Ritratto di Stefano.Biagioni@uniroma1.it

Gentili studentesse e studenti,
le lezioni di Biologia Molecolare Clinica dell'anno accademico 2021/22 si terranno, secondo le modalità previste dalla Sapienza, il Lunedì e il Mercoledì dalle 11,00 alle 13,00 e avranno inizio il 2 marzo 2022.
Le lezioni in presenza si terranno in Aula Tecce (Aula B) - Edificio di Fisiologia Generale CU026.
In considerazione dell’evoluzione del quadro epidemiologico le lezioni potranno comunque essere seguite a distanza con Google meet al seguente indirizzo:

 

https://meet.google.com/vgz-pebf-swn

 

Per eventuali chiarimenti o ulteriori spiegazioni potrete utilizzare il forum di e-learning.


Alla pagina del corso di Biologia Molecolare Clinica sulla piattaforma di e-learning della Sapienza sono presenti ulteriori informazioni sul corso tra l'altro sono scaricabili file in formato pdf con tutte le diapositive che saranno mostrate a lezione.
Sono disponibili anche i file powerpoint completi di descrizione audio forniti agli studenti nell’anno accademico 2019/20 nel periodo del lockdown. Questi powerpoint possono essere scaricati ma si tratta di file protetti, una volta scaricati per aprirli dovrete cliccare due volte sul nome del file e poi nel riquadro che compare dovrete cliccare sulla casella "sola lettura". Una volta aperto il powerpoint avviate la presentazione. Non ci saranno sostanziali differenze tra il programma svolto nell’anno 2019/20 e quello che sarà svolto questo semestre.
Cordiali saluti
Stefano Biagioni

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentili studentesse e studenti,

le lezioni di Analisi Biochimico Cliniche dell'anno accademico 2021/22 si terranno il Lunedì e il Mercoledì dalle 11,00 alle 13,00 e avranno inizio il 27 settembre 2021.

Le lezioni in presenza si terranno in Aula 15 - Edificio Aule di Giurisprudenza CU035 (alle spalle di Ortopedia).


Le lezioni potranno comunque essere seguite a distanza con Google meet al seguente indirizzo:

 

https://meet.google.com/xmi-zggi-owg

 

Per eventuali chiarimenti o ulteriori spiegazioni potrete utilizzare il forum di e-learning.

Cordialmente

Stefano Biagioni

 

 

 

Gentili studentesse e studenti,

a causa di motivi organizzativi la lezione di Biologia Molecolare Clinica dell'8 marzo 2021 inizierà alle 11,30.

Mi scuso per il piccolo inconveniente,

Cordiali saluti

Stefano Biagioni

 

 

Gentili studentesse e studenti,

le lezioni di Biologia Molecolare Clinica dell'anno accademico 2020/21 si terranno secondo le modalità previste dalla Sapienza il Lunedì e il Mercoledì dalle 11,00 alle 13,00 e avranno inizio l'8 marzo 2021.

Le lezioni potranno essere seguite a distanza con Google Meet utilizzando il seguente link:

 

Alla pagina del corso di Biologia Molecolare Clinica sulla piattaforma di e-learning della Sapienza sono presenti ulteriori informazioni sul corso tra l'altro sono scaricabili file in formato pdf con tutte le diapositive che saranno mostrate a lezione. Sono disponibili anche i file powerpoint completi di descrizione audio forniti agli studenti lo scorso anno accademico, questi powerpoint possono essere scaricati ma si tratta di file protetti, una volta scaricati per aprirli dovrete cliccare due volte sul nome del file e poi nel riquadro che compare dovrete cliccare sulla casella "sola lettura". Una volta aperto il powerpoint avviate la presentazione. Non ci saranno sostanziali differenze tra il programma svolto lo scorso anno e quello che sarà svolto questo semestre.

Cordiali saluti

Stefano Biagioni

 

 

 

Gentili studentesse e studenti,

le lezioni di Analisi Biochimico Cliniche dell'anno accademico 2020/21 si terranno in modalità mista, in presenza e a distanza, secondo le modalità previste dalla Sapienza il Lunedì e il Mercoledì dalle 11,00 alle 13,00.

