SERGIO
MAUCERI
SPS/07
Lezioni per il Corso di Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (P-Z) - secondo semestre - A.a. 2023-2024
A partire da lmartedì 20 febbraio 2024 sarà tenuto in presenza l'insegnamento in Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (P-Z) per il Cdl magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa (2° anno).
Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Martedì - 11,00-13,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5)
Giovedì - 16,00-18,00 - Aula Blu5 (Piazzale Aldo Moro, 5).
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). I
Il codice della Classroom è: mjfxehp
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...
Obiettivi del Corso:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti avanzati di metodologia della ricerca sociale, fornendo una dotazione di concetti e strumenti utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati nel campo delle ricerche di opinione, utilizzando l’approccio dell’indagine con questionario. In linea con gli obiettivi formativi più generali del Corso di studio, tale dotazione teorico-concettuale e operativa è progettata in particolare in vista della sua applicazione. Tra i temi affrontati, con l’ausilio dei testi indicati e di materiali aggiuntivi predisposti dalla docente, figurano i seguenti: la survey research (dalle origini all’era digitale); strategie di progettazione del questionario; strategie di campionamento; l’analisi dei dati.
Moduli didattici:
Il corso si articola in diverse unità didattiche e applicative: 1. Progettazione del disegno della ricerca nella survey research (4 ore); 2. La progettazione della base empirica (8 ore); Esercitazione in aula sulla progettazione di una survey research e di un questionario (12 ore); 3. Data Analysis (12 ore); Esercitazione in aula di analisi dei dati con Spss (12 ore). Il calendario delle lezioni sarà pubblicato in Classroom.
Modalità di svolgimento del corso:
Lezioni frontali utili al raggiungimento della padronanza del lessico e delle strategie di indagine nel campo della ricerca sociale.
Simulazioni ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’acquisizione delle competenze metodologiche e alla gestione delle principali tecniche di rilevazione e analisi di dati quantitativi.
Valutazione:
L’esame per i frequentanti prevede la consegna e la discussione in una prova orale di elaborati scritti in relazione alle prove di esercitazione pratica, svolte con l’ausilio dei materiali e dei testi discussi a lezione.
L'esame per i non frequentanti è orale ed è volto a valutare un'adeguata padronanza e consapevolezza degli ambiti di studio, del lessico e delle principali strategie di ricerca sociale.
La prova di esame ha la funzione di valutare: 1. livello di apprendimento dei concetti di base della disciplina; 2. capacità di orientarsi rispetto ai possibili disegni di ricerca in relazione agli obiettivi stipulati; 3. capacità di tradurre i contenuti teorico-metodologico in competenze pratiche di applicazione delle conoscenze a specifici disegni di ricerca; 4. capacità critiche e di collegamento fra i testi studiati (dimensioni collegate alla capacità di analizzare e riflettere in forma autonoma sui contenuti dei testi).
Programma di esame:
- Pitrone, M.C. (2009), Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale, Milano, Franco Angeli ‒ Parti da studiare: cap. 3 (parr. 3.1, 3.2., 3.3. e 3.4); cap.4; cap.5; cap. 6; cap. 7; cap. 10 (parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8).
- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2023), Metodologia della Ricerca Sociale, Milano, Franco Angeli (Volume pubblicato in Open access, in corso di pubblicazione) ‒ Parti da studiare: Capp. 4, 5, 6, 7; 12, 13, 14, 15.
Materiale pubblicato nella Classroom del Corso
Letture consigliate:
1. Mauceri, S., Faggiano, M.P., Di Censi, L. (2019), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48.
****************************************************************************************
Lezioni per il Corso di Metodologia della ricerca Sociale (M-Z) - Primo semestre - A.a. 2023-2024
A partire da lunedì 18 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5)
Mercoledì 10-12 - Aula P1
Giovedì 16-18 - Aula P1
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NjIxOTg3NzQwOTQ2?cjc=mhpjibx
Il codice è: mhpjibx
Nella Classroom, in allegato al primo messaggio in bacheca, saranno pubblicati i materiali del Corso, compresi i capitoli del manuale ancora in corso di pubblicazione.
Vi ricordo che l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, .
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto...
Gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi.
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
Cordiali saluti,
Prof. Sergio Mauceri
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2023/2024 | ||
A partire da lunedì 18 settembre 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Metodologia della ricerca sociale (canale M-Z) per il secondo anno del Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Lunedì 12-14 - Aula P1(Piazzale Aldo Moro, 5) Mercoledì 10-12 - Aula P1 Giovedì 16-18 - Aula P1
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti i(frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NjIxOTg3NzQwOTQ2?cjc=mhpjibx Il codice è: mhpjibx Nella Classroom saranno pubblicati, in allegato al primo messaggio in bacheca, i materiali del Corso, compresi i capitoli del manuale ancora in corso di pubblicazione. Vi ricordo che l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, .
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
Gli orari delle lezioni sono pubblicati sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi.
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
Cordiali saluti, Prof. Sergio Mauceri
|
||||
STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS | 10600164 | 2023/2024 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2022/2023 | ||
STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS | 10600164 | 2022/2023 | ||
A partire da martedì 21 febbraio 2023 sarà tenuto in in presenza l'insegnamento in Strategie dell'Opinione Pubblica e Data Analysis (canale P-Z) per il Cdl in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa. Il docente del Corso è il Prof. Sergio Mauceri. Le lezioni si terranno nei seguenti orari:
Martedì 14-16 - Aula Blu3 (Piazzale Aldo Moro, 5)
Giovedì 12-14 - Aula Blu2 (Piazzale Aldo Moro, 5)
Con Google Classroom è stata creata una classroom dedicata all'insegnamento a cui devono iscriversi tutti gli studenti i(frequentanti e non frequentanti), cui si può accedere utilizzando l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il link di invito alla Classroom da inserire per questo insegnamento è: https://classroom.google.com/c/NTgxMzczOTc4NzI1?cjc=5vnbcvr Il codice della Classroom è: 5vnbcvr Vi ricordo che se l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, .
Nella Classroom saranno pubblicati materiali di supporto allo studio.
Maggiori informazioni sulle funzionalità di Classroom a questo indirizzo:
Gli orari delle lezioni saranno anche pubblicati in prossimità dell'inizon delle lezioni sul sito del Dipartimento e sulle pagine dei diversi Corsi di Studio su Catalogo Corsi.
Per il ricevimento si prega di scrivere al docente (sergio.mauceri@uniroma1.it) e di concordare un appuntamento.
Cordiali saluti, Prof. Sergio Mauceri |
||||
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE | 1052614 | 2021/2022 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2021/2022 | ||
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE | 1052614 | 2020/2021 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2020/2021 | ||
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE | 1052614 | 2019/2020 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2019/2020 | ||
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE | 1052614 | 2018/2019 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2018/2019 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2017/2018 | ||
MODELLI E PROCEDURE DI RICERCA SOCIALE | 1052614 | 2017/2018 | ||
RETI SOCIALI E STILI DI VITA - LABORATORIO DI RICERCA APPLICATA | 1044096 | 2017/2018 | ||
RETI SOCIALI E STILI DI VITA - LABORATORIO DI RICERCA APPLICATA | 1044096 | 2017/2018 | ||
METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE | 1022307 | 2016/2017 | ||
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA | 1044131 | 2016/2017 | ||
TEORIE E PRATICHE DELLA VALUTAZIONE LABORATORIO DI RICERCA VALUTATIVA | 1044131 | 2016/2017 |
L'orario di ricevimento potrà essere concordato con il docente