Graduation

La prova finale consisterà nella discussione di fronte ad una commissione di docenti di un elaborato scritto su argomento di carattere giuridico e il candidato dovrà dimostrare la capacità di utilizzare la strumentazione di base teorica e metodologica acquisita nel corso di studio.
Tale discussione potrà essere il risultato sia dello sviluppo in termini critici di un argomento consolidato, sia di un lavoro applicativo delle tecniche acquisite. Per questo momento di verifica è prevista l'utilizzazione di strumenti avanzati di comunicazione dei risultati. Redazione e discussione di una dissertazione scritta, elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.Alla prova finale sono attribuiti 11 cfu




La prova finale si svolge nella forma della discussione, dinanzi a una commissione nominata dal Preside della Facoltà, di una tesi elaborata in forma scritta e redatta sotto la guida di un relatore, al quale si aggiunge un correlatore. L’elaborato deve approfondire specifici temi affrontati durante il percorso formativo e dare prova dell’acquisita maturità dello studente, sia sui singoli temi, sia nella gestione della materia giuridica in generale. La dissertazione orale deve poi confermare l’acquisita maturità sotto il profilo dell’uso del linguaggio tecnico-giuridico, della capacità critica e di apertura al dibattito. La votazione è espressa in base centodieci, con possibilità di attribuzione della lode.
Il voto finale viene assegnato in centodecimi su proposta del relatore ed approvazione della commissione (all’unanimità o a maggioranza). Sul voto pesano, sia la consistenza dell’elaborato scritto, sia la capacità espositiva nella dissertazione orale, sia ancora la valutazione dell’intero curriculum dello studente durante il corso di laurea. Inoltre, sulla base di una delibera della Giunta di Facoltà le commissioni di laurea possono – discrezionalmente - attribuire ulteriori punti per la valutazione dell’esame di laurea, tenendo conto della laurea in corso e dello svolgimento di periodi di studio all’estero (in particolare: 3 punti per gli studenti in corso; 2 punti per esperienze di studio all’estero. I due bonus non sono cumulabili tra loro).