Notizie
AVVISO
La pagina personale del docente è disponibile al seguente link: https://alessandrodeltomba.site.uniroma1.it/, dove gli studenti potranno trovare il programma dei corsi di Linguistics (BA Classics), Historical Linguistics (MA Cultural Heritage) e Problemi di linguistica "generale" (LT in Lettere classiche).
Le lezioni di Linguistics e Historical Linguistics cominceranno il 29 settembre. Gli orari sono disponibili alla pagina personale del docente.
---
The personal webpage is available at: https://alessandrodeltomba.site.uniroma1.it/, where students can find the syllabi for Linguistics (Classics), Historical Linguistics (Cultural Heritage=, and Problemi di linguistica "generale" (BA in Classics).
Classes for Linguistics and Historical Linguistics will begin on 29 September. Class schedules are available on the lecturer’s personal webpage.
The Google Classroom code for Linguistics and Historical Linguistics is 2ore25qv.
All classes will be held in person. Online attendance will not be permitted.
Orari di ricevimento
Su appuntamento.
Curriculum
Alessandro Del Tomba è ricercatore Tenure Track in Linguistica e Glottologia (settore scientifico-disciplinare GLOT-01/A). Nato a Roma, ha studiato a Roma (La Sapienza) e a Leiden. È dottore di ricerca in Linguistica (La Sapienza) e in Comparative Indo-European Linguistics (Leiden). È stato ricercatore a tempo determinato di tipo A (2021-2024) e assegnista di ricerca presso La Sapienza (2020-2021), tutor accademico presso l'Università di Roma Guglielmo Marconi ed è stato titolare di vari contratti di ricerca e di docenza integrativa presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise. Ha inoltre fruito di alcune borse di studio e ha partecipato a progetti competitivi PRIN e di Sapienza, sia in qualità di proponente sia di membro interno. Attualmente è Principal Investigator del progetto FIS "Khotanese language and texts in contexts (KhoTxt): A multimodal approach to the classification and periodisation of the Khotanese language and its texts within the cultural and historical framework of medieval Central Asia".
Le sue aree di ricerca e interesse sono la linguistica storica, l'indoeuropeistica, l'orientalistica, l'iranistica, la filologia centroasiatica, le teorie del contatto linguistico e la tipologia linguistica. È autore di una monografia e di vari articoli pubblicati in riviste, per lo più in sedi internazionali, ha tenuto relazioni a vari convegni in Italia (Roma, Pavia, Pisa, Salerno, Viterbo) e all'estero (Vienna, Berlino, Leiden, Colonia, Saint-Pierre d'Oléron, Erlangen, San Pietroburgo, Kyoto, Hachioji, Parigi, Beijing), ed è stato editor di due volumi. È, inoltre, membro di società scientifiche ed enti di ricerca internazionali.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1054762 | LINGUISTICS | 3º | 1º | ENG | Classics - Civiltà e Letterature Classiche | 33528 | Curriculum unico |
| 1023222 | PROBLEMI DI LINGUISTICA GENERALE | 3º | 2º | ITA | Lettere classiche | 33530 | Curriculum unico |
| 10626607 | HISTORICAL LINGUISTICS | 1º | N/D | ENG | Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa - Patrimonio culturale del Vicino e Medio Oriente, e dell'Africa | 33541 | Curriculum unico |