Le lezioni in presenza si terranno in Aula C - Edificio Aule di Giurisprudenza CU035 (alle spalle di Ortopedia).
Le lezioni potranno essere seguite a distanza con Google meet al seguente indirizzo:

https://meet.google.com/vrp-ovjv-eia

La prima settimana, per motivi indipendenti dalla mia volontà, le lezioni si svolgeranno in Aula III dell'edificio di Matematica e potranno essere seguite a distanza all'indirizzo sopra indicato.

Per eventuali chiarimenti o ulteriori spiegazioni potrete utilizzare il forum di e-learning.

Cordialmente

Stefano Biagioni

 

Nel periodi marzo-maggio e ottobre-gennaio al termine delle lezioni. Negli altri periodi su appuntamento concordato telefonicamente o per posta elettronica.

Curriculum Italiano

Laureato in Scienze Biologiche, summa con laude, discutendo una tesi sperimentale intitolata "Studi strutturali sulla cromatina da fegato di maiale", preparata presso l'Istituto di Chimica Biologica, Universita La Sapienza, Roma.

Attivita Didattiche
Assistente Incaricato di Biologia Molecolare, Facolta di Medicina e Chirurgia Universita La Sapienza.
Incaricato di ricerca, Laboratorio di Tecnologie Biomediche del CNR.
Assistente Ordinario, Universita di Urbino. Incaricato di Biologia dello Sviluppo a.a. 79/80, 80/81, incaricato di Istochimica a.a. 81/82, 82/83; professore Associato di Chimica Clinica dal 1983 al 1987 presso l'Universita di Urbino. Professore Associato di Analisi Biologiche e poi di Analisi Biochimico Cliniche presso l'Universita La Sapienza dal 1987.
Dal 2000 Professore Ordinario presso l'Universita di Roma La Sapienza. Docente di Analisi Biochimico Cliniche per i corsi di Laurea triennale di Scienze Biologiche e di Biotecnologie. Docente di Biologia Molecolare Clinica per i corsi di Laurea Magistrale di Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, di Biotecnologie Genomiche e di Genetica e Biologia Molecolare. Docente di Biochimica Patologica, Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica.
Attualmente impartisce gli insegnamenti di Analisi Biochimico Cliniche per la laurea Triennale di Scienze Biologiche e di Biologia Molecolare Clinica della Laurea magistrale di Genetica e Biologia Molecolare.

Compiti organizzativi
- Dal 2010 al 2018 e stato Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "Charles Darwin" della Sapienza. - Nel triennio 2017-2019 e stato componente del Senato Accademico come rappresentante della Macroarea A.
- Dal 2010 al 2016 e stato Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento della Sapienza.
- E' stato componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo Sapienza per il triennio 2009-2011.

Linee di Ricerca
I maggiori contributi sono stati prodotti nell'ambito della Biologia Cellulare e in particolare nello studio del differenziamento neuronale e muscolare. In questo ambito l'attivita di ricerca e stata volta alla caratterizzazione, espressione e localizzazione delle diverse forme molecolari della acetilcolinesterasi anche in relazione a differenti patologie neuromuscolari. Recentemente particolare enfasi e stata data allo studio della sinaptogenesi utilizzando colture primarie e linee di neuroblastoma; in dettaglio e stata studiata la modulazione del differenziamento neuronale producendo cloni di neuroblastomi murini trasfettati con costrutti per geni neuronali e analizzando il fenomeno della crescita neuritica. Le linee di ricerca attualmente in corso riguardano lo studio dei meccanismi molecolari nel differenziamento neuronale utilizzando linee di neuroblastoma e cellule staminali del sistema nervoso. In particolare viene approfondito il ruolo sinergico di diversi neurotrasmettitori sulla crescita neuritica. L attenzione, inoltre, e volta allo studio della capacita di fattori trascrizionali nel dirigere cellule indifferenziate verso uno specifico fenotipo neuronale e di verificare la capacita di cellule che rappresentano differenti stadi del programma differenziativo neuronale di rispondere a fattori estrinseci rilasciati nel microambiente del tessuto nervoso anche in relazione a diversi stati patologici.

