Riconoscimento certificazioni lingua inglese

Riconoscimento certificazioni lingua inglese

L’idoneità di lingua inglese può essere acquisita nei seguenti modi:

  • Superamento dell’esame di idoneità affidato ai docenti
  • Conseguimento della certificazione B1 (o superiore) esterna *riconosciuta
  • Superamento del test inglese Big Bang Sapienza riservato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori del Lazio.

*Le certificazioni riconosciute dalla Facoltà, sono le seguenti:

  • Cambridge PET (or above, i.e. First, Advanced, Proficiency certificates)
  • IELTS 4.5 (or above)
  • TOEFL paper based 450 (or above), computer based 133 (or above) or internet based 45 (or above)
  • Trinity ISE ESOL level 1 (or above)

NB: I certificati “Trinity Grades Exams in Spoken English” (GESE) non sono validi.

Sono considerate valide ai fini del riconoscimento le attestazioni conseguite fino a due anni prima dell'immatricolazione al corso di studio.

Procedura per il riconoscimento della certificazione B1 conseguita all'esterno

Gli studenti che hanno conseguito uno dei certificati riportati sopra possono chiedere il riconoscimento per l’acquisizione dell’idoneità di lingua inglese (3 CFU) presentando il certificato originale presso la segreteria didattica del Corso di Laurea in Ingegneria Civile (Via Eudossiana, 18 – Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica – edificio lato Chiostro – 3° piano stanza 358 – Area Direzione Amministrazione – Sig.ra Bruna Zara).

Il CDA darà corso alla delibera di riconoscimento secondo le due scadenze annuali del 30 gennaio e del 15 luglio, a valle delle quali sarà aggiornata la carriera dello studente.

 

Progetto "BigBang" - Test di Academic English per le Scuole Superiori

Gli Studenti iscritti ai Corsi di Laurea afferenti alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale che hanno sostenuto e superato il Test di Inglese con punteggio minimo di 21 hanno diritto all'acquisizione dei crediti relativi alla prova di lingua straniera (3 CFU).

La verbalizzazione può avvenire inviando una mail all'indirizzo segrstudenti.ingegneria@uniroma1.it indicando in oggetto "Progetto BigBang" ed in testo la richiesta di certificazione corredata di Nome, Cognome, Matricola e Corso di Studi, oppure recandosi presso la Segreteria Amministrativa di Ingegneria Civile e Industriale (in Città Universitaria) muniti di documento di riconoscimento.

Nella pagina Big Bang Uniroma1 si trovano tutte le informazioni relative al Progetto BigBang.