Corso di formazione generale sulla sicurezza - a.a. 2017/2018

Si comunica che, a partire dal 1 marzo 2018, avrà inizio il corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti iscritti al I anno nel corrente anno accademico 2017/2018.

Tutti gli studenti iscritti al I anno riceveranno a breve un invito indirizzato alla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) con le istruzioni e le credenziali di autenticazione per accedere alle video-lezioni del corso di formazione generale “Il rischio nelle strutture sanitarie”.

Tale corso, realizzato in collaborazione con l'Università Unitelma Sapienza, prevede n. 8 video-lezioni della durata complessiva di 4 ore sulle seguenti tematiche: 1) I pericoli, i rischi e i danni: definizioni e concetti di base (I e II parte); 2) Prevenzione e protezione sul lavoro: definizioni e concetti di base (I e II parte); 3) Gestione ed organizzazione della sicurezza. I ruoli della sicurezza: diritti, doveri e sanzioni. Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza (I e II parte); 4) La figura del Medico Competente e del Medico Autorizzato (I e II parte).

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento alle quali è necessario rispondere correttamente per proseguire nel percorso didattico. Al termine del corso di formazione generale sarà possibile sia scaricare direttamente che generare e ricevere sulla propria mail istituzionale il certificato di frequenza dall’area riservata sulla piattaforma e-Learning, cliccando sul link “Certificato di partecipazione al corso” che verrà visualizzato al termine dell’ultima lezione del corso stesso.

Il certificato di frequenza va consegnato in copia presso la Segreteria del dipartimento di Chimica e tecnologie del farmaco (edificio CU019, piano rialzato).

Il corso, che - si ricorda - è obbligatorio  ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. H) del D. lgs. 81/2008, e il relativo certificato di frequenza saranno disponibili sulla piattaforma e-Learning entro e non oltre il 31 maggio 2018.

AVVISO PER GLI STUDENTI CHE AVREBBERO DOVUTO FREQUENTARE IL CORSO NEL 2016/2017

Gli studenti che avrebbero dovuto frequentare il corso nell'a.a. 2016/2017 (cioè coloro che nello scorso anno erano iscritti al I e al II anno) e non lo hanno fatto o non lo hanno terminato, possono essere inseriti nell'elenco dei frequentanti di quest'anno. È necessario però che inviino entro il 25 febbraio 2018 una e-mail a federica.tango@uniroma1.it comunicando i seguenti dati:

  1. Nome e cognome
  2. Matricola
  3. Luogo (comune e provincia) e data di nascita
  4. Codice fiscale
  5. Codice e denominazione del Corso di laurea
  6. indirizzo e-mail istituzionale @studenti.uniroma1.it