News

Gli appelli di Ginecologia del 9 e del 25 settembre 2019 sono stati spostati al 16 e al 30 settembre 2019.

 

 

AVVISO AGLI STUDENTI                                                                                                                                                                                                                                   L'idoneità di inglese IV prevista per il 27/097209 è stata posticipata al 30/9/2019 

 

 

AVVISO AGLI STUDENTI

PASSAGGIO DI CLMMC (A-B-C-D-E-S. ANDREA) a.a. 2019-2020

Le domande potranno essere prodotte dall’8 luglio 2019 al 29 luglio 2019 presso le Segreterie Didattiche.

Avviso 

Form passaggio 

 

L'evento di "Porte Aperte alla Sapienza"  si svolgerà il 16-17-18 luglio 2019.

vedi locandina

 

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA PER GLI STUDENTI DI AREA MEDICA DI SAPIENZA – PROROGA SCADENZA FRUIZIONE CORSO 20 LUGLIO 2019 Si comunica che il termine di fruizione del corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning, destinato a tutti gli studenti di area medica di Sapienza iscritti al I anno nel corrente Anno Accademico (2018-2019) è stato prorogato al 20 luglio 2019. Come specificato nella precedente nota prot. 675 FM, 799 MO e 862 MP del 29 marzo 2019, la partecipazione al corso sulla sicurezza è obbligatorio ai sensi dell’art. 20 c. 2 lett. h) del D. Lgs. 81/2008. Si prega pertanto di sollecitare gli studenti a completare il corso entro il termine previsto.                                                                  

 

 

Link del nuovo bando "buoni taxi".

 

 

La Universita’ Sechenov di Mosca invita 10 studenti della Sapienza a partecipare alla “School of medical communication in English” alla Sechenov University-Mosca (dal 15 al 22 settembre 2019). Potranno partecipare alla selezione gli studenti iscritti a Medicina e Chirurgia

Gli studenti interessati  a partecipare dovranno spedire la domanda e i documenti indicati per email entro il giorno 12 luglio 2019 (ore 14:00) a:

stefania.mardente@uniroma1.it.

Verranno prese in considerazione solo le domande spedite dall’email istituzionale (uniroma 1) personale.

La domanda deve essere cosi formulata:

“chiedo di partecipare alla “school of medical communication in English at Sechenov University 15-22 Settembre 2019. Dichiaro di avere una conoscenza della lingua Inglese di livello B2 (o superiore).  Se selezionato/a mi impegno a pagare per il visto, l’assicurazione e il volo di a/r per Mosca, nelle date e nei termini stabiliti.

Allegare alla domanda:

una copia del passaporto valido

un certificato di iscrizione  a Medicina e Chirurgia

una copia del CV nella quale viene indicato un buon livello di conoscenza della lingua Inglese.

Risultati: l’assegnazione dei posti verra’ notificata per email agli interessati.

allegato1; allegato 2

 

 

 

Attivazione sessione speciale TPVES

 

È indetta una sessione speciale di Tirocinio Pratico Valutativo ai fini dell’Esame di Stato (TPVES) per l’abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica nel periodo 15 luglio-18 ottobre 2019, riservata agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia di Sapienza Università di Roma, frequentanti il VI anno e/o fuori corso nell’aa 2018-2019 che abbiano superato la totalità degli esami del IV anno di corso alla data del 15 luglio 2019.

Dal momento di compilazione della domanda, il/la candidato/a accetta che il calendario del tirocinio comunicato non potrà essere modificabile.

Si avvisa il/la candidato/a che questa modalità di espletamento del Tirocinio prevederà il conseguimento di 15 CFU professionalizzanti, in aggiunta ai 60 già maturati durante il corso di laurea.

Si precisa che, in caso di mancato conseguimento anche di una sola delle tre idoneità previste (area medica, area chirurgica e area di medicina generale), il/la candidato/a che decidesse di laurearsi comunque in assenza del completamento del tirocinio pre-laurea, per adire alle sessioni degli esami di stato, dovrà frequentare la totalità del tirocinio post-laurea ancora vigente. Non è infatti possibile frequentare il TPVES in modo parziale nel pre-laurea e nel post-laurea.

 

******

Le domande,  potranno essere presentate dalle ore 9:00 di lunedì 10 giugno 2019, alle ore 14:00 del 20 giugno 2019. 