Curriculum Inglese
Graduated at Rome University in Biology. Full Professor of Clinical Biochemistry at University of Rome "La Sapienza" .
Previous teaching and research experience:
Assistant Professor of Molecular Biology, University of Rome "La Sapienza", CNR Laboratory of Biomedical Technology, Rome,
Assistant Professor of Clinical Pathology, University of Urbino,
Professor of Developmental Biology, University of Urbino,
Professor of Histochemistry, University of Urbino, Professor of Clinical Chemistry, University of Urbino,

Research Area:
At first, research has been focused on the study of chromatine structure in eukaryotes.The main interest then shifted to Cell Biology, in particular in the study of muscle and neuronal differentiation. In this period the research was focused on thecharacterization, expression and localization of the different acetylcholinesterase molecular forms also in relation to pathological states. More recently particularemphasis has been given to the process of synaptogenesis, using both primary cultures and stable lines of neuroblastoma; in particular the modulation of neuronal
differentiation has been studied using murine neuroblastoma clones transfected with constructs for neurospecific genes and analizing the expression of neuronalcomponents involved in the neurite outgrowth.The research lines presently carried on concern:
1) the role of expression of neurotransmitter apparatus on cellular events leading to the formation of functional synapses;
2) the role of interactions between neurons and target cells, occurring at early developmental stages, in the regulation of expression of specific neuronal properties;
3) the role of transcription factors in the specification of neuronal phenotype.

