Ritratto di alessio.buzzin@uniroma1.it

Send me an email (alessio.buzzin@uniroma1.it) to join the MEMS mailing list (mems_2024@uniroma1.it).

 

To Nanotechnologies - international curriculum students:

the link for the remote lessons (wednesday, 11 am to 2 pm) is

https://meet.google.com/wyz-xdjn-vjj

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
NANOELECTRONIC AND MICROELECTROMECHANICAL INTEGRATED DEVICES 10589387 2023/2024
MICRO ELECTROMECHANICAL SYSTEMS 1044641 2023/2024
NANOELECTRONIC AND MICROELECTROMECHANICAL INTEGRATED DEVICES 10589387 2022/2023
MICRO ELECTROMECHANICAL SYSTEMS 1044641 2022/2023

Alessio Buzzin (Laurea Magistrale con lode in Ingegneria Elettronica presso l Università di Roma La Sapienza ) ha conseguito con lode il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell Informazione e delle Comunicazioni nel 2021 presso l Università di Roma La Sapienza . Da dicembre 2021 è Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (DIET) dell Università di Roma La Sapienza . È attualmente membro della Commissione Strategica del DIET.
Dal 2017 svolge con continuità attività di ricerca, divulgazione scientifica e supporto alla didattica presso il DIET, dove dal 2023 è docente del corso Microelectromechanical Systems (MEMS) per i corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria delle Nanotecnologie.
Gli interessi scientifici di A. B. includono:
- Sviluppo di soluzioni optoelettroniche integrate di tipo Lab-on-Chip per applicazioni in ambito biomedicale, agroalimentare ed ambientale. L obiettivo è ottenere prototipi di sensori integrati per analisi del sangue, del cibo, delle acque e dell aria altamente compatti e semplici da realizzare rispetto alle soluzioni attuali senza sacrificare le prestazioni in termini di sensibilità e risoluzione.
- Sviluppo di micro- e nano manipolatori elettromeccanici in silicio cristallino e amorfo, basati sul concetto di cedevolezza selettiva, per applicazioni nell ambito della micro/nanochirurgia e dell ingegneria tissutale. L obiettivo è realizzare e testare manipolatori tra i più compatti mai presentati in letteratura, ed allo stesso tempo capaci di effettuare operazioni complesse nello spazio, permettendo operazioni di movimentazione/posizionamento/manipolazione di oggetti non ancora esplorate alla micro e nanoscala.
Sviluppo di microsistemi integrati e compatti per conteggio, classificazione, monitoraggio e analisi di microparticelle sospese in liquidi, per applicazioni nell ambito del monitoraggio di colture cellulari, filtraggio di cellule, ingegneria tissutale, filtraggio e stima di microplastiche nelle acque. L obiettivo è realizzare dei sistemi ultra-compatti e a bassissimo costo capaci di competere con le soluzioni di mercato per quanto riguarda il conteggio cellulare; oltre a ciò, ci si propone di sviluppare soluzioni nell ambito della stima, del conteggio, dell analisi e del filtraggio di microplastiche nelle acque, inserendosi in un tema di estrema attualità.
- Sviluppo di sistemi di tipo Lab-on-Mask per la diagnosi multiparametrica di patologie attraverso l analisi del respiro del paziente, utilizzando mascherine. L obiettivo è sfruttare la comparsa delle mascherine come oggetto di uso comune nel mondo per via del recente scoppio della pandemia di SARS-COV-2, ed utilizzarle come supporto per sistemi di microsensori integrati e compatti con l obiettivo di studiare il respiro e diagnosticare patologie.
Dal 2017, A. B. partecipa attualmente a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, in collaborazione con: CNR IFN (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fotonica e Nanotecnologie) di Roma (Tor Vergata); CNR IMM (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Microelettronica e Microsistemi) di Roma (Tor Vergata); CNR ISMN (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati) di Roma (Montelibretti); IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), Milano; Università di Roma Tre (Roma); Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (Napoli); Public University of Navarra (Pamplona, Spagna); Linköping University (Linköping, Svezia).
È revisore per le riviste internazionali IEEE Photonics Journal, IEEE Journal of Quantum Electronics, Scientific Reports, Sensors, Micromachines, Photonics. È autore di oltre 30 lavori pubblicati su riviste e conferenze internazionali.

e-mail: alessio.buzzin@uniroma1.it
Scopus Author ID: 57194495685
ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-8071-5406