Per iniziare la fase di iscrizione bisogna utilizzare il modulo unico di domanda Modulo on-line di richiesta sessione speciale TPVES”.   Per accedere alla compilazione del modulo lo studente dovrà utilizzare l’account di posta elettronica istituzionale “Sapienza”.

******

 

 

 

AVVISO - ISTRUZIONI

CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA

 

 

Gli studenti che NON hanno ricevuto le credenziali e nel corrente A.A. sono:

 -       iscritti al I anno di corso

-       iscritti al II o III anno di corso dopo il riconoscimento di esami

-       studenti che nel precedente A.A. sono subentrati tramite scorrimento a fine II semestre

 

Dovranno compilare il seguente modulo con i propri dati, avendo cura di verificare la CORRETTEZZA della propria matricola:

 

https://forms.gle/vV6a9SU1PjmY8hyy5

 

****

 

 

di seguito:

- le istruzioni per la consegna (tramite Moduli Google) delle certificazioni del corso in oggetto. ATTENZIONE - vale anche per chi lo ha già inviato per e-mail;

- le istruzioni per chi deve sostenere la sola FORMAZIONE SPECIFICA (ha quindi già il certificato della FORMAZIONE GENERALE). ATTENZIONE SOLO PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI PER QUESTO A.A. al I anno, al II o al III anno di Corso (successivamente al riconoscimento degli esami);

- le istruzioni per chi non ha ricevuto le credenziali, sempre relativamente a STUDENTI IMMATRICOLATI PER QUESTO A.A. al I anno, al II o al III anno di Corso (successivamente al riconoscimento degli esami).

 

Gli studenti che hanno ricevuto le credenziali ma hanno già il certificato sulla formazione generale, dovranno comunicarlo a tutor.rischiostrutture@unitelmasapienza.it allegando il certificato e chiedendo le modalità per seguire la sola parte di formazione specifica. Successivamente allo svolgimento della formazione specifica, dovranno caricare con le modalità su indicate entrambi i documenti.

 

_________

 N.B. PER ACCEDERE AI MODULI GOOGLE È  NECESSARIO ESEGUIRE IL LOGIN CON LA MAIL ISTITUZIONALE STUDENTI

Tutti gli studenti che hanno ricevuto le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning per seguire il Corso sulla sicurezza dovranno caricare, dopo aver seguito entrambe le parti, sia il certificato della formazione generale che l’attestato relativo alla formazione specifica utilizzando il form dedicato.

 

 I file dovranno essere rinominati come segue:

 

-       Certificato formazione generale: COGNOME_MATRICOLA_FORMGEN

-       Attestato formazione specifica: COGNOME_MATRICOLA_FORMSPEC

 

I file che non rispetteranno la denominazione su indicata non verranno presi in considerazione.

 

Il form è raggiungibile al sottostante link, a cui si accede utilizzando le credenziali della posta elettronica istituzionale studenti:

 

https://forms.gle/rHsQsvtoyRk3X3RG8

 

 ***

 

 

ADE

Seminario:  “Cancro del cavo orale: conoscerlo per prevenirlo” 0,5 CFU

Si svolgerà secondo uno schema strutturato in tre tempi: prevenzione, diagnosi e terapia, post-terapia

29 maggio 2019, presso l’aula Ulrico Bracci del IV Padiglione del Policlinico Umberto I, dalle ore 9.30 alle ore 13.30

NB: riguarda gli studenti che non hanno lezione il 29.5.2019 dalle 9.30 alle 13.30 

Locandina

 

Per gli studenti iscritti al II anno che devono ancora sostenere l'idoneità di Metodologia Medico - Scientifica II: 11 giugno e 9 luglio 2019 alle h 12.00 presso il Dipartimento di Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione, st. B19

                                                                                        

 

Avviso agli studenti del V anno

La Universita’ Sechenov di Mosca invita 10 studenti della Sapienza a partecipare alla “School of medical communication in English” alla Sechenov University-Mosca (dal 17 al 21 giugno 2019). Potranno partecipare alla selezione gli studenti iscritti a Medicina e Chirurgia

Gli studenti interessati a partecipare dovranno spedire la domanda e i documenti indicati per email entro il giorno 18 maggio 2019 (ore 14:00) a:

stefania.mardente@uniroma1.it.

