Graduation

La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato, preparato con l’ausilio di uno o più docenti, avente ad oggetto l’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo triennale, in diretto collegamento con uno o più dei moduli del percorso, tendenzialmente in un’ottica interdisciplinare. Tale impostazione, ad avviso della Facoltà, garantisce alla prova finale il ruolo di importante occasione formativa richiamato dai DD.MM., pur in presenza di una limitata assegnazione di CFU.

La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato, preparato con l'ausilio di un docente. L'impegno richiesto allo studente deve intendersi commisurato al numero di crediti conseguibili (3 CFU), equivalenti a circa 75 ore (pari a due settimane di lavoro) per la predisposizione di un elaborato di circa 20-25 pagine. La prova finale consiste altresì nella discussione di tale elaborato innanzi ad una Commissione, la quale può articolarsi in Sottocommissioni.

“La prova finale consiste nella predisposizione e nella discussione di un elaborato,preparato con l’ausilio di uno o più docenti, avente ad oggetto l’approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo”;

Può essere oggetto dell’elaborato un lavoro di rassegna, un commento ragionato ad articoli, una bibliografia ragionata su una tematica circoscritta, una nota a sentenza...; all’elaborato ealla sua presentazione dovrà comunque essere riservata un’adeguata considerazione dal punto di vista formale.

 

 

La votazione è espressa dalla commissione in centodecimi, e all’unanimità può essere conferita la lode. La votazione relativa alla prova finale, visto il limitato impegno richiesto, non può essere inferiore al voto medio curriculare. L’attribuzione degli incrementi, non può essere commisurata al peso, in termini di cfu, della prova stessa ma deve tener conto del complessivo percorso formativo.  

Per gli incrementi attribuibili, viene predisposto il seguente schema:

 

Media Curriculum In corso

Prova finale (fino a)

Totale (fino a)
fino a 25,99 0 1 2 3
da 26,00 a 27,99 3 1 2 6
da 28 in poi  5 1 2

8

 

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
- D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 : artt. 10 - 11
- Regolamento Didattico di Ateneo: D.R. 1672/2018, art. 28 – Prove finali e conseguimento dei titoli di studio
- Delibera CdiF del 28/10/2009 : “Criteri per l’attribuzione dei punteggi e per le modalità di svolgimento delle prove finali dei corsi dilaurea e di laurea magistrale riformati ex D.M. 270/04 – Facoltà di Economia
- Delibera CdiF del 23/06/2010 e Delibera CdiF 17/10/2012 – Attribuzione punteggi prova finale
- Delibera Giunta di Facoltà 15/07/2018
- Delibera Giunta di Facoltà n. 574, 27/11/2018