gli studenti non in possesso di certificazione B2 (o superiore) che abbiano superato l’esame di Inglese per le Scienze della Terra (L-Lin/12; 6 CFU).

NG3 Passaggi, trasferimenti, abbreviazioni di corso, riconoscimento crediti
NG3.1 Passaggi e trasferimenti
Le domande di passaggio di studenti provenienti da altri corsi di Laurea Magistrale o Specialistica della Sapienza e le domande di trasferimento di studenti provenienti da altre Università, da Accademie o da altri istituti d’istruzione superiore sono subordinate ad approvazione da parte del CAD che:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio fino a quel momento seguita, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti con relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun Settore Scientifico Disciplinare (SSD) (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di Laurea Magistrale);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (Manifesto degli Studi di Ateneo).
Le richieste di trasferimento al CdS devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli Studi di Ateneo.

NG3.2 Abbreviazioni di corso
Chi è già in possesso del titolo di laurea quadriennale, quinquennale o specialistica acquisita secondo un ordinamento previgente, o di laurea magistrale acquisita secondo un ordinamento vigente e intenda conseguire un ulteriore titolo di studio può chiedere al CAD l’iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.
Le domande sono valutate dal CAD, che in proposito:
• valuta la possibilità di riconoscimento totale o parziale della carriera di studio, con la convalida di parte o di tutti gli esami sostenuti e degli eventuali crediti acquisiti, la relativa votazione; nel caso di passaggio fra corsi ex D.M. 270 della stessa classe vanno riconosciuti almeno il 50% dei crediti acquisiti in ciascun SSD (art. 3 comma 9 del D.M. delle classi di Laurea Magistrale);
• indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto;
• stabilisce l’eventuale obbligo formativo aggiuntivo da assolvere;
• formula il piano di completamento per il conseguimento del titolo di studio.
Qualora lo studente, sulla base della carriera riconosciuta, possa essere ammesso ad un anno di corso successivo a tutti quelli attivati nel vigente ordinamento, è concessa allo stesso la facoltà di scelta tra l’iscrizione al corrispondente anno di corso del previgente ordinamento oppure all’anno di corso più avanzato in quel momento attivo dell’ordinamento vigente (Manifesto degli Studi di Ateneo).
Uno studente non può immatricolarsi o iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale appartenente alla medesima classe nella quale ha già conseguito il diploma di Laurea Magistrale.
Le richieste devono essere presentate entro le scadenze e con le modalità specificate nel Manifesto degli Studi di Ateneo.

NG3.3 Criteri per il riconoscimento crediti
Possono essere riconosciuti tutti i CFU già acquisiti se relativi ad insegnamenti che abbiano contenuti, documentati attraverso i programmi degli insegnamenti, coerenti con l'offerta formativa del CdS. Per i passaggi da corsi di studio della stessa classe è garantito il riconoscimento di un minimo del 50% dei CFU di ciascun SSD.
Il CAD può deliberare l’equivalenza tra SSD per l’attribuzione dei CFU sulla base del contenuto degli insegnamenti ed in accordo con l’ordinamento del CdS.
I CFU già acquisiti relativi agli insegnamenti per i quali, anche con diversa denominazione, esista una manifesta equivalenza di contenuto con gli insegnamenti offerti dal CdS possono essere riconosciuti come relativi agli insegnamenti con le denominazioni proprie del CdS a cui si chiede l’iscrizione. In questo caso, il CAD delibera il riconoscimento con le seguenti modalità:
• se il numero di CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento coincide con quello dell'insegnamento per cui viene esso riconosciuto, l’attribuzione avviene direttamente;
• se i CFU corrispondenti all'insegnamento di cui si chiede il riconoscimento sono in numero diverso rispetto all'insegnamento per cui esso viene riconosciuto, il CAD esaminerà il curriculum dello studente ed attribuirà i crediti eventualmente dopo colloqui integrativi.
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere sui CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente (voce D), o eventualmente sui 3 CFU del tirocinio. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 18.
Le attività già riconosciute ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito di corso di laurea non possono essere nuovamente riconosciute nell’ambito del corso di laurea magistrale.

