Skip to content

ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

Dati insegnamento

  • Insegnamento: ARCHEOLOGIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
  • Anno: Secondo anno
  • Semester: Secondo semestre
  • Tipo attività: Attività formative affini ed integrative
  • CFU: 6
  • SSD: L-OR/16

Caratteristiche

TitoloCodiceCFUSSDAmbito disciplinareOre AulaOreOre Laboratorio
Attività formative affini ed integrativeC6L-OR/16Attività formative affini o integrative3612N.D.

Canali

NESSUNA CANALIZAZZIONE

(Canale mutuato)

DocenteDipartimento
CIRO LO MUZIO

Libri di testo

M. Cleveland Beach, Mughal and Rajput Painting, Cambridge - New York 1992, capp. I-3, 4 (limitatamente alle sezioni A e B [pp. 116-128] , 5, 6
V. Dehejia, “Narrative Modes in Ajanta Cave 17: A Preliminary Study”, South Asia Studies, 7, 1991, pp. 45-57
V. Desai, “Painting and Politics in Seventeenth-Century North India: Mewar, Bikaner, and the Mughal Court”, in Art Journal, 49, 4, New Approaches to South Asian Art, 1990, pp. 370-378
V. Dehejia, “The Treatment of Narrative in Jagat Singh's "Rāmāyaṇa": A Preliminary Study”, Artibus Asiae, 56, 3/4 (1996), pp. 303-324
N. Rekha, “From folk art to fine art: changing paradigms in the historiography of Maithil painting”, in Journal of Art Historiography, 2, 2010

La bibliografia potrebbe subire integrazioni durante il corso. Si prega pertanto di consultare periodicamente la bacheca del docente.

Programma

La pittura in India. Dai monasteri buddhisti alle corti dei Rājput

La pittura murale e su manoscritti nella tradizione buddhista.
Manoscritti illustrati jaina
L’impatto della pittura persiana nei Sultanati.
La pittura su manoscritti in epoca mughal.
Le tradizioni pittoriche nei centri rajput e interazione con la scuola pittorica mughal.
La tradizione popolare: la pittura del Mithila