Skip to content

EGITTOLOGIA AVANZATO I

Dati insegnamento

  • Insegnamento: EGITTOLOGIA AVANZATO I
  • Anno: Secondo anno
  • Semester: Secondo semestre
  • Tipo attività: Attività formative affini ed integrative
  • CFU: 6
  • SSD: L-OR/02

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative affini ed integrativeC6L-OR/02Attività formative affini o integrative3612N.D.

Canali

NESSUNA CANALIZAZZIONE

(Canale mutuato)

DocenteDipartimento
PAOLA BUZI

Obiettivi

Scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per l’analisi del complesso insieme di fenomeni che hanno caratterizzato l'Egitto copto, con particolare riguardo agli aspetti artistici ed archeologici dei contesti monastici.

Libri di testo

1) T. Orlandi, Elementi di grammatica copto-saidica [il volume è scaricabile gratuitamente da internet].
2) B. Layton, Coptic in 20 Lessons. Introduction to Sahidic Coptic with Exercises and Vocabularies, Leuven-Paris-Dudley 2007.
3) dispense ed esercizi forniti durante le lezioni.

Programma per i non frequentanti:

La partecipazione alle lezioni della prima parte del corso è VIVAMENTE consigliata. Coloro che non potranno frequentare porteranno i seguenti volumi:

4) M. Mayer, Ancient Christian Magic: Coptic texts of ritual power, San Francisco 1999.
5) S. Pernigotti, Testi magia copta, Imola

Programma

La magia nella cultura copta

La prima parte del corso (prime 10 lezioni) sarà in comune con il corso di "Lingua copta" e avrà lo scopo di fornire gli elementi di base di comprensione della lingua copta, utili ad affrontare la seconda parte del corso, monografica, dedicata alla magia.
Testi e contesti archeologici verranno presi in esame, analizzando tratti di continuità e di innovazione rispetto al ruolo della magia nella cultura ellenistica e faraonica.

***
Per l’anno accademico 2016/2017 i programmi del corso di “Lingua Copta” (Prof. Alberto Camplani) e di quelli di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (Prof.ssa Paola Buzi) saranno fortemente interconnessi e vedranno una stretta collaborazione tra i due docenti.
Qui di seguito il calendario dettagliato dei corsi (pubblicato anche nelle bacheche elettroniche dei due docenti):



lunedì 3 ottobre: Lezione introduttiva comune per i corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 5 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)
giovedì 6 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)

lunedì 10 ottobre: Lezione comune sui manoscritti copti per i corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 12 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)
giovedì 13 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)

lunedì 17 ottobre: -
mercoledì 19 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)
giovedì 20 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)

lunedì 24 ottobre: -
mercoledì 26 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)
giovedì 27 ottobre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)

lunedì 31 ottobre: -
mercoledì 2 novembre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)
giovedì 3 novembre: Lingua Copta per i Corsi di “Lingua Copta” e “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (A. Camplani)

lunedì 7 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)

lunedì 14 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 16 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
giovedì 17 novembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

lunedì 21 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 23 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
giovedì 24 novembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

lunedì 28 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 30 novembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
giovedì 1 dicembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

lunedì 5 dicembre: Parte monografica sulla magia per il corso di “Egittologia e Civiltà Copta Magistrale” / “Antichità Copte” (P. Buzi)
mercoledì 7 dicembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

mercoledì 14 dicembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)
giovedì 15 dicembre: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

mercoledì 11 gennaio: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)
giovedì 12 gennaio: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)

mercoledì 18 gennaio: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)
giovedì 19 gennaio: Lingua Copta solo per il corso di “Lingua Copta” (A. Camplani)