Verranno prese in considerazione solo le domande spedite dall’email istituzionale (uniroma 1) personale.

La domanda deve essere cosi formulata:

“chiedo di partecipare alla “school of medical communication in English at Sechenov University 17-21 June 2019. Dichiaro di avere una conoscenza della lingua Inglese di livello B2 (o superiore).  Se selezionato/a mi impegno a pagare per il visto, l’assicurazione e il volo di a/r per Mosca, nelle date e nei termini stabiliti. Mi impegno inoltre a partecipare di persona agli incontri informativi, organizzati dalla prof. Stefania Mardente, che si terranno prima della partenza e a rispettare i termini e le condizioni del programma di studio.

Allegare alla domanda:

una copia del passaporto valida

un certificato di iscrizione  a Medicina e Chirurgia

una copia del CV nella quale viene indicato il livello di conoscenza della lingua Inglese.

Risultati:

l’assegnazione dei posti verra’ notificata per email agli interessati.

 

allegato 1

allegato 2

 

 

 

 

"THE BAP1 CANCER SYNDROME: MESOTHELIOMA, UVEAL MELANOMA, RENAL, CHOLANGIO AND BREAST CARCINOMAS"

 

E' in programma per venerdì 17 maggio il seminario "The BAP1 Cancer Syndrome: Mesothelioma, Uveal Melanoma, Renal, Cholangio and Breast Carcinomas. Mechanisms and Clinical Significance" con Michele Carbone, M.D, Ph.D. (William & Ellen Melohn Chair in Cancer Biology. Director, Thoracic Oncology - University of Hawaii Cancer Center). Introduzione del Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, moderano i lavori il Rettore, il Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina, Prof. Carlo Della Rocca, e il Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Prof.ssa Antonella Polimeni.

Informazioni
Ore 11:30 - Auditorium I Clinica Medica
Policlinico Umberto I (v.le del Policlinico, 155). 

locandina

 

SEMINARIO - Mercoledì 15 maggio 2019, ore 14 – 16 Aula B, Edificio di Farmacologia https://web.uniroma1.it/dff/it/Seminario%20A.K.%20Ferketich%20e%20B.%20Keller-Hamilton

 

 

Quinta, imperdibile tappa del Tour nazionale 2019 del progetto "Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità", con Patrizio Paoletti "Il potere della Leadership: sulle spalle dei giganti" in programma mercoledì 10 aprile alle ore 17:00, presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato della Sapienza Università di Roma. E' un evento unico, realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con l'associazione Sapienza in Movimento nell'ambito delle iniziative culturali e sociali finanziate dalla Sapienza Università di Roma.

Patrizio Paoletti guiderà in un incredibile viaggio nelle vite di uomini di successo, persone che hanno avuto la capacità di far accadere le cose, per ispirare ad una nuova narrazione di noi stessi e della nostra vita. Lo studio dei loro modelli di progettualità e leadership  fornirà nuove idee e strumenti per raggiungere obiettivi, per trasformare l'insicurezza in volontà, l'incertezza nel futuro che vogliamo.

L'evento è aperto a tutti gli studenti, la comunità accademica e a chiunque desideri rendersi più capace di rispondere efficacemente alle sfide del tempo storico in cui viviamo. L'iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti, la registrazione è obbligatoria.

 

Registrati e partecipa gratuitamente!

 

L'incontro è accreditato dal MIUR e da diritto a tutti gli insegnanti al rilascio dell'attestato valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. E' accreditato dall'Ordine Nazionale degli assistenti sociali e da diritto a 3 crediti formativi per gli assistenti sociali. E' accreditato dall' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e da diritto a 3 crediti formativi.

 

Ma non finisce qui! Giovedì 11 aprile Fondazione Patrizio Paoletti organizza due workshop rivolti agli studenti: "I valori al centro e il Life Design" e " Mind Training: tecniche per prepararsi alle prove", entrambi condotti dai nostri formatori ed esperti. Iscriviti sempre dallo stesso link.

Ti aspettiamo!

 

 

Corso e-learning "Tobacco Dependence" 

La finalità è quella di introdurre nel Core Curriculum  degli studenti di Medicina e Chirurgia la dipendenza tabagica, gli effetti dannosi del fumo e le strategie per la cessazione al fine di preparare i futuri medici e intervenire sulla prevenzione e cessazione del fumo a livello nazionale.

