Laurearsi

La prova consiste nella discussione di una tema interdisciplinare davanti ad una commissione composta secondo le normative vigenti. Il laureando dovrà presentare un elaborato sulla tematica oggetto di discussione ed un abstract in Italiano o in una delle lingue dell'Unione Europea.

Per il conseguimento della Laurea triennale lo studente deve superare una Prova finale che consiste nella preparazione e discussione, dinanzi ad un’apposita Commissione, di un elaborato scritto in italiano, o in lingua inglese (se in lingua inglese, l’elaborato finale deve essere accompagnato da un abstract in italiano di 5 cartelle), su un argomento che lo studente, in relazione ai propri interessi, concorda con un docente di un settore scientifico-disciplinare presente nel percorso formativo (non è possibile laurearsi nel settore scientifico disciplinare delle attività a scelta, se diverso da quelli previsti dal Regolamento Didattico del proprio corso di studio).
L’elaborato viene sviluppato autonomamente dallo studente; le modalità di preparazione vengono concordate con il relatore che fornirà consigli e tutta l'assistenza necessaria.
In relazione al numero di crediti associato alla prova finale (4 CFU), allo studente è richiesto un impegno di 150 h, pari a 40 gg. di lavoro continuo. L'elaborato finale oscillerà quindi tra le 80.000 e le 100.000 battute massimo (compresi spazi, figure, tabelle e note bibliografiche).
La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della prova finale è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione può aggiungere punti, in base al proprio insindacabile giudizio relativamente alla prestazione del candidato tanto nella stesura dell’elaborato quanto nella sua presentazione e discussione.
Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Consiglio di Area didattica ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione aggiungerà un bonus di 2 punti se lo studente si laurea in corso. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 5, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, metodologia e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum triennale.
Dello svolgimento e dell’esito della prova finale la Commissione redige apposito verbale.

Sessioni di laurea 2018-2019

 

Da lunedì 11 marzo a venerdì 29 marzo 2019 (anticipo della Sessione estiva 2018 – 2019)
Sessione valida per tutti gli ordinamenti.
Da lunedì 8 luglio a venerdì 26 luglio 2019 (Sessione estiva 2018 – 2019)
Sessione valida per tutti gli ordinamenti.

Da martedì 8 ottobre a venerdì 25 ottobre 2019 (Sessione autunnale 2018 – 2019)
Sessione valida per tutti gli ordinamenti.

Da martedì 10 dicembre 2019 a venerdì 24 gennaio 2020 (Sessione invernale 2018 – 2019)