Notizie
ORARIO DELLE LEZIONI 2026-27
Corso di laurea triennale: "Origini e sviluppo dell’anarchismo filosofico"
Martedì: 8-12 - aula I
Giovedì: 8-10 - aula I
Venerdì 8-10 - aula VI
Il corso inizierà martedì 29 settembre e si concluderà venerdì 11 dicembre.
Corso di laurea magistrale: "Modelli di democrazia"
Giovedì: 10-12 - aula X
Venerdì: 10-12 - aula X
Il corso inizierà giovedì 1° ottobre e si concluderà giovedì 10 dicembre.
________________________________________________________
PROGRAMMI 2026-27
Corso di laurea triennale: "Origini e sviluppo dell’anarchismo filosofico"
Prima di venire alla ribalta come movimento politico che avrebbe segnato profondamente la storia non solo europea degli ultimi due secoli, l’anarchismo nasce in ambito filosofico, e come teoria precipuamente filosofica, nella prima metà dell’Ottocento. E nasce non già come movimento, bensì come sfida radicale – e in chiave radicalmente individualistica – ai sistemi di pensiero e alle teorie politiche allora dominanti. Ben prima di Nietzsche, è infatti Max Stirner con la pubblicazione de "L’unico e la sua proprietà" nel 1844 a lanciare il più veemente atto d’accusa contro la civiltà europea, colta (e impallinata) nelle sue due radici: cristiana e idealistica sul piano speculativo, liberale e socialista su quello politico. Da quello che potrebbe definirsi il nichilismo libertario di Stirner si distingue, pur nella condivisa indagine circa il significato più autentico del concetto di libertà, l’anarchismo socialista che, tre decenni dopo, trova espressione nel saggio "Stato e anarchia" di Michail Bakunin (1873) e, in seguito, con "La morale anarchica" di Pëtr A Kropotkin (1890). La prospettiva anarchica ottocentesca verrà da ultimo completata, e insieme messa a confronto, con il saggio "L’anarchia. Il nostro programma", scritto originariamente nel 1891 dal più importante anarchico italiano, Errico Malatesta.
Testi adottati:
– Max Stirner, "L’unico e la sua proprietà" (qualsiasi edizione).
– Michail Bakunin, "Stato e anarchia" (qualsiasi edizione).
– Pëtr Alekseevič Kropotkin, "Morale anarchica" (qualsiasi edizione).
– Errico Malatesta, "L’anarchia. Il nostro programma" (qualsiasi edizione)
– O. Guaraldo, A. Salvatore, F. Zuolo, (a cura di), "Manuale di filosofia politica. Dai sofisti a Hannah Arendt", Quodlibet, Macerata 2022, parti 3, 4, 5 (pp. 127-455).
Corso di laurea magistrale: "Modelli di democrazia"
Il corso esamina i diversi modelli di democrazia delineati nelle opere di Jean-Jacques Rousseau, Maximilien Robespierre, Hans Kelsen e Carl Schmitt. Il corso prende le mosse dal concetto di volontà generale e sovranità popolare diretta di Rousseau, per poi analizzare l'interpretazione rivoluzionaria di Robespierre della virtù democratica e della necessità politica. Si volge poi al XX secolo, confrontando il modello procedurale e costituzionale della democrazia di Kelsen con la critica di Schmitt al parlamentarismo liberale e la sua difesa di una concezione identitaria della democrazia. Attraverso la discussione dei testi richiamati, si confronteranno diverse interpretazioni dei concetti (e delle pratiche) di rappresentanza, limiti costituzionali e potere costituente, valutandone la rilevanza per i dibattiti contemporanei su populismo e legittimità democratica.
Testi adottati:
– J.-J. Rousseau, "Il contratto sociale" (qualsiasi edizione).
– M. de Robespierre, "Sulla costituzione e sul governo rappresentativo" (qualsiasi edizione).
– H. Kelsen, "Essenza e valore della democrazia", in Id., "La democrazia", il Mulino, Bologna (qualsiasi edizione), pp. 41-152.
– C. Schmitt, "Dottrina della costituzione", Giuffrè, Milano 1984 (pp. 15-139, 293-371).
______________________________________________________
ORARIO DI RICEVIMENTO
Martedì 12-13 (studio del docente, stanza 108, 1° piano).
Il ricevimento va obbligatoriamente prenotato. Per ciascun turno, la prenotazione può essere effettuata dal lunedì al venerdì della settimana precedente, inviando una email a andrea.salvatore@uniroma1.it.
______________________________________________________
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Ci si può iscrivere all'appello da tre settimane prima sino a una settimana prima della data d'esame. L'orario dell'appello (e le eventuali altre date di svolgimento dell'esame successive al primo giorno) verrà comunicato una volta chiuse le iscrizioni e notificata al docente la disponibilità dell'aula.
Gli appelli straordinari sono riservati alle categorie elencate all'articolo 40 (comma 6) del Regolamento di Ateneo.
Studentesse e studenti che vogliano sostenere l’esame in uno degli appelli straordinari sono tenuti a inviare una mail al docente - contestualmente all'iscrizione all'appello su infostud - per specificare in quale delle categorie richiamate al suddetto comma si ricada.
_______________________________________________________
APPELLI ESAMI 2025-26
7 gennaio 2026 (aula XI)
21 gennaio (aula XI)
4 febbraio (aula XI)
18 febbraio (aula seminari, 1° piano)
15 aprile (sessione straordinaria)
3 giugno
23 giugno
2 settembre
28 settembre
4 novembre (sessione straordinaria)
7 gennaio 2027
_______________________________________________________
TESI DI LAUREA
Per le richieste di supervisione del lavoro di tesi, di laurea sia triennale sia magistrale, studentesse e studenti sono invitate/i a preparare un documento contenente quanto segue:
- un breve abstract (massimo 1000 caratteri), in cui si espone in sintesi l’argomento proposto e si delinea la tesi interpretativa che si intende vagliare nel corso del lavoro;
- una bibliografia di partenza (di almeno dieci titoli, tra gli articoli e i libri che si prevede di consultare, comprensivi di letteratura secondaria);
- l'indicazione di massima della sessione in cui si prevede di laurearsi.
Il colloquio potrà essere richiesto solo dopo l’invio via mail di quanto sopra richiesto. Questo per determinare in via preliminare se il tema su cui si intende lavorare rientri o meno tra le competenze del docente.
NB: Dato l'alto numero di richieste per la relazione delle tesi di laurea, si invitano studentesse e studenti a contattare il docente con almeno tre sessioni di anticipo rispetto a quella in cui si prevede di sostenere la tesi.
Orari di ricevimento
Martedì 10-11 (stanza 108, primo piano)
Tuesday, 10-11 (room 108, 1st floor)
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 1023122 | FILOSOFIA POLITICA II | 2º | 1º | ITA | Filosofia | 33525 | Curriculum unico |
| 1023121 | FILOSOFIA POLITICA I B | 2º | 1º | ITA | Filosofia | 33555 | Etiche contemporanee e concezioni antiche (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese) |
| 1023126 | FILOSOFIA POLITICA III A | 2º | 1º | ITA | Filosofia | 33555 | Filosofia |