 

Il corso è costituito da 2 parti:

1. La prima parte, rivolto agli studenti del IV anno II semestre, tratta dell’"epidemiologia del fumo, i danni causati dal fumo e la dipendenza da nicotina" ed è costituito da "6 moduli” , ciascun modulo è "una lezione"  composto da circa 15-20 slides in power-point, illustrate sia oralmente in inglese sia con diapositiva, ogni modulo dura circa 30-40 minuti.(ADE: 1 credito) 

2. La seconda parte, rivolto agli studenti del V anno I semestre,  tratta della "terapia della dipendenza e delle linee  guida per il medico ( le “5A”) al fine della cessazione del fumo”  costituito come il primo da 6 moduli (6 lezioni da circa 30-40 minuti ciascuna) (ADE: 1 credito).

Gli studenti dovranno compilare 4 questionari on-line: uno prima e uno dopo i primi 6 moduli del corso e un altro prima e dopo i secondi 6 moduli del corso al fine di verificare le conoscenze apprese, prima e dopo il corso.  I questionari sono in Italiano per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia A,B,C,D,E e in Inglese per il Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia F).

 

Alla fine di aprile,  la Prof.ssa Grassi M.C. illustrerà agli studenti come seguire il corso e come compilare i questionari. Gli studenti interessati dovranno accedere a E-learning 2 Moodle con le loro credenziali (http://elearning2.uniroma1.it/)

 
 

Lezioni aperte sull'Europa

Mercoledì, 6 Marzo, 2019

I tre Atenei pubblici romani hanno organizzato un ciclo di lezioni magistrali sul futuro dell'Europa, dirette a sensibilizzare la comunità studentesca ai problemi attuali ed alle sfide del processo di integrazione europea attraverso lezioni di taglio multidisciplinare affidate a studiosi illustri. Il ciclo si è aperto lunedì 4 a Roma Tre e si concluderà il 29 marzo in Sapienza con una lezione di Giuliano Amato. Tra le lezioni che si svolgeranno in Sapienza, Irene Bozzoni affronterà il tema de "La ricerca medica in Europa", martedì 26 marzo alle ore 11 nell'Aula Calasso di Giurisprudenza.

vedi allegato

 
 
Meeting Patologia Mitrale 28.03.2019 presso l'Aula Valdoni Policinico Umberto I
 
La data effettiva d'inizio del corso di Microbiologia è il 4 marzo 2019

 

Elezioni Europee - Sospensione delle attività didattiche nella giornata di Lunedì 27 maggio 2019. Concordato di attivare le opportune misure per consentire agli studenti di esercitare il proprio diritto di voto, nonché di svolgere eventuali funzioni di componente di seggio.   

 

Congresso “FLEMMONI ED ASCESSI ODONTOGENI EMERGENZA SANITARIA E SOCIALE” che si terra a Roma il 01 marzo 2019 presso il DIPARTIMENTO TESTA E COLLO AZIENDA POLICLINICO UMBERTO I – VIA CASERTA, 6 – Aula A . Nell’ambito della valutazione ADE-CFU l’evento è da considerarsi   “Corso Monografico”  con CFU di 0,5

 

***

Idoneità di Metodologia Medico scientifica di base II (Prof.ssa Mittherofer)

ore12.00  stanza B19 piano terra del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione:

 

7 febbraio 2019

6 giugno 2019

9 luglio 2019

18 settembre 2019

22 gennaio 2020

5 febbraio 2020

ADE 0,50 CFU - "LE NUOVE SFIDE PER LA GESTIONE E CURA DEL DIABETE DI TIPO 1" 25-26 gennaio 2019

Per info clicca qui   (riservato esclusivamente agli studenti del II triennio)


SLIDES Dott. Donato - Medicina interna e chirurgia generale II - Aggiornato

Vedi allegato 1

Vedi allegato 2


PROGRESS TEST TRAINING - SOLUZIONE

Vedi allegato


Convegno disuguaglianze in salute

Convegno disuguaglianze in salute (riservato esclusivamente agli studenti del II anno)

Riconoscimento ADE - 0,25 venerdì 12 ottobre 2018

Riconoscimento ADE - 0,25 sabato 13 ottobre 2018

Vedi allegato.

