News

IMPORTANTE: CORSO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA
A partire dal 1 marzo 2018, avrà inizio il corso di formazione generale obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico (2017-2018).
Il corso di formazione generale  prevede n. 8 video-lezioni della durata complessiva di 4 ore sulle seguenti tematiche:

1) I pericoli, i rischi e i danni: definizioni e concetti di base (I e II parte);

2) Prevenzione e protezione sul lavoro: definizioni e concetti di base (I e II parte);

3) Gestione ed organizzazione della sicurezza. I ruoli della sicurezza: diritti, doveri e sanzioni. Gli organi di vigilanza, controllo e assistenza (I e II parte);

4) La figura del Medico Competente e del Medico Autorizzato (I e II parte).

Per ogni video-lezione sono previste domande di verifica dell’apprendimento. Lo studente dovrà rispondere correttamente a dette domande per proseguire nel percorso didattico.

Al termine del corso di formazione generale lo studente dovrà scaricare il certificato di frequenza direttamente dall’area riservata sulla piattaforma e-Learning, cliccando sul box “certificato di frequenza” che verrà visualizzato al termine dell’ultima lezione del corso stesso.


Il certificato di frequenza deve essere consegnato in copia al Direttore didattico. 


Tutti gli studenti riceveranno a breve un invito indirizzato alla propria mail istituzionale (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it) con le istruzioni e le credenziali di autenticazione per accedere alle video-lezioni del corso di formazione generale “Il rischio nelle strutture sanitarie”.
Nella e-mail di invito gli studenti saranno pregati di completare il corso quanto prima possibile. In ogni caso il corso obbligatorio e il certificato di frequenza saranno disponibili sulla piattaforma e-learning entro e non oltre il 31 maggio 2018.
Si ricorda che la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/2008.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI IL II ANNO DELL'A.A. 2017-2018, CHE L'ANNO SCORSO NON HANNO PARTECIPATO AL CORSO SULLA SICUREZZA, POSSONO FARLO QUEST'ANNO COMUNICANDO TEMPESTIVAMENTE AL DIRETTORE DIDATTICO L'ADESIONE.

GRAZIE.