Graduation

Il Corso prevede una Prova Finale che verifichi il livello di conoscenze raggiunte dagli studenti al termine del percorso triennale. Tale prova potra essere di ricerca su temi e argomenti trattati in uno degli insegnamenti previsti nel Corso o una prova di traduzione in una delle lingue studiate nel Corso.
La prova finale si svolgera parzialmente nella lingua scelta dallo studente come prima lingua, salvo autorizzazione del docente della prima lingua che permette la discussione nella lingua scelta come seconda lingua.



Per essere ammesso alla discussione dell’elaborato per la prova finale, che porta all’acquisizione di 6 crediti, lo/la studente/essa deve aver conseguito 174 CFU.
Il Corso di Studio si riserva di stabilire norme proprie sulla consegna degli elaborati finali tramite il sistema Laurea 2.0 del sistema Infostud.
La discussione dell’elaborato avverrà in forma pubblica nelle date indicate dal Corso di Studio almeno dieci giorni prima dello svolgimento. Le Commissioni, il cui numero minimo sarà di sette docenti, sono composte da tutti i docenti relatori,
Parte integrante della discussione dell’elaborato sarà la parziale esposizione dell’argomento oggetto del lavoro in una delle due lingue di studio. Il livello di lingua richiesto al/la laureando/a sarà quello previsto per la conclusione degli esami di Lingua e Traduzione del III anno. La valutazione dell’esposizione in lingua contribuirà alla formazione del voto finale.
VOTO DI LAUREA
A partire dalla media conseguita dallo/a studente/essa negli esami di profitto, la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 5 punti sulla base dell’elaborato presentato e della discussione. In casi eccezionali, su proposta del relatore, la Commissione può attribuire 6 punti.




Il calendario delle sessioni della prova finale è accessibile sul sito della Facoltà di Lettere e Filosofia https://www.lettere.uniroma1.it/ > Didattica > Tesi di laurea

L’argomento della prova finale può essere scelto:

  1. in uno dei due SSD relativi alle lingue straniere scelte e nei SSD compresi tra le attività “di base” e “caratterizzanti”, purché lo studente vi abbia conseguito almeno 12 CFU (anche utilizzando i CFU a “scelta dello studente”), a meno che si tratti di insegnamento per cui sono disponibili solo 6 CFU.

b.nei SSD compresi tra le attività “affini e integrative” purché lo studente vi abbia conseguito almeno 6 CFU e purché l’argomento sia connesso con aspetti linguistici e/o culturali di una delle due lingue scelte.

Per concordare la tipologia e l’argomento della prova finale gli/le studenti/esse devono prendere contatto con i docenti da otto a sei mesi prima della sessione prevista, avendo da sostenere un numero di esami non superiore a cinque. L’elaborato deve essere scritto secondo le regole grafiche esposte nella pagina “Impaginazione della tesi e logo” del sito di Ateneo (https://www.uniroma1.it/it/node/23120/)

Le informazioni relative alla domanda di laurea sono accessibili al sito della Facoltà di Lettere e Filosofia https://www.lettere.uniroma1.it/ > Didattica > Tesi di laurea