Ritratto di Carlo.Bastianelli@uniroma1.it

giovedì dalle 12 alle 13

Carlo Bastianelli nato a Roma. Indirizzo e-mail: carlo.bastianelli@uniroma1.it

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il 31/7/1979 con votazione 110/110 e lode, specializzato in Ostetricia e Ginecologia con votazione 70/70 e lode presso la 1a Scuola di Specializzazione diretta dal Prof. F. Crainz, il 24/ 07/1983.

Ha prestato servizio dal 1983 al 1985, come incaricato dalla USL RM 2 il Servizio Speciale di Piccola Chirurgia Ostetrica e Ginecologica, partecipando alle attività di sala operatoria.

Nel luglio 1989 é risultato vincitore di un concorso pubblico per l'assegnazione di un posto di Funzionario Tecnico presso il I Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università "La Sapienza" diretto dal Prof. G. Benagiano, ed ha preso servizio nel medesimo Istituto il 2 gennaio 1990.

Dal 1985, prima come volontario quindi come strutturato si occupa dell ambulatorio di Pianificazione Familiare del I Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica.

Dal gennaio 1991 su proposta del Consiglio del I Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università "La Sapienza" é stato strutturato come assistente presso la II Divisione del medesimo Istituto.

Nel febbraio 98 ha frequentato il Workshop on "Innovative Tecnologies in Obstetrics and Gynecologies" preso la Yale University, New Haven, U.S..

Nell'ottobre 2001 è risultato vincitore di un concorso ad un posto di Ricercatore presso il I Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università "La Sapienza", ed ha preso servizio in qualità di Ricercatore Confermato il 01.11.2001.

Autore di 90 pubblicazioni su rivista nazionali ed internazionali .
Ha presentato numerose relazioni e comunicazioni a congressi sia nazionali che internazionali di interesse ostetrico-ginecologico in particolare nel campo della contraccezione.
Ha partecipato e partecipa a ricerche, alcune delle quali coordinate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel campo della contraccezione sia ormonale che meccanica.
E' socio dell'European Society of Contraception (ESC) della Società Italiana di Contraccezione (SIC)

Attività Didattica: E' docente al
Corso di Laurea Breve in Ostetricia, Direttore Prof. M. Anceschi
Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Direttore Prof. G.B. Benedetti Panici, di codesta Università con l incarico d insegnamento della materia: Metodi di Regolazione della Fertilità.

Attività Assistenziale: è strutturato nella UOS di Fisipatologia della Riproduzione, partecipa ai turni di Guardia del Dipartimento svolgendo attività di Sala Parto ed Accettazione; svolge attività ambulatoriale nel Servizio di Pianificazione Familiare, con circa 700 prestazioni registrate/anno.

Attività di Ricerca:
Anno finanziario 2005
Ricerche di ATENEO
"Uso prolungato della terapia ormonale sostitutiva (T.O.S.) e di terapie associate ("PSICOFARMACI") in Menopausa effetti cardiovascolari e sistemici". codice progetto C26A055497

Ricerche di FACOLTÀ
"Uso prolungato della terapia ormonale sostitutiva (T.O.S.) e di terapie associate ("PSICOFARMACI") in Menopausa effetti cardiovascolari e sistemici, ruolo delle proteine del calcio S100 e delle endoteline".
Codice progetto C26F051285

Altre approvate dal Comitato Etico dell Azienda Policlinico Umberto I, Roma
An open label randomized, gruop comparative, multicentre trial to evaluate the effect of Nuva Ring or oral contraceptive (OC) on vaginal bleeding characteristics and body weight in healthy female volounteers (commissionato dalla ORGANON).
An open-label, multicentre study of the EVRA® Transdermal Patch in Europe: evaluation of women s experience with EVRA® and comparison with previously used methods of contraception. (commissionato dalla Janssen-Cilag).
The HOT Study: Hormone Replacement Therapy opposed by low dose Tamoxifen. A phase III trial of breast cancer prevention with low dose tamoxifen in HRT users IEO S51/200 , con la Prof.ssa Perrone; in collaborazione con l Istituto Europeo di Oncologia.
Studio sugli effetti biologici degli endocrine disrupters chemical (EDC) sui sistemi endocrini e sulla salute riproduttiva. Studio coordinato dall Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro (ISPELS).
A randomized, open-label, comparative, multi-center trial to evaluate contraceptive efficacy, cycle control, safety and acceptability of a monophasic COC containing 2.5 mg nomegestrol acetate (NOMAC) and 1.5 mg estradiol (E2), compared to a monophasic COC containing 3 mg drospirenone (DRSP) and 30 µg ethinyl estradiol (EE) Clinical Trial Protocol 292001 .
Studio osservazionale, multicentrico, internazionale, sulla sicurezza di belara® (etinilestradiolo 0.03 mg / clormadinone acetato 2 mg) utilizzato per 13 cicli nella pratica clinica di routine
A multi-center, double-blind, double-dummy, randomized, controlled, parallel-group study to assess efficacy and safety of SH T00658ID containing estradiolo valerate and Dienogest (EV/DNG) compared to SH D593B in the treatment of primary dysmenorrhea . (Protocol number91781)
Studio Osservazionale, prospettico multicentrico per valutare gli effetti del couseling nella scelta di diversi contraccettivi ormonali combinati .
Studio non interventistico per la valutazione del grado di adesione al trattamento e del gradimento nelle donne che fanno uso di Klaira® o di Contraccettivi orali a base di solo progestinico.

Attuali campi di ricerca:
Applicazioni terapeutiche di Sistemi Intrauterini liberanti Ormoni, vecchi (Mirena) e nuovi dispositivi (Fibroplant).
Studio delle variazione dell Early Pregnancy Factor in corso di contraccezione.
Studio sperimentale su azione della contraccezione ormonale postcoitale.

Ha partecipato a Studi Clinici secondo i criteri di Good Clinical Practice (GCP)