News

APPELLO STRAORDINARIO LAUREANDI DICEMBRE 2020

Al fine di tener conto delle esigenze espresse dagli studenti, viene concesso un appello straordinario d’esami per i laureandi della sessione di dicembre 2020.

Pertanto a partire dal 21/09/2020 e fino al 28/09/2020 i laureandi che ne abbiano titolo possono richiedere un appello individuale d’esame.

Nell’impossibilità di far effettuare la richiesta con la consueta procedura (modulo firmato da relatore e docente dell’esame), la richiesta di appello straordinario avverrà con questa modalità:

1.       lo studente invia una mail con oggetto “richiesta appello singolo laureandi” all’indirizzo medepsi@uniroma1.it mettendo in cc il proprio relatore di prova finale e il docente titolare dell’esame da sostenere.

2.       Il relatore di tesi dovrà rispondere confermando alla segreteria che lo studente è in effetti nelle condizioni di laurearsi nella sessione di dicembre;

3.       il docente titolare dell’esame dovrà confermare la disponibilità per l’appello straordinario comunicando la data stabilita.

4.       La segreteria verificherà l’effettiva condizione di laureando dello studente e aprirà il verbale d’esame prenotando gli studenti richiedenti.
Successivi accordi per la prova dovranno essere presi tra docente e studenti che concorderanno anche la modalità di sostenimento, se a distanza o in presenza.

L'accettazione della domanda del laureando è comunque subordinata alla possibilità del docente titolare dell’esame da sostenere di tenere una regolare prova d'esame entro il 9 ottobre 2020.

Potranno accedere alla richiesta d’esame straordinario tutti gli studenti laureandi in debito di 1 esame che non abbiano sostenuto per gravi motivi, non abbiano superato o di cui abbiano rinunciato al voto nella sessione di settembre, nonché gli studenti previsti dal comma 6 dell’art. 40 del Regolamento studenti Sapienza. Solo questi ultimi, non avranno la necessità della dichiarazione del relatore di tesi.

 

 

Fondazione Roma Sapienza - Bandi 2020
La Fondazione Roma Sapienza, nell'intento di favorire gli studenti particolarmente meritevoli nel loro percorso universitario e contribuire a far raggiungere ai migliori laureati i propri obiettivi di lavoro e di ricerca, assegna borse di studio, premi di laurea e borse di studio per tesi all'estero che coprono tutte le aree disciplinari da destinare a studenti e laureati di Sapienza Università di Roma. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i bandi 2020 e scaricare le domande di partecipazione al seguente link: https://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/bandi/2020 

Scadenza bandi: 24 aprile 2020 

 

___________________

 

 

APPELLO D’ESAME INDIVIDUALE PER I LAUREANDI DI NOVEMBRE/DICEMBRE 2019

Preso atto delle richieste di studenti interessati, visti i regolamenti, al fine di ridurre i tempi di completamento degli studi, si è deciso di concedere, ai laureandi magistrali del mese di novembre/dicembre 2019 in debito di un esame, la possibilità di richiedere un appello straordinario individuale.

I laureandi interessati potranno richiedere di effettuare un solo esame, per un totale complessivo di crediti non superiore a 12.

A partire dal 1° ottobre e fino alle ore 12.00 dell’ 8 ottobre 2019 i laureandi che ne abbiano titolo possono richiedere un appello individuale d’esame, compilando l’apposito modulo e consegnandolo personalmente o a mezzo fax alla Segreteria didattica in via dei Sardi 61.

L’accettazione della domanda del laureando è comunque subordinata:

1. a una conferma da parte del relatore di tesi, il quale attesterà che il candidato è effettivamente in grado di discutere la propria tesi di laurea nella sessione di novembre/dicembre 2019.

2. alla possibilità del docente titolare dell’esame da sostenere di tenere una regolare prova d’esame entro il 10 ottobre.
Il modulo dovrà essere consegnato alla segreteria didattica già completo di autorizzazione da parte del relatore e del titolare dell’esame che dovrà anche aver indicato la data scelta per la prova.

 

------------------------------------------------------------------------

 

Le lezioni dell'insegnamento di Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali avranno inizio il giorno 24/02/2020

 

Online Bando di concorso: Premi per tesi di Laurea sul tema della disabilità

- 9 premi di tesi di laurea di 1.500 euro ciascuno, destinati ai laureati che hanno discusso la tesi nell’a.a. 2017/2018. Vai al bando (Portale della trasparenza)

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/142980

 
 
 

 

INFORMAZIONI SUL CORSO DI “SICUREZZA SUL LAVORO”

Gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Psicologia dovranno seguire un corso di formazione obbligatorio in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in modalità e-Learning.
il corso parte tipicamente nei mesi di aprile/maggio e gli studenti riceveranno apposita comunicazione sulla propria casella e-mail istituzionale contenente le credenziali d’accesso al corso e tutte le informazioni necessarie per la frequenza.

 

Per quanto concerne la consegna della copia della certificazione di frequenza, per i corsi di area Psicologica, non sarà necessario presentarsi personalmente al Presidente di corso ma sarà sufficiente inviare la copia elettronica dei certificati finali ottenuti all’indirizzo email sicurezzapsicodinamica@uniroma1.it

Nell’oggetto si dovrà indicare la seguente dicitura “certificato COGNOME MATRICOLA”, quindi ad esempio “certificato Rossi 112233”. 
Gli studenti che hanno già seguito in altri contesti (lavorativi e/o formativi universitari o scolastici) il corso di formazione generale e specifica sulla sicurezza come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. sono esentati dal seguire il corso, previa consegna di copia della relativa certificazione di frequenza nelle modalità qui sopra indicate. 
L’indirizzo di posta elettronica indicato dovrà essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’invio della copia del certificato e non per richiedere informazioni.