Graduation

Discussione di un elaborato, preparato con l'ausilio di un docente, avente per oggetto l'approfondimento, anche tramite una ricerca bibliografica ed un'eventuale elaborazione empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale, in diretto collegamento con uno o più dei moduli del percorso, tendenzialmente in un'ottica interdisciplinare. Tale impostazione, ad avviso della Facoltà, garantisce alla prova finale il ruolo di importante occasione formativa richiamato dai DD.MM., pur in presenza di una limitata assegnazione di CFU.

La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato, preparato con l’ausilio di uno o più docenti, avente ad oggetto l’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo. Inoltre è possibile avvalersi di attività di tirocinio per la stesura dell’elaborato.
Può essere oggetto dell’elaborato un lavoro di rassegna, un commento ragionato ad articoli, una bibliografia ragionata su una tematica circoscritta, una nota a sentenza....; all’elaborato e alla sua presentazione è comunque riservata un’adeguata considerazione dal punto di vista formale.
L’impegno richiesto allo studente deve intendersi commisurato al numero di crediti (3 CFU) conseguibili (circa 75 ore, pari a due settimane di lavoro, per la predisposizione di un elaborato di circa 20-25 pagine).
La Commissione esaminatrice è composta da 7 membri formata in maggioranza da docenti ordinari e straordinari a cui possono essere chiamati a partecipare anche cultori della materia in relazione agli argomenti trattati.