Pubblicazioni Recenti
1. Tata A.M., Tripiciano A., Filippini A., Biagioni S., Augusti-Tocco G. (2000) "Muscarinic receptor modulate
intracellular calcium level in chick sensory neurons" Brain Res., 866: 65-72.
2. Biagioni S., Ciuffini L., De Jaco A., Vignoli A.L., Augusti-Tocco G. (2000) Activation of neurospecific gene
expression by antennapedia homeobox peptide Int. J. Dev. Neurosci., 18: 93-99.
3. Biagioni S., Tata A.M., De Jaco A., Augusti-tocco G. (2000) "Acetylcholine synthesis and neuron
differentiation" Int. J. Dev. Biol., 44: 689-697.
4. De Jaco A., Ajmone-Cat M.A., Baldelli P., Carbone E., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2000) "Modulation of AChE and voltage gated Na+ channels in ChAT transfected neuroblastoma clones" J. Neurochem., 75: 1123- 1131.
5. Biagioni S., Tata A.M., Agrati C., Cianfarani F., Augusti-Tocco G. (2000) "Modulation of Cholinergic marker expression by nerve growth factor in dorsal root ganglia" J. Neurosci. Res., 62: 591-599.
6. Vignoli A.L., Martini I., Haglid K.H., Silvestroni L., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2000) "Neuronal glycolytic pathway impairment induced by HIV envelope glycoprotein gp120" Mol. Cell. Biochem., 215: 73- 80.
7. Cacci E., Bonsi P., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2001) "Uso di colture di neuroblastoma in studi di neurotossicita " Biochimica Clinica, 25: 319-326.
8. De Jaco A., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2002) "Muscarinic acetylcholine receptors induce neurite outgrowth and activate the synapsin I gene promoter in neuroblastoma clones" Neuroscience, 113: 331-338.
9. De Jaco A., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2002) "Alternative AChE molecular forms exhibit similar ability to induce neurite outgrowth" J. Neurosci. Res., 70: 756-765.
10. Uccelletti D., De Jaco A., Farina F., Mancini P., Augusti-Tocco G., Biagioni S., Palleschi C. (2002) "Cell surface expression of a GPI-anchored isoform of mouse acetylcholinesterase in Klpmr1 cells of Kluyveromyces Lactis" Biochem. Bioph. Res. Co., 298: 559-565.
11. Biagioni S. , Tata A.M., De Jaco A. and Augusti-Tocco G. (2002) "Acetylcholine and regulation of gene expression in nerve system development" Curr. Top. Neurochem., 3: 177-188.
12. Tata A.M., Cursi S., Biagioni S. and Augusti-Tocco G. (2003) "Cholinergic modulation of neurofilament expression and neurite outgrowth in chick sensory neurons" J. Neurosci. Res., 73: 227-234.
13. Cacci E., Salani M., Anastasi S., Perroteau I., Poiana G., Biagioni S., Augusti-Tocco G. (2003) "Hepatocyte Growth Factor stimulates cell motility in cultures of the striatal progenitor cells ST14A J. Neurosci. Res., 74: 760-768
14. Tata A.M., De Stefano M.E., Srubek Tomassy G., Vilaro M.T., Levey A. I., Biagioni. S. (2004) "Subpopulations of rat dorsal root ganglion neurons express active vesicular acetylcholine transporter" J. Neurosci. Res., 75: 194- 202.
15. Bernardini N., Srubek Tomassy G., Tata A.M., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2004) Detection of basal and potassium- evoked acetylcholine release from embryonic DRG explants J. Neurochem., 88: 1533 1539.
16. Augusti-Tocco G., De Jaco A., Biagioni S. (2004) "Alternative AChE molecular forms exhibit similar ability to induce neurite outgrowth in transfected neuroblastoma clones" Cholinesterases in the Second Millennium: Biomolecular and Pathological Aspects, Inestrosa N.C., Campos E.O. Eds, Diseno e Impresiones J&J Ltda, Chile, pag. 55-60.
17. Soldati C., Biagioni S., Poiana G., Augusti-Tocco G. (2005) Hepatocyte growth factor and cell migration in neurogenesis Trends in Developmental Biology, 1: 107-116.
18. Augusti-Tocco G., Biagioni S., Tata A.M. (2006) Acetylcholine and regulation of gene expression in developing system J. Mol. Neurosci., 30: 45-47.
19. Giordano C., Poiana G., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2007) Acetylcholinesterase modulates neurite outgrowth on fibronectin Biochem. Bioph. Res. Co., 356: 398-404.
