Professional Opportunities

Profile: Chimico Junior
Functions: Attività di controllo e mantenimento degli standard della produzione, collaborazione nella gestione dei processi e nella sicurezza, assistenza alla ricerca per nuovi prodotti chimici e processi, assistenza alla progettazione e gestione di impianti chimici industriali e laboratori chimici.
Competences: Conoscenze di base dei principi di funzionamento di impianti chimici e laboratori di analisi chimiche, conoscenze delle proprietà ed uso di materiali in vari campi di applicazione, conoscenze sulla sicurezza degli impianti, capacità di gestione e coordinazione del lavoro, capacità di comunicazione e aggiornamento delle conoscenze.
Outcomes: Industria chimica, farmaceutica e alimentare; laboratori d’analisi; enti pubblici e privati; corsi di studio universitari.

Il CAD organizza, attraverso l’opera della sua Commissione per i rapporti con le Parti Interessate, degli incontri periodici degli studenti delle Lauree triennali e magistrali di Chimica Industriale e di Chimica con le Aziende e gli ENTI del settore Chimico e Chimico Industriale. Gli incontri avvengono regolarmente con cadenza biennale. Gli ultimi incontri sono avvenuti il 4/12/2012, il 19/11/2014 e il 15/11/2016 e sono stati organizzati di concerto con il CAD di Chimica e la Direzione del Dipartimento di Chimica.
Gli incontri consistono di una presentazione delle attività dell’Azienda/ENTE, al fine di illustrare agli studenti le opportunità lavorative, seguita da una sessione di domande degli studenti ai rappresentanti delle Aziende/ENTI. Agli incontri hanno partecipato anche i Docenti del CAD. Docenti, studenti e rappresentanti aziendali hanno interagito esprimendo una valutazione positiva sull’organizzazione dei Corsi di Studio ai fini dell’occupazione lavorativa. I rappresentanti hanno considerato favorevolmente la proposta di contribuire eventualmente alla formazione con seminari e/o partecipare a brevi cicli di lezioni di alcuni insegnamenti.
I contatti tra Aziende/ENTI e la Commissione Parti Interessate prevedono anche uno scambio di informazioni sulla formazione degli studenti, anche tramite una compilazione di un questionario da parte delle Parti Interessate. Il questionario è relativo ad aspettative/esigenze formative che le Aziende/ENTI valutano nel Laureato in Chimica Industriale e in Chimica ed eventuali suggerimenti di miglioramento/adeguamento della formazione. Questa prassi anticipa in parte e integra quanto comunicato dal Team Qualità con documento del 7/12/2017 (Guida alla consultazione delle Parti Interessate da parte dei Corsi di Studio).
La Commissione Parti Interessate si è riunita il 7/12/2017 per istruire il prossimo incontro previsto per novembre-dicembre 2018.
Il 9/3/2016 ha avuto luogo, presso la Facoltà di Scienze MFN, un incontro tra Parti Interessate ai Laureati dei CdS della Facoltà ed il Comitato di Monitoraggio, promosso dalla Facoltà stessa.