Notizie
Temi di Lingua e Letteratura Greca (Magistrale), 12 CFU, canale M-Z: inizio lezioni I semestre
Le lezioni del modulo avranno inizio il giorno 1 ottobre 2026 e proseguiranno per tutto il semestre secondo questo orario:
giovedì 12-14 aula Carlotta Nobile (I piano)
venerdì 12-14 aula Pietro Toesca (I piano)
Le studentesse e gli studenti possono iscriversi al gruppo Classroom del corso, codice [ uwj3owxc ], nel quale saranno condivisi i testi ed altri materiali da discutere a lezione e varie comunicazioni di servizio. Si prega di iscriversi con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale uniroma1.
Il corso è canalizzato (canale A-L: Prof. Roberto Nicolai). I cambi di cattedra sono possibili solo se opportunamente motivati, presentando richiesta via email ad entrambi i docenti coinvolti (in entrata e in uscita).
Programmi dei corsi, a.a. 2026/2027
Temi di Lingua e Letteratura Greca, 12 CFU, canale M-Z (corso di laurea magistrale in Filologia e Storia del Mondo Antico, e altri): I e II semestre
La Sicilia e la nascita di nuove forme della letteratura greca
Questo modulo intende ripensare in modo critico la geografia della letteratura greca antica, mettendo in discussione alcuni assunti consolidati dalla tradizione storiografica. Un noto cliché vuole infatti che la grande stagione della sperimentazione dei generi appartenga esclusivamente all’età ellenistica, come se solo in quel momento la letteratura greca avesse conosciuto forme significative di ibridazione e innovazione. La produzione letteraria della Sicilia antica mostra invece come processi analoghi fossero già pienamente attivi in età arcaica e classica, smentendo una visione lineare e centralizzata dello sviluppo dei generi.
In questa prospettiva, la componente regionale della letteratura greca non può più essere interpretata secondo una prospettiva , che, soprattutto in età classica, tende a privilegiare Atene come centro esclusivo di produzione culturale. È necessario invece spostare lo sguardo verso una mappa più articolata del mondo greco, nella quale anche i contesti occidentali, e in particolare la Sicilia, emergono come spazi autonomi di sperimentazione letteraria.
Il corso affronterà quindi lo studio della letteratura greca a partire da questa ridefinizione del quadro geografico e interpretativo, attraverso la lettura sia di testi canonici in poesia e in prosa, sia di testi tradizionalmente considerati “non canonici”, ma di grande rilevanza per la storia culturale del mondo siciliano. Tra questi rientrano, ad esempio, gli esametri Getty e le defixiones di Selinunte, che consentono di osservare da vicino il rapporto tra religione, superstizione, linguaggio rituale e produzione testuale.
In questo modo, la Sicilia non appare più come una periferia del mondo greco, ma come uno dei suoi centri più dinamici e creativi, decisivo per la comprensione complessiva della letteratura antica.
Il corso si propone di ricostruire il milieu culturale della Sicilia greca dall’età arcaica fino all’età ellenistica attraverso la lettura diretta di un ampio ventaglio di testi, sia in poesia sia in prosa. Il percorso prenderà avvio dai frammenti di Stesicoro e da alcune odi siciliane di Pindaro, proseguirà con Empedocle ed Eschilo (nella sua declinazione occidentale), e includerà il teatro tipicamente siciliano di Epicarmo e Sofrone, la nascita della retorica con Gorgia di Leontini, la storiografia di Tucidide e di Timeo di Tauromenio nei suoi riferimenti alla Sicilia, fino alla testimonianza di Platone e, per concludere, ad Archestrato di Gela a Teocrito, per restituire la complessità e la continuità della cultura letteraria dell’isola.
Il corso prevede lezioni frontali, affiancate da momenti di discussione seminariale in classe. In queste occasioni gli studenti saranno invitati a prepararsi attraverso letture preliminari. La discussione verterà non solo sui testi antichi, ma anche su brani della letteratura secondaria, con l’obiettivo di valutare criticamente l’efficacia delle interpretazioni e delle argomentazioni proposte.
Lingua e Letteratura Greca I, 6 CFU, canale G-O (corso di laurea triennale in Lettere Classiche, e altri): II semestre
Oltre l'ira: l'incontro tra Priamo e Achille (Iliade XXIV)
Dopo una prima serie di lezioni introduttive, volte a fornire i lineamenti di sviluppo della lingua greca e delle principali famiglie dialettali, i fenomeni fonetici e morfologici illustrati saranno ulteriormente analizzati attraverso la lettura di testi letterari in lingua. In particolare, saranno affrontate la lingua dell'epica, dell'elegia e del giambo, della lirica monodica e corale. Per l'epica, è prevista la lettura integrale del libro XXIV dell'Iliade; per i lirici, un'antologia di testi scelti; per la prosa la lettura del libro III delle Storie di Erodoto.
Nel corso di una delle lezioni è prevista una prova di traduzione scritta di un brano dal greco, che ha valore puramente orientativo per la docente (in altre parole: non incide sull'esito dell'esame).