20. Anelli T., Mannello F., Salani M., Tonti G.A., Poiana G., Biagioni S. (2007) Acetylcholine induces neurite outgrowth and modulates matrix metalloproteinase 2 and 9 Biochem. Bioph. Res. Co., 362: 269-274.
21. Cacci E., Ajmone-Cat M.A., Anelli T., Biagioni S., Minghetti L., (2008) In vitro, neuronal and glial differentiation from embryonic or adult neural precursor cells are differently affected by chronic or acute activation of microglia Glia, 56: 412 425.
22. Soldati C., Biagioni S., Poiana G., Augusti-Tocco G. (2008) b-catenin and actin reorganization in HGF/SF response of ST14A cells J. Neurosci. Res., 86: 1044-1052.
23. Reisoli E., De Lucchini S., Anelli T., Biagioni S., Nardi I., Ori M. (2008) "Overexpression of 5-HT2B receptor results in retinal displasia and defective ocular morphogenesis in Xenopus embryos" Brain Res, 1244: 32-39.
24. Tonti G., Mannello F., Cacci E., Biagioni S. (2009) "Neural stem cells at the crossroads: MMPs may tell the way" Int. J. Dev. Biol., 53: 1-17.
25. Salani M., Anelli T., Augusti Tocco G., Lucarini E., Mozzetta C., Poiana G., Tata A.M., Biagioni S. (2009) "Acetylcholine-induced neuronal differentiation: muscarinic receptor activation regulates EGR-1 and REST expression in neuroblastoma cells" J. Neurochem., 108: 821-834.
26. Martella G., Tassone A., Sciamanna G., Platania P., Cuomo D., Viscomi M.T., Bonsi P., Cacci E., Biagioni S., Usiello A., Bernardi G., Sharma N., Standaert D.G., Pisani A. (2009) "Impairment of bidirectional synaptic plasticity in the striatum of a mouse model of DYT1 dystonia: role of endogenous acetylcholine" Brain 132: 2336- 2349.
27. Cacci E., Biagioni S. (2009) "Colture di cellule staminali neurali come modello per lo studio di patologie del sistema nervoso, studi farmacologici e di neurotossicita " Biochimica Clinica 33: 129-136.
28. Ajmone-Cat M.A., Cacci E., Regazzoni Y., Minghetti L., Biagioni S. (2010) "Pro-gliogenic effect of IL-1 in the differentiation of embryonic neural precursor cells in vitro" J. Neurochem., 113: 1060-1072.
29. Orlando V., Pozzi D., Caracciolo G., Augusti-Tocco G., Biagioni S. (2010) "Toward an objective evaluation of cell transfection performance" Appl. Phys. Lett. 97: (15) Article Number: 153702-doi:10.1063/1.3499756.
30. Ajmone-Cat M.A., Salvatori M.L., De Simone R., Mancini M., Biagioni S., Bernardo A., Cacci E., Minghetti L. (2012) Docosahexaenoic acid modulates inflammatory and anti-neurogenic functions of activated microglial cells J. Neurosci. Res., 90: 575-587. Published online 4 November 2011 in Wiley Online Library. doi: 10.1002/jnr.22783.
31. Pozzi D., Orlando V., Augusti-Tocco G., Biagioni S., Cardarelli F., Bifone A., Salomone F., Caracciolo G., (2012) Surface functionalized multicomponent envelope type nanosystems for improved gene delivery Technical
Proceedings of the 2012 NSTI Nanotechnology Conference and Expo, NSTI-Nanotech 2012, TechConnect Briefs 3: 146-149. ISBN: 978-1-4665-6276-9.
32. Corsetti V., Mozzetta C., Biagioni S., Augusti-Tocco G., Tata A.M. (2012) The mechanisms and possible sites of acetylcholine release during chick primary sensory neuron differentiation Life Sciences, 91: 783-788.
33. Soldati C., Cacci E., Biagioni S., Carucci N., Lupo G., Perrone-Capano C., Saggio I., Augusti-Tocco G. (2012) Restriction of neural precursor ability to respond to Nurr1 by early regional specification PloS ONE, 7(12):e51798. doi: 10.1371/journal.pone.0051798. Epub 2012 Dec 11.
34. Sinno M., Biagioni S., Ajmone-Cat M.A., Pafumi I., Caramanica P., Medda V., Tonti G., Minghetti L., Mannello F., Cacci E. (2013) "The matrix metalloproteinase inhibitor Marimastat promotes neural progenitor cell differentiation into neurons by gelatinase independent TIMP-2- dependent mechanisms" Stem Cells and Development, 22: 345-358.
35. Anelli T., Cardarelli S., Ori M., Nardi I., Biagioni S., Poiana G. (2013) "5-HT1A and 5-HT2B serotonin receptors in neurite outgrowth: involvement of EGR-1" Dev. Neurosci., 35: 450-460.