NG4 Piani di completamento e piani di studio individuali
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio completo percorso formativo da parte del CAD prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame.
Gli intervalli temporali utili per la presentazione del piano di completamento sono indicati sul sito web del CdS.
Lo studente può ottenere tale approvazione con due procedimenti diversi:
1. aderendo ad uno dei piani di completamento del percorso formativo predisposti annualmente dal CAD;
2. presentando un piano di studio individuale che deve essere valutato dal CAD per l’approvazione.

NG4.1 Piani di completamento
Un piano di completamento o percorso formativo contiene la lista di tutti gli insegnamenti previsti nel corrispondente percorso formativo e l’indicazione degli insegnamenti relativi ai CFU a scelta dello studente. Questi ultimi possono essere scelti fra tutti gli insegnamenti presenti nell’ambito dell’intera offerta formativa della Sapienza. Il piano di completamento può essere compilato una sola volta per ogni anno accademico e può essere presentato dallo studente tramite procedura informatizzata attraverso la propria pagina Infostud, esclusivamente entro i termini indicati sul sito web del CdS.
Il piano di completamento o il piano di studio è recapitato tramite procedura informatizzata al coordinatore del corso di studio che attiva l’iter di esame ed approvazione da parte del CdS e CAD; l’esito di tale iter viene quindi comunicato all’interessato dal coordinatore tramite procedura informatizzatala. In caso di approvazione, il percorso formativo diviene parte integrante della carriera dello studente. In caso negativo, lo studente viene invitato a modificarlo.
A partire dal trentesimo giorno successivo a quello della ricezione della delibera del CdS/CAD da parte della Segreteria amministrativa studenti, lo studente è autorizzato a verbalizzare, oltre agli esami obbligatori per tutti gli studenti, anche quelli relativi a tutti gli insegnamenti non obbligatori elencati nel piano di completamento cui ha aderito.

NG4.2 Piani di studio individuali
Qualora lo studente non intenda aderire ad alcuno dei percorsi formativi eventualmente proposti dal CdS, egli deve presentare un percorso formativo individuale utilizzando la medesima procedura informatizzata ed il medesimo iter esposti in NG4.1.

NG4.3 Modifica dei piani di completamento e dei piani di studio individuali
Lo studente che abbia già aderito ad un piano di completamento può, in un successivo anno accademico, chiedere di aderire ad un differente piano di completamento o percorso formativo oppure proporre un piano di studio individuale, tramite la medesima procedura informatizzata e secondo il medesimo iter esposti in NG4.1. Parimenti, lo studente al quale sia già stato approvato un piano di studio individuale può, in un successivo anno accademico, optare per l’adesione ad un piano di completamento oppure proporre un differente piano di studio individuale. In ogni modo, gli esami già verbalizzati non possono essere sostituiti.

NG5 Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni ed esercitazioni in aula e attività in laboratorio, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del CdS è di 4 semestri, pari a due anni. Nel quarto semestre non è prevista attività didattica frontale.

NG5.1 Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel CdS, in accordo con il Manifesto degli Studi di Ateneo, un CFU corrisponde a 8 ore di lezione, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata, oppure a 20 ore di attività di terreno (pari a due giorni), di formazione professionalizzante (con guida del docente per piccoli gruppi) o di studio assistito (esercitazione autonoma di studenti in aula/laboratorio, con assistenza didattica).
Le schede individuali di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del CdS, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi di massima.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 120 CFU.
Nell’ambito del CdS la quota dell'impegno orario complessivo riservata a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è almeno il 50% dell’impegno orario complessivo.

NG5.2 Calendario didattico
Il calendario didattico sarà organizzato, di massima, nel modo seguente:
• Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno di norma nelle aule del Dipartimento di Scienze della Terra, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 9:00, fatte salve esigenze specifiche. La giornata del venerdì è utilizzata quando necessario per le attività di campagna.
• Ogni anno di corso è articolato in due periodi didattici semestrali, ciascuno di lunghezza approssimativa pari a 15 settimane, intervallati da una finestra temporale dedicata agli esami. L’inizio delle lezioni del primo semestre è fissato non prima dell’ultima settimana di settembre e non oltre la prima di ottobre e queste terminano entro la fine della terza settimana di gennaio. Il secondo semestre ha inizio non prima dell’ultima settimana di febbraio e termina entro la seconda settimana di giugno.
• Alcune delle attività didattiche, in particolare quelle riguardanti le attività di terreno, potranno essere tenute in periodi diversi da quelli suindicati.
• L’orario dell’inizio delle lezioni sarà reso pubblico sul sito web e nelle bacheche del Dipartimento di Scienze della Terra, entro fine luglio di ogni anno. Nell’Anno Accademico 2018-2019, le lezioni avranno inizio il 24-09-2018.

