ALESSANDRO
DI GIORGIO
ING-INF/04
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
https://classroom.google.com/c/NDAyODc5NzgxMjYy?cjc=pc5m7we .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
Aula virtuale AA 2 https://meet.google.com/bvr-ossk-rud
Aula virtuale AA 3 https://uniroma1.zoom.us/my/alessandrodeluca?pwd=ektsRThhMmRuVGlMSXlzWTN...
link: https://support.exam.net/#/en/seb .
E' possibile accedere ad exam.net da qualunque browser, SEB si avvierà da
solo appena lo studente inserirà il codice esame fornito.
(https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).
* PREPARAZIONE
Prima di accedere a exam.net lo studente accede all'aula virtuale di Google Meet, con la videocamera che inquadri chiaramente lo studente e la sua postazione di lavoro.
- Usando il computer per connettersi all'aula virtuale, PRIMA di aprire exam.net è necessario silenziare il microfono. Una volta aperto Exam il browser sicuro SEB bloccherà il computer e non sarà più possibile silenziare e riaccendere il microfono.
- Usando il cellulare per connettersi all'aula virtuale è necessario posizionarlo in maniera da inquadrare chiaramente lo studente e la postazione di lavoro e poi lasciarlo fermo e con il microfono muto per l'intera durata dell'esame.
- Predisporre l'alimentatore del cellulare e del computer per prevenire lo scaricamento della batteria.
E' richiesto l'uso del cellulare in aggiunta al pc per accedere alla aula virtuale Meet per permettere al docente il controllo ambientale e permettere la comunicazione con il docente. E' possibile anche comunicare con il docente tramite la chat messa a disposizione da Exam.
* SVOLGIMENTO
- Una volta su exam.net non è possibile cambiare finestra del browser.
- L'esame ha una durata di 3h. Non è possibile lasciare l'aula virtuale di Google Meet prima della fine dell'esame, anche se il compito è già stato consegnato o in caso di ritiro.
- Le risposte alle domande di esame devono essere riportate nella casella di testo messa a disposizione da Exam. Non sono ammesse altre forme di consegna (no soluzioni spedite via mail) perché exam.net registra gli elaborati consegnati in un file pdf che poi deve essere firmato elettronicamente dal docente. Allo scadere delle 3 ore il docente può forzare la chiusura del compito di esame.
- Non è consentito l'uso di alcun tipo di materiale didattico (libri, dispense del corso, appunti). E' possibile utilizzare carta bianca per svolgere i conti necessari a formulare le risposte su exam. Non è consentito (e non è necessario) l'uso della calcolatrice.
* RISULTATI
- I voti dei compiti scritti sono resi disponibili su Classroom indicativamente la sera stessa del compito scritto.
* ESAME DI PROVA SU EXAM
- E' presente un esame di prova su exam.net (exam key: gCStXA), con un testo d'esame passato, per comprendere l'ambiente di esame.
- attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati, comprese le società cooperative, o di enti pubblici;
- attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
- attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato;
- attività d’impresa di tipo commerciale, o artigianale o agricola.
La condizione di studente lavoratore deve essere autocertificata dallo studente (in allegato il modulo relativo) e inviata dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale al docente dell’insegnamento e alla segreteria amministrativa studenti del proprio Corso di studio entro 20 giorni dall’inizio della sessione straordinaria di esami di profitto (5 giorni per gli appelli straordinari di marzo/aprile 2021).
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
https://classroom.google.com/c/Mjc4ODg2MTI3MDM4?cjc=72hiikv .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
https://classroom.google.com/c/MTQ3MTY2NjQwMDcz?cjc=vynj545 .
Si raccomanda gli studenti di registrarsi con i'indirizzo di mail istituzionale @studenti.uniroma1.it.
Aula virtuale AA 2 https://meet.google.com/bvr-ossk-rud
Aula virtuale AA 3 https://meet.google.com/chp-fghs-fri
link: https://support.exam.net/#/en/seb .
E' possibile accedere ad exam.net da qualunque browser, SEB si avvierà da
solo appena lo studente inserirà il codice esame fornito.
(https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-conseguente-allemergenza-sanitaria-covid-19-lo-svolgimento-degli).
* PREPARAZIONE
Prima di accedere a exam.net lo studente accede all'aula virtuale di Google Meet, con la videocamera che inquadri chiaramente lo studente e la sua postazione di lavoro.
- Usando il computer per connettersi all'aula virtuale, PRIMA di aprire exam.net è necessario silenziare il microfono. Una volta aperto Exam il browser sicuro SEB bloccherà il computer e non sarà più possibile silenziare e riaccendere il microfono.
- Usando il cellulare per connettersi all'aula virtuale è necessario posizionarlo in maniera da inquadrare chiaramente lo studente e la postazione di lavoro e poi lasciarlo fermo e con il microfono muto per l'intera durata dell'esame.