36. Lupo G., Novorol C., Smith J.R., Vallier L., Miranda E., Alexander M., Biagioni S., Pedersen R.A., Harris W.A. (2013) " Multiple roles of Activin/Nodal, bone morphogenetic protein, fibroblast growth factor and Wnt/ -catenin signalling in the anterior neural patterning of adherent human embryonic stem cell cultures" Open Biology 3: 120167, http://dx.doi.org/10.1098/rsob.120167.
37. Lupo. G., Bertacchi M., Carucci N., Augusti-Tocco G., Biagioni S., Cremisi F. (2014) "From pluripotency to forebrain patterning: an in vitro journey astride embryonic stem cells" Cellular and Molecular Life Sciences, 71: 2917-30. doi: 10.1007/s00018-014-1596-1. Epub 2014 Mar 19.
38. Gioia U., Di Carlo V, Caramanica P., Toselli C., Cinquino A., Marchioni M., Laneve P., Biagioni S., Bozzoni I., Cacci E., Caffarelli E. (2014) "miR-23a and miR-125b regulate neural stem/progenitor cell proliferation by targeting Musashi1" RNA Biology, 11: 1105-1112.
39. Giorgi M., Pompili A., Cardarelli S., Castelli V., Biagioni S., Sancesario G., Gasbarri A. (2015) "Zaprinast impairs spatial memory by increasing PDE5 expression in the rat hippocampus" Behavioural Brain Research, 278: 129- 136. doi: 10.1016/j.bbr.2014.09.038.
40. Soldati C., Caramanica P., Burney M.J., Toselli C., Bithell A., Augusti Tocco G., Stanton L.W., Biagioni S., Buckley N.J., Cacci E. (2015) "RE1 silencing transcription factor/neuron-restrictive silencing factor regulates expansion of adult mouse subventricular zone-derived neural stem/progenitor cells in vitro" Journal of Neuroscience Research, 93: 1203-1214. Published online 17 Feb 2015, doi: 10.1002/jnr.23572.
41. Carbone M., Sabbatella G., Antonaroli S., Remita H., Orlando V., Biagioni S., Nucara A. (2015) "Exogenous control over intracellular acidification: enhancement via proton caged compounds coupled to gold nanoparticles" Biochimica et Biophysica Acta, 1850: 2304-2307. doi: 10,1016/j.bbagen.2015.07.011.
42. Carbone M., Sabbatella G., Antonaroli S., Remita H., Orlando V., Biagioni S., Nucara A. (2016) Exogenous Control over Intracellular Acidification: Enhancement via Proton Caged Compounds Coupled to Gold Nanoparticles and an alternative pathway with DMSO" Data in Brief, 6: 745-749, doi: 10.1016/j.dib.2015.12.032.
43. Guglielmi L., Nardella M., Musa C., Iannetti I., Arisi I., D Onofrio M., Storti A., Valentini A., Cacci E., Biagioni S., Augusti-Tocco G., D Agnano I., Felsani A., (2016) Lamin A/C Is Required for ChAT- Dependent Neuroblastoma Differentiation Molecular Neurobiology, published on line 25 May 2016, doi:10.1007/s12035-016-9902-6.
44.Carbone M., Sabbatella G., Antonaroli S., Orlando V., Biagioni S., Nucara A. (2016) Modulating intracellular acidification by regulating the incubation time of proton caged compounds European Biophysic Journal, 45: 565-571. Published on line 26 March 2016, doi: 10.1007/s00249-016-1122-5.
45. Di Bari M., Reale M., Di Nicola M.,Orlando V.,Galizia S., Porfilio I., Costantini E., D Angelo C., Ruggieri S., Biagioni S., Gasperini C., Tata A.M. (2016) Dysregulated homeostasis of acetylcholine levels in immune cells of RR-multiple sclerosis patients International Journal of Molecular Sciences, 17: doi:10.3390/ijms17122009.
46. Massimi M., Cardarelli S., Galli F., Giardi M.F., Ragusa F., Cinque B., Biagioni S., Giorgi M. (2017) Increase of intracellular cyclic amp by PDE4 inhibitors affects HEPG2 cell cycle progression and survival Journal of Cellular Biochemistry, 118: 1401-1411, Published on line 30 November 2016 doi:10.1002/jcb.25798.
47. Cacci E., Negri R., Biagioni S., Lupo G. (2017) "Histone methylation and microRNA-dependent regulation of epigenetic activities in neural progenitor self-renewal and differentiation" Current Topics in Medicinal Chemistry, 17(7): 794-807. doi:10.2174/1568026616666160414124456.
48. D'Angelo V., Castelli V., Giorgi M., Cardarelli S., Saverioni I., Palumbo F., Bonsi P., Pisani A., Giampa C., Sorge R., Biagioni S., Fusco F.R., Sancesario G. (2017) Phosphodiesterase-10A inverse changes in striatopallidal and striatoentopeduncular pathways of a transgenic mouse model of DYT1 Dystonia Journal of Neuroscience, 37: 2112-2124. doi:/10.1523/JNEUROSCI.3207-15.2016.
