Learning Outcomes

I laureati nei corsi di laurea della classe devono: avere acquisito una adeguata conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni; avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici; essere in grado di utilizzare in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati. Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali. Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.

Il Corso di Laurea si articola su un triennio per un totale di 180 CFU. La distribuzione interna si struttura come segue:
I anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 60 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:
M-FIL/01; M-FIL/02; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; M-FIL/07; M-FIL/08; SPS/01;
II anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 30 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:
M-DEA/01; M-PED/02; M-STO/07; M-FIL/01; M-FIL/03; M-FIL/04; M-FIL/05; M-FIL/06; L-ART/02; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; SPS/08.
III anno:
Lo studente è tenuto a conseguire 6 CFU scegliendo tra i corsi erogati nei seguenti ambiti:
- L-ANT/02; L-ANT/03; L-LIN/01; M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04;
24 cfu a scelta dello studente;
6 cfu Per la prova finale;
6 cfu Per la conoscenza di almeno una lingua straniera;
6 cfu Abilità informatiche e telematiche;
6 cfu Tirocini formativi e di orientamento
6 cfu Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.