Contacts, services, facilities

CONTACTS

E-mail: francesco.nucci@uniroma1.it

E-mail: E-mail: - epos@uniroma1.it - lucilla.bruni@uniroma1.it; daniela.cerioni@uniroma1.it; francesca.valentini@uniroma1.it

E-mail: segrstudenti.economia@uniroma1.it

  •  Educational Affairs Office - Faculty of Economics  (study plans, academic verifications and credit recognition)

E-mail: segreteriadidatticaeconomia@uniroma1.it

  • Erasmus Office (Student and Staff mobility EU and non-EU programmes. Developing and maintaining institutional partnerships)

E-mail: exchangestudents-eco@uniroma1.it

  • International Students (orientation and general information on admission requirements, enrolment procedures and deadlines  for International Students)

E-mail: internationalstudents-eco@uniroma1.it

LANGUAGE LAB
It is used as an aid in language teaching, during lectures and practice; it also offers to Faculty students a free self-learning service to learn or improve autonomously French, English, Spanish and German.
For language learning purposes, it is also possible to watch a movie or foreign TV, to read magazines and newspapers in original language, to access internet, to take multimedia courses.
Where: Third Floor – Dean’s Office Building
Opening Hours: Monday to Thursday h. 9.00am-1.00pm and 2.00 pm-4.00pm, Friday h. 9-12am


COMPUTER LAB

All students enrolled in the Faculty have free access to its 80 workstations.
Free access is allowed to:
- students enrolled at the Faculty of Economics, Sapienza University of Rome
- Exchange students (Erasmus+, Leonardo or other programmes), during their stay at the Faculty.
Where: Ground Floor
 

GRADUATING STUDENTS LAB
It has 10 work stations reserved exclusively to graduating students and Faculty staff.
Where: Ground floor
Opening Hours: Monday to Friday h. 9.00-19.00, Saturday h. 9.00-13.30
 

LIBRARIES "ENRICO BARONE" CENTRAL LIBRARY
EUROPEAN DOCUMENTATION CENTRE  “ALTIERO SPINELLI”
ORIENTATION AND TUTORSHIP
PLACEMENT
SCHOLARSHIPS

Ufficio di supporto al Preside e ai Consigli di Corso di studio o di Area didattica nel monitorare la sostenibilità dell’offerta formativa in relazione agli indicatori stabiliti dalla “Sapienza”.

Referente editor/redattore per la gestione delle pagine web dei corsi di studio della Facoltà sul portale web Sapienza, per il Comitato editoriale web (CEW) Sapienza.
Referente per i servizi didattici di Ateneo:

  • sistema S.I.A.D.: G.O.M.P.
  • assistenza prenotazione/verbalizzazione esami di profitto
  • verifica requisiti accesso CdS magistrali, su delega dei Presidenti di CdS
  • percorsi formativi - definizione set di regole, approvazione percorsi formativi su delega dei Presidenti di CdS
  • passaggi e trasferimenti – convalida esami, ricostruzione carriera  a studenti che effettuano passaggi/trasferimenti, su delega dei Presidenti di CdS
  • aule/orari delle lezioni
  • gestione “Scheda SUA-CdS/ANVUR”

Supporto agli studenti fornendo le informazioni necessarie allo svolgimento della propria carriera didattica con diverse modalità: front-office, assistenza via mail e telefonica.  Cura della realizzazione delle indagini sulle opinioni degli studenti stabilite dall’Ateneo.
Svolgimento della funzione di web editor della presidenza in  collaborazione con il webmaster per gli aspetti tecnici del sito e cura della sezione dedicata alla didattica.

 

Come contattarci
Per informazioni inviare una mail: segreteriadidatticaeconomia@uniroma1.it
La Segreteria didattica non risponde a mail anonime (gli studenti Sapienza devono qualificarsi anche con la matricola)

 

Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare in Italia e all'estero a favore dei propri studenti e laureati. L'obiettivo è quello di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.

Il Settore Tirocini dell'Area Offerta Formativa e Diritto allo studio, anche attraverso la piattaforma informatica dedicata JOBSOUL Sapienza, cura in particolare i seguenti servizi e adempimenti:
- gestisce la stipula delle convenzioni per tirocini con enti pubblici e privati, sia in Italia che all'estero;
- fornisce assistenza e informazione all'utenza, anche per l'utilizzo della piattaforma informatica, sia in presenza che via email e telefono;
- instaura relazioni con altri enti pubblici che si occupano di politiche attive per il lavoro con lo strumento del tirocinio (Regioni, Centri per l'Impiego);
- stipula accordi per fornire il servizio di preselezione delle candidature ad avvisi emessi da Enti Pubblici (Banca d'Italia, IVASS, FONDAZIONE CRUI) finalizzati all'attivazione di tirocini.

Attraverso il portale JOBSOUL Sapienza gli studenti e i laureati possono:
- registrarsi inserendo la propria anagrafica e compilare, pubblicare e gestire il proprio curriculum vitae;
- cercare tra gli annunci del portale le offerte di lavoro/tirocinio in linea con il proprio profilo curriculare e candidarsi agli annunci direttamente online;
- avviare online le procedure per l'attivazione di tirocini in Convenzione con l'Ateneo;
- contattare direttamente le imprese e proporre la propria autocandidatura;
- scegliere se rendere accessibili i propri dati personali alle imprese.

Presso gli sportelli tirocini delle Facoltà/Dipartimenti dell'Ateneo vengono erogati i servizi di:
- accoglienza e informazione;
- approvazione ed attivazione dei progetti formativi a favore degli studenti e laureati dei propri corsi di afferenza, attraverso la piattaforma JOBSOUL Sapienza;
- assistenza per l'utilizzo del portale.