NG5.3 Prove d’esame
La valutazione del profitto individuale dello studente, per ciascun insegnamento, viene espressa mediante l’attribuzione di un voto in trentesimi, nel qual caso il voto minimo per il superamento dell'esame è 18/30, oppure di una idoneità.
• Le sessioni di esame si svolgeranno nel periodo da giugno a luglio, a settembre e nel periodo che va dalla fine di gennaio alla fine di febbraio. Le sessioni di laurea sono ordinariamente fissate per i mesi di luglio, settembre-ottobre, dicembre, gennaio e maggio.
• Per gli studenti fuori corso possono essere previsti appelli d’esame straordinari nei mesi di aprile e novembre.
• L’iscrizione degli studenti agli appelli d’esame avviene per via informatica tramite il servizio Infostud.
• I periodi di lezione e gli appelli ordinari degli esami non possono essere sovrapposti.
Alla valutazione finale possono concorrere i seguenti elementi:
• un esame scritto, articolabile in una o più prove scritte da svolgere durante o alla fine del corso;
• un esame orale;
• il lavoro svolto in autonomia dallo studente.

NG6 Modalità di frequenza, propedeuticità, passaggio ad anni successivi
La frequenza alle lezioni e alle attività di laboratorio e di terreno è vivamente consigliata e la sua verifica è a discrezione di ogni singolo docente. Alcune attività didattiche di laboratorio, i tirocini e le attività sul terreno potranno essere tenuti in sedi diverse dalla Sapienza.

NG7 Regime a tempo parziale
I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale, nonché le relative norme, sono stabiliti nel Manifesto degli Studi di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza.
Per il CdS è previsto il seguente regime a tempo parziale:
• regime a tempo parziale in 4 anni, con 30 crediti per anno.

NG8 Studenti fuori corso e validità dei crediti acquisiti
Ai sensi del Manifesto degli Studi di Ateneo lo studente si considera fuori corso quando, avendo frequentato tutte le attività formative previste dal presente regolamento didattico, non abbia superato tutti gli esami e non abbia acquisito il numero di crediti necessario al conseguimento del titolo entro 2 anni.
Ai sensi del Manifesto degli Studi di Ateneo:
• lo studente a tempo pieno che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 6 anni dall’immatricolazione; sono esclusi da questo limite temporale i periodi utilizzati per malattia e maternità.
• lo studente a tempo parziale che sia fuori corso deve superare le prove mancanti al completamento della propria carriera universitaria entro il termine di 8 anni dall’immatricolazione se ha concordato un regime a tempo parziale.

NG9 Tutorato
Gli studenti del CdS possono usufruire dell'attività di tutorato svolta dai docenti indicati dal CAD e riportati in OF8. L’eventuale offerta di ulteriori docenti come tutori e le modalità di tutorato verranno pubblicizzate mediante affissione presso la segreteria didattica e sul sito web del CdS.

NG10 Percorsi di eccellenza
Eventuali istituzioni di percorsi d’eccellenza di Ateneo o altri percorsi per studenti meritevoli saranno indicati sul sito web del CdS, dove si può anche prendere visione del bando di concorso e scaricare il facsimile della domanda di ammissione.

NG11 Prova finale
Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver conseguito tutti i CFU previsti dall’ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale e deve aver adempiuto alle formalità amministrative previste dal Manifesto degli Studi di Ateneo. In particolare la prova finale prevede la discussione di un elaborato scritto, in lingua italiana o inglese, con carattere di originalità, sviluppato sotto la supervisione di un docente-relatore, su un argomento scelto dallo studente tra quelli delle discipline impartite. Il lavoro di tesi può essere svolto anche presso strutture extra-universitarie in Italia o all'estero.
La votazione finale si basa sulla valutazione del curriculum degli studi, dell’elaborato finale (tesi) e della discussione finale, e su ulteriori elementi rivolti ad incentivare il superamento degli esami nei tempi stabiliti dall’ordinamento didattico. Il punteggio massimo per l’esame di laurea che andrà ad incrementare la media pesata degli esami è di 8 punti, aumentabili di ulteriori 3 punti se lo studente si laurea in corso; 2 punti se con un anno di ritardo; 1 punto se con due anni o più di ritardo. Il punteggio degli incrementi per il tempo di conseguimento viene calcolato su anni doppi per gli studenti a tempo parziale. La commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere il massimo dei voti con lode.