49. Carucci N., Cacci E., Nisi P.S., Licursi V., Paul Y., Biagioni S., Negri R., Rugg-Gunn P.J.,Lupo G. (2017) Transcriptional response of Hoxb genes to retinoid signalling is regionally restricted along the neural tube rostrocaudal axis Royal Society Open Science, 4: 160913. doi:/10.1098/rsos.160913.
50. Cardarelli S., Giorgi M., Naro F., Malatesta F., Biagioni S., Saliola M., (2017) Use of the KlADH3 promoter for the quantitative production of the murine PDE5A isoforms in the yeast Kluyveromyces lactis Microbial Cell Factories, 16: 159, DOI 10.1186/s12934-017-0779-5.
51. Lupo G., Nisi P.S., Esteve P., Paul Y.L., Novo C.L., Sidders B., Khan M.A., Biagioni S., Liu H.L., Bovolenta P., Cacci E., Rugg-Gunn P.J. (2018) Molecular profiling of aged neural progenitors identifies Dbx2 as a candidate regulator of age-associated neurogenic decline Aging Cell, 17(3): e12745, DOI: 10.1111/acel.12745.
52. Cera A.A., Cacci E., Toselli C., Cardarelli S., Bernardi A., Gioia R., Giorgi M., Poiana G., Biagioni S. (2018) "Egr1 maintains NSC proliferation and its overexpression counteracts cell cycle exit triggered by EGF withdrawal . Devl. Neurosci., 40: 223-233, doi: 10.1159/000489699.
53. Cardarelli S., Miele A.E., Zamparelli C., Biagioni S, Naro F., Malatesta F., Giorgi M., Saliola M. (2018) The oligomeric assembly of the phosphodiesterase-5 is a mixture of dimers and tetramers: A putative role in the regulation of function Biochim. Biophys. Acta Gen. Subj. 1862: 2183-2190, doi: 10.1016/j.bbagen.2018.07.010.
54. Ajmone-Cat M.A., Onori A., Toselli C., Stronati E., Morlando M., Bozzoni I., Monni E., Kokaia Z., Lupo G., Minghetti L., Biagioni S., Cacci E., (2019) Increased FUS levels in astrocytes leads to astrocyte and microglia activation and neuronal death Scientific Report, in corso di stampa.
55. Lupo G., Gioia R., Nisi P.S., Biagioni S., Cacci E., (2019) Molecular mechanisms of neurogenic aging in the adult mouse subventricular zone Journal of Experimental Neuroscience, 13: 1-10, doi: 10.1177/1179069519829040.
56. Cardarelli S., Giorgi M., Poiana G., Biagioni S., Saliola M. (2019) Metabolic role of cGMP in S. cerevisiae: The murine phosphodiesterase-5 activity affects yeast cells proliferation by altering the cAMP-cGMP equilibrium FEMS Yeast Research, 19 (3), doi.org/10.1093/femsyr/foz016.
57. Coluccia Antonio, La Regina G., Naccarato V., Nalli M., Orlando V., Biagioni S., De Angelis M.L., Baiocchi M., Gautier C., Gianni S., Di Pastena F., Di Magno L., Canettieri G., Coluccia Addolorata, Silvestri R., (2019) Drug Design and Synthesis of First in Class PDZ1 targeting NHERF1 Inhibitors as Anticancer Agents" ACS Medicinal Chemistry Letters, , 10: 499-503, DOI: 10.1021/acsmedchemlett.8b00532.
58. Lupo G., Gaetani S., Cacci E., Biagioni S., Negri R. (2019) Molecular signatures of the aging brain: finding the links between genes and phenotypes Neurotherapeutics, 16: 543-553, doi.org/10.1007/s13311-019- 00743-2.
59. Stronati E., Conti R., Cacci E., Cardarelli S., Biagioni S., Poiana G. (2019) Extracellular Vesicle-Induced Differentiation of Neural Stem Progenitor Cells International Journal of Molecular Sciences, 20: 3691, doi: 10.3390/ijms20153691.
60. Puxeddu M., Shen H., Bai R., Coluccia A., Nalli M., Mazzoccoli C., Da Pozzo E., Cavallini C., Martini C., Orlando V., Biagioni S., Mazzoni C., Coluccia A.M.L., Hamel E., Liu T., Silvestri R., La Regina G. (2020) Structure-activity relationship studies and in vitro and in vivo anticancer activity of novel 3-aroyl-1,4- diarylpyrroles against solid tumors and hematological malignancies European Journal of Medicinal Chemistry, 185: 111828, DOI 10.1016/j.ejmech.2019.11182-8.
61.D Angelo V., Paldino E., Cardarelli S., Sorge R., Fusco F.R., Biagioni S., Mercuri N.B., Giorgi M., Sancesario G. (2020) Dystonia: Sparse Synapses for D2 Receptors in Striatum of a DYT1 Knock-out Mouse Model International Journal of Molecular Sciences, 21: 1073, doi: 10.3390/ijms21031073.