************************************************
Risultati della prova scritta del 18.3 (Lingua e Letteratura Greca I):
2265619 più che buono
2265847 buono
2207502 più che discreto
2175448 discreto
2265312 discreto
2278412 discreto
2265301 quasi discreto
2275352 quasi discreto
2275604 pienamente sufficiente
2209615 pienamente sufficiente
2277698 pienamente sufficiente
2197440 sufficiente
2256761 sufficiente
2279909 sufficiente
2266873 appena sufficiente
2256220 appena sufficiente
2266217 appena sufficiente
2274612 appena sufficiente
2208322 appena sufficiente
2274647 quasi sufficiente
2279406 quasi sufficiente
2267004 insufficiente
2276729 insufficiente
2263970 insufficiente
2142692 insufficiente
2269429 insufficiente
2253791 insufficiente
2276133 insufficiente
2260598 insufficiente
2262499 insufficiente
2281738 insufficiente
225829 insufficiente
2279434 insufficiente
2276274 insufficiente
2267695 insufficiente
2268816 insufficiente
2263838 insufficiente
2214408 gravemente insufficiente
2270931 gravemente insufficiente
1885891 gravemente insufficiente
2264861 gravemente insufficiente
2276715 gravemente insufficiente
2277986 gravemente insufficiente
2265940 gravemente insufficiente
2273367 gravemente insufficiente
2274975 gravemente insufficiente
2265940 gravemente insufficiente
2274169 gravemente insufficiente
2280881 gravemente insufficiente
2275747 gravemente insufficiente
2253844 gravemente insufficiente
2256249 gravemente insufficiente
2198496 gravemente insufficiente
2280151 gravemente insufficiente
2258496 gravemente insufficiente
[c'è un compito che non è stato possibile identificare, a causa della grafia poco leggibile]
Modulo: Lingua e Letteratura Greca I (canale P-Z) (Lettere Classiche, 2025/2026) (altri corsi di laurea: senza canalizzazione)
Si avvisano le studentesse e gli studenti che le lezioni del modulo di Greco I (canale P-Z) avranno inizio il 24 Febbraio secondo il seguente calendario:
Martedì 10-12, Aula Pirrotta
Mercoledì 10-12 Aula II
Il corso è canalizzato (canale A-F: Prof. Maurizio Sonnino; canale G-O: Prof. Giuseppe Lentini). I cambi di cattedra sono possibili, se opportunamente motivati, presentando richiesta via email ad entrambi i docenti coinvolti (in entrata e in uscita). Le studentesse e gli studenti possono iscriversi al gruppo Classroom del corso, codice [ f5ni6qll ], nel quale saranno condivisi i materiali utili per la frequenza e la preparazione dell'esame e comunicazioni di servizio. Si prega di iscriversi con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale uniroma1.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Module: Ancient Greek Language and Literature, PART II (Classics, 2025/2026)
The lessons for the second half of module "Ancient Greek Language and Literature" will take place in the second semester from the 24th of February according to this schedule:
Tuesday 12-14 Aula E
Wednesday 12-14 Aula E
Students can join the Google Classroom of this course using the code [ g6menai3 ], where study materials and further communications about the course will be uploaded in due course (please, use a valid uniroma1 email address to sign in!)
Orari di ricevimento
Per il primo semestre, il ricevimento avrà luogo il giovedì e il venerdì mattina dalle ore 9. Si prega di prenotarsi via email.
Curriculum
Ilaria Andolfi è Professoressa Associata in Lingua e Letteratura Greca presso "Sapienza" Università di Roma.
Dopo essersi formata in Sapienza fino al dottorato di ricerca (2016), è stata borsista dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici (2016/17), borsista von Humboldt presso l'Università di Heidelberg (2018/19) e British Academy Newton Fellow presso il King's College London (2020/21). Nel 2021 è risultata vincitrice del programma per il rientro dei cervelli "Rita Levi Montalcini", finanziato dal MUR, e ha preso servizio in Sapienza come ricercatrice.
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente alla produzione letteraria di età arcaica e classica, sia in prosa (mitografia, storiografia, filosofia) sia in poesia (epica e lirica), al rapporto tra oralità e scrittura e alla definizione dei generi letterari.
Insegnamenti
| Codice insegnamento | Insegnamento | Anno | Semestre | Lingua | Corso | Codice corso | Curriculum |
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 10626516 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 1º | 2º | ITA | Culture e Religioni | 33552 | Curriculum unico |
| 1023920 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 2º | 2º | ITA | Culture e Religioni | 33552 | Curriculum unico |
| 1023315 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA | 2º | 1º | ITA | Linguistica | 33550 | Curriculum unico |
| 10629342 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA | 1º | 1º | ITA | Linguistica | 33550 | Curriculum unico |
| 1023315 | TESTI E QUESTIONI DI LETTERATURA GRECA | 2º | 1º | ITA | Filologia moderna | 33544 | Filologia moderna (percorso formativo valido anche per il conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-svizzero) |
| 10626516 | LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 1º | 2º | ITA | Lettere classiche | 33530 | Curriculum unico |
| 10630224 | TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA - TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA II | 1º | 2º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 34183 | Filologico e letterario |
| 10630224 | TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA - TEMI DI LINGUA E LETTERATURA GRECA I | 1º | 1º | ITA | Filologia, letterature e storia del mondo antico | 34183 | Filologico e letterario |