- Predisporre l'alimentatore del cellulare e del computer per prevenire lo scaricamento della batteria.
E' fortemente suggerito l'uso del cellulare per accedere alla aula virtuale Meet in modo che in caso di necessità sia possibile comunicare con il docente. In alternativa è possibile comunicare con il docente tramite la chat messa a disposizione da Exam.
* SVOLGIMENTO
- Una volta su exam.net non è possibile cambiare finestra del browser.
- L'esame ha una durata di 3h. Non è possibile lasciare l'aula virtuale di Google Meet prima della fine dell'esame, anche se il compito è già stato consegnato o in caso di ritiro.
- Le risposte alle domande di esame devono essere riportate nella casella di testo messa a disposizione da Exam. Non sono ammesse altre forme di consegna (no soluzioni spedite via mail) perché exam.net registra gli elaborati consegnati in un file pdf che poi deve essere firmato elettronicamente dal docente. Allo scadere delle 3 ore il docente può forzare la chiusura del compito di esame.
- Non è consentito l'uso di alcun tipo di materiale didattico (libri, dispense del corso, appunti). E' possibile utilizzare carta bianca per svolgere i conti necessari a formulare le risposte su exam. Non è consentito (e non è necessario) l'uso della calcolatrice.
* RISULTATI
- I voti dei compiti scritti sono resi disponibili su Classroom indicativamente la sera stessa del compito scritto.
* ESAME DI PROVA SU EXAM
- E' presente un esame di prova su exam.net (exam key: gCStXA), con un testo d'esame passato, per comprendere l'ambiente di esame.
Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet presente nella Suite Google Educational, con accesso tramite posta elettronica di Ateneo. E' stata inoltre predisposta una aula virtuale sulla piattaforma Google Classroom.
Gli studenti riceveranno poco prima dell'inizio della lezione una mail con i dati per accedere al sistema. Gli studenti non presenti nella mailing list dell'insegnamento possono richiedere l'iscrizione inviando una mail all'indirizzo digiorgio@diag.uniroma1.it .
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1021851 | 2023/2024 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2023/2024 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1021851 | 2022/2023 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2022/2023 | ||
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA | 1056052 | 2021/2022 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1021851 | 2021/2022 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2021/2022 | ||
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA | 1056052 | 2020/2021 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1021851 | 2020/2021 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2020/2021 | ||
APPLICAZIONI DELL'AUTOMATICA | 1056052 | 2019/2020 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1021851 | 2019/2020 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2019/2020 | ||
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI | 1022591 | 2018/2019 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2018/2019 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2017/2018 | ||
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI | 1022591 | 2017/2018 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1041903 | 2017/2018 | ||
CONTROLLO E GESTIONE DELLE RETI | 1022591 | 2016/2017 | ||
FONDAMENTI DI AUTOMATICA | 1015384 | 2016/2017 | ||
MODELLISTICA E SIMULAZIONE | 1041903 | 2016/2017 |
Su appuntamento a Via Ariosto 25 Stanza A219 o Google Meet.
Alessandro Di Giorgio è nato il 15/05/1980 a Roma. Ha conseguito la laurea in Fisica con la votazione di 110/110 e lode, ed il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . Nel 2005 e 2006 ha lavorato per C.I.Tel come consulente di Telecom Italia S.p.a. Dal Gennaio 2007 è collaboratore del Consorzio per la Ricerca nell Automatica e nelle Telecomunicazioni, dove ricopre il ruolo di coordinatore dello "Smart Energy Research Group". Nel 2010,2015,2016 ed inoltre nei trienni 2011-2014 e 2017-2019 è stato rispettivamente assegnista di ricerca e ricercatore a tempo determinato presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza . A partire dall'anno 2008 ha ricoperto diversi incarichi didattici nell'ambito dell'Automatica presso la stessa università e l'Università Telematica eCampus. E' attualmente Professore Associato in Automatica e co-responsabile scientifico del Laboratorio di Controllo delle Reti presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "A. Ruberti", Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Svolge dall'Ottobre 2013 attività di trasferimento tecnologico dei risultati della sua ricerca in qualità di membro del comitato tecnico scientiico e referente della start up universitaria Applied Research to Technologies. Svolge inoltre il ruolo di associate editor per la rivista Control Engineering Practice.
La sua attività di ricerca è focalizzata su problemi di pianificazione e controllo delle reti elettriche di nuova generazione (Smart Grids), ai quali lavora nell ambito di progetti di ricerca nazionali e dell Unione Europea, anche con il ruolo di responsabile scientifico di unità. E autore di 25 pubblicazioni su riviste internazionali, 50 su conferenze internazionali e 2 capitoli di libri.