Learning Outcomes

In relazione alla natura multi-disciplinare delle metodologie impiegate in intelligenza artificiale e robotica, nonché alla varietà dei possibili domini di applicazione, il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica si troverà infatti ad interagire da un lato con specialisti di diversi settori dell'ingegneria (informatica, meccanica, elettronica, automatica) e dall'altro con esperti e utenti delle molteplici aree applicative interessate. Tra queste ultime sono da considerare tutte quelle aree dove hanno rilievo la rappresentazione e l'uso della conoscenza, il ragionamento automatico basato su conoscenza o informazioni sensoriali, l'apprendimento automatico, la pianificazione delle azioni in tempo reale e/o in presenza di incertezza, l'autonomia operativa di dispositivi meccatronici, l'automazione dei processi complessi, la robotica industriale e dei servizi, il riconoscimento ed interpretazione di immagini e video e la ricostruzione e simulazione di scene e ambienti, le interazioni fisiche e cognitive utente-macchina.

Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica, sono necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze di Informatica ed Automatica, e un'adeguata attività progettuale.
Il percorso formativo della Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A questo scopo sono previsti per la laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica diversi percorsi in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum del candidato.

Il percorso formativo prevede l'insegnamento in lingua inglese, che consente l'accesso anche a studenti provenienti da altri paesi e favorisce quindi l'integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale.

L'articolazione del percorso formativo porterà il laureato magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica ad acquisire, oltre alle competenze caratterizzanti la figura professionale, competenze specifiche ad uno dei settori dell'Ingegneria Informatica e/o Automatica. Il completamento del percorso formativo consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze nel settore di interesse, sia di perfezionare le proprie capacità comunicative attraverso corsi seminariali.

Per fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di una capacità di risoluzione di problemi e di progettazione di sistemi di Intelligenza Artificiale e Robotica il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea che comporta l'acquisizione di 27 crediti.

Il percorso formativo è articolato come segue:

· Insegnamenti caratterizzanti obbligatori

o Che forniscono le competenze di base comuni nei campi dell'Intelligenza Artificiale, della Robotica, dell'Informatica Grafica e della Visione

· Insegnamenti caratterizzanti specialistici

o Che forniscono le competenze specialistiche con la scelta tra 2 ambienti principali, Robotica o Intelligenza Artificiale

· Insegnamenti affini ed integrativi

o Che forniscono competenze da SSD affini diversi da quelli caratterizzanti

· Insegnamenti seminariali

· A scelta dello studente

· Lingua inglese

· Tesi di laurea

La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale verrà definita nel Regolamento Didattico del corso di studio.

Il corso di Laurea Magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica fa parte di una Rete italo-francese per l'acquisizione del doppio-titolo presso selezionate Università e Grandes Ecoles di Parigi, Grenoble, Tolosa, Nantes e Nizza. L'accordo tra La Sapienza e
gli Istituti francesi definisce le modalità operative e la lista dei titoli di primo livello, Licence (oppure: secondo livello, Maitrise, e titolo dell'Ecole) che può essere acquisito presso ciascuno degli Istituti che partecipano all'accordo http://dis.uniroma1.it/progint.