Degree Programme

Il corso di laurea magistrale in Geologia di Esplorazione è un corso di studio ad accesso non programmato. Per essere ammessi alla laurea magistrale occorre essere in possesso di una laurea in Scienze geologiche (classe L-34, classe L-16), della Laurea quinquennale in Scienze Geologiche, o di titolo analogo idoneo conseguito all'estero, previo riconoscimento da parte della competente struttura didattica. Sono ammessi anche i possessori del titolo di laurea di altra classe, purché soddisfino i requisiti curriculari necessari per accedere alla laurea magistrale e posseggano adeguata preparazione personale: è in particolare richiesto il possesso di un numero minimo di CFU pari a 63 CFU nei settori scientifico-disciplinari da GEO/01 a GEO/12 e di almeno 27 CFU nei settori scientifico disciplinari da CHIM/01 a CHIM/12, da FIS/01 a FIS/08, ING-INF/05, da MAT/01 a MAT/09, INF/01, IUS/10. E' altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Gli obiettivi formativi di questo CdS (Corso di Studio) mirano a fornire conoscenze avanzate nelle discipline fondamentali della stratigrafia, sedimentologia, paleontologia, mineralogia, petrografia, vulcanologia, geologia strutturale e geofisica, per un'efficace esplorazione della Terra, sia a fini applicativi che scientifici.
Il geologo impegnato nell'esplorazione si caratterizza per una buona conoscenza, comprensione e capacità di applicazione di diverse metodologie delle Scienze della Terra.
Il CdS si propone di formare figure professionali con elevata specializzazione in diversi campi, tra i quali:
- rilevamento del territorio ai fini di produrre elaborati cartografici in vari ambiti (geologico, sedimentologico, vulcanologico, petrografico);
- studio dei meccanismi sismogenetici.
- esplorazione petrolifera in mare e terraferma.