 


Idoneità Metodologia Medico Scientifica di base II (studenti che hanno seguito il corso con la Prof.ssa A.P. Mittherofer)

Data idoneità 22-01-2019 ore 12:00

 


Idoneità Metodologia Medico Scientifica di base II (studenti che hanno seguito il corso con la Prof.ssa A.P. Mittherofer)

Data idoneità 19-09-2019 ore 13:00

 


A PARTIRE DALLA SESSIONE DI NOVEMBRE 2017 LA DOMANDA DI LAUREA POTRÀ ESSERE PRESENTATA SOLO SU INFOSTUD TRAMITE PROCEDURA ONLINE 

 

ISTRUZIONI: (https://www.uniroma1.it/it/pagina/domanda-di-laurea-online)

Promemoria per la domanda di laurea (procedura e scadenze)

Domanda di Laurea online per i corsi in Medicina e Chirurgia, Biotecnologie mediche e comunicazione biomedica

I moduli devono essere compilati elettronicamente. 

La copia cartacea della tesi, così come la presentazione in power-point per la discussione della tesi, dovrà essere presentata il giorno stesso della laurea prima dell’inizio della seduta. Al fine di facilitare la gestione organizzativa della seduta i candidati sono invitati a presentarsi 45 minuti prima dell'inizio della stessa.

I laureandi sono invitati ad avvertire amici e parenti che prima, durante e dopo la seduta di laurea non è consentita alcuna manifestazione che possa arrecare disturbo alla struttura ospedaliera presso cui si svolge la discussione, né tantomeno all'interno del recinto del Policlinico. Ogni comportamento non regolamentare può essere oggetto di segnalazione alle autorità competenti.


N.B: Per gli studenti immatricolati precedentemente all'a.a. 2016-17 riferirsi al Piano di studio di riferimento.

PIANO DI STUDIO (Riservato agli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017-18)

Secondo rimodulazione approvata con Giunta di Facoltà di Medicina e Odontoiatria

del 27 giugno 2017 con decorrenza a.a. 2017-2018

 

Esami

CFU

1

Fisica Medica

6

2

Chimica e Propedeutica Biochimica

9

3

Biologia e Genetica

13

4

Istologia ed Embriologia Umana

8

5

Biochimica

14

6

Metodologia Medico-Scientifica di Base I-II (include la ex prova in itinere di Lingua inglese I)

12

7

Anatomia Umana

19

8

Microbiologia

7

9

Immunologia e Immunopatologia

8

10

Fisiologia

17

11

Patologia e Fisiopatologia Generale

18

12

Medicina di Laboratorio

12

13

Metodologia Medico Scientifica PRE-Clinica I-II (include la ex idoneità di Lingua inglese II e l’esame di MMS di base III - ex)

13

14

Metodologia Medico Scientifica Clinica I-II (include la ex idoneità di Lingua inglese III e l’esame di MMS clinica III - ex)

17

15

Patologia Integrata I

 

12

16

Patologia Integrata II

6

17

Patologia Integrata III

13

18

Anatomia Patologica e Correlazioni Anatomo-cliniche

11

19

Diagnostica per Immagini

5

20

Metodologia Medico Scientifica Integrata (include la ex idoneità di Lingua inglese IV e l’esame di Lingua inglese V - ex)

12

21

Farmacologia e Tossicologia

7

22

Malattie del Sistema Nervoso

5

23

Patologia integrata IV

8

24

Patologia integrata V

6

25

Medicina Interna e Chirurgia Generale I

7

26

Dermatologia e Chirurgia Plastica

3

27

Psichiatria e Psicologia Clinica

4

28

Malattie dell’Apparato Locomotore e Reumatologia

3

29

Patologia degli Organi di Senso

7

30

Medicina Interna e Chirurgia Generale II

8

31

Ginecologia e Ostetricia

5

32

Pediatria

6

33

Metodologia medico scientifica: Sanità Pubblica

7

34

Medicina Interna e Chirurgia Generale III

10

35

Metodologia medico scientifica: Medicina Legale

5

36

Emergenze Medico-Chirurgiche

10

Ulteriori attività formative (art. 10, comma 5, lettera d - Tirocini formativi e di orientamento)

- All’interno dei Corsi integrati

60

TOTALE CFU per ESAMI

334

Attività Didattiche Elettive (ADE) - a scelta dello studente

8

CFU per la preparazione della Tesi

18

Totale Complessivo

360