NG12 Applicazione dell’art. 6 del regolamento studenti (R.D. 4.6.1938, N. 1269)
Gli studenti iscritti al CdS, secondo quanto previsto dall’Art. 6 del R.D. N.1239 del 4/6/1938, possono frequentare due corsi e sostenere ogni anno due esami di insegnamenti di altra Facoltà mediante domanda da indirizzare al CAD e da consegnare alla segreteria didattica entro il mese di gennaio di ogni anno.
Visto il significato scientifico e culturale di tale norma, il CAD ha deliberato che tale richiesta possa essere avanzata soltanto da studenti che abbiano conseguito almeno 21 crediti del CdS in Geologia di Esplorazione.

Segreteria Didattica
La Segreteria didattica (responsabile Sig. Roberto Salvati) ha sede nella Città Universitaria, presso il Dipartimento di Scienze della Terra (ingresso edificio di Mineralogia, piano terra, stanze n. 101-103).
Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il martedì dalle ore 14:30 alle ore 15:45.
La Segreteria didattica fornisce informazioni riguardanti la didattica dei Corsi di Laurea triennali e delle Lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Scienze della Terra. I dettagli sono reperibili anche sul sito http://www.dst.uniroma1.it/, sotto la voce didattica.
Inoltre nel Dipartimento, nell’androne dell’ingresso di Mineralogia, sono disposte bacheche nelle quali vengono affisse informazioni riguardanti gli studenti. Per informazioni relative agli aspetti di organizzazione della didattica si può contattare il Coordinatore del CdS Prof. Johannes Pignatti (e-mail: johannes.pignatti@uniroma1.it).
Per tutte le informazioni relative all’iscrizione o immatricolazione all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, al pagamento delle tasse, ecc., rivolgersi alla Segreteria studenti (amministrativa) della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali sita nel Palazzo delle Segreterie, anch’essa nella Città Universitaria (ingresso Viale Regina Elena); esse sono comunque consultabili all’indirizzo: https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti.

Il percorso di formazione è biennale e si articola attraverso insegnamenti comuni ed insegnamenti a scelta, per un totale di 120 crediti formativi universitari (CFU). Il percorso comune si compone di quattro insegnamenti obbligatori corrispondenti a tre ambiti diversi: a) ambito delle discipline geologiche e paleontologiche: Sistemi deposizionali e stratigrafia sequenziale, GEO/02, 12 CFU; Geodinamica e bacini sedimentari, GEO/03, 12 CFU; b) ambito delle discipline mineralogiche, petrografiche e vulcanologico-geochimiche: Vulcanologia, GEO/08, 9 CFU; c) ambito delle discipline geofisiche: Fisica della Terra solida, GEO/10, 12 CFU). Ad esso si aggiungono esami a scelta dello studente all'interno di quelli offerti nel corso di studio (SSD CHIM/02, GEO/01, GEO/02, GEO/03, GEO/06, GEO/07, GEO/08, GEO/09, GEO/11) ed esami a libera scelta all'interno dell'offerta formativa dell'Ateneo, purché coerenti con un percorso formativo approvato dal Consiglio di Area Didattica; fanno inoltre parte del percorso di formazione il tirocinio (3 CFU) e la tesi finale (30 CFU).
La verifica e l'accertamento delle conoscenze e capacità avviene in primo luogo durante le prove di esame degli insegnamenti. Altro strumento di verifica dell'autonomia di giudizio, della indipendenza e consapevolezza critica è rappresentato dall'attività di elaborazione della tesi per la prova finale, mediante la quale lo studente dimostrerà di aver acquisito un'autonomia di scelta e d'impiego delle metodiche idonee e di saper elaborare ed interpretare i dati ricavati. I metodi di accertamento variano a seconda degli insegnamenti e si realizzano attraverso prove e presentazioni orali, prove scritte, prove pratiche, prove intermedie, esoneri, attività di programmazione, attività sul terreno e cartografia, oltre all'esame di laurea finale.