International

Programma Erasmus+

 

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020. Esso sostituisce alcuni programmi dell’Unione europea nel settore dell'istruzione superiore tra i quali il precedente programma per l'apprendimento permanente – LLP/Erasmus.

Erasmus+ promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento” (Key Action 1).

L’obiettivo di questa azione è di accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio (laurea, laurea magistrale, dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi) senza costi aggiuntivi di iscrizione (potrebbero essere richiesti eventuali piccoli contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta.

 

Per ulteriori informazioni su come candidarsi consultare la pagina: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/8725

Contatti: http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/5760/

 

Altri programmi

 

MOBILITA' EXTRA-UE

Grazie a fondi erogati dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e a contributi propri Sapienza, I3S offre ogni anno ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purché privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali.
La caratteristica saliente della mobilità basata su un accordo tra la nostra e l’Istituzione straniera consiste nel vantaggio reciproco (tanto per chi parte, quanto per arriva a Sapienza) della TOTALE ESENZIONE dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante. Lo studente Sapienza selezionato (outgoing) continuerà a pagare le tasse normalmente presso Sapienza e NON presso l’Università straniera.
A tale vantaggio si somma, il contributo universitario di 2.100€ erogato dall’ Area per l’Internazionalizzazione (ARI) e complessivo per tutto il periodo di permanenza all’estero, che non può essere inferiore a 90 giorni e fino a un massimo di 2 semestri consecutivi.
Ricorda che è consentito fruire del contributo soltanto UNA volta per ciascun ciclo di studio e che la borsa non è cumulabile con altri contribuiti.

Il bando esce una volta l'anno e viene pubblicato su questo sito e sul sito di Ateneo dove sono disponibili ulteriori approfondimenti.

La nostra Facoltà ha accordi attivi con:

  • Renmin University of China (School of Economics), Cina (ref. Prof.ssa Marcuzzo)
  • Graduate School of Engineering – Tohoku University, Giappone (ref. Prof. De Luca)
  • Graduate School of Information Sciences – Tohoku University, Giappone (ref. Prof. Nardi)
  • University of New York at Buffalo,  Stati Uniti (ref. Prof.ssa Cuomo)
  • National Research University of Electronic Technology "MIET" - Mosca,  Russia (ref. Prof.ssa Catarci)
  • Universidad Ort Uruguay (Uruguay) - Faculty Of Engineering n. 1 Borsa (ref. Prof. Nardi)

 

DOPPIO TITOLO

Un corso di studio che rilascia un doppio titolo o un titolo congiunto è un programma di studio integrato istituito da Sapienza con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti. L'opportunità offerta da questo tipo di corsi internazionali è, innanzitutto, quella di inserirsi in un contesto internazionale e, spesso, anche nel mondo del lavoro.

 

Per altre opportunità di studio e ricerca all’estero consultare la pagina “Internazionale del sito Sapienza http://www.uniroma1.it/internazionale