Attendance

 

Choose your curriculum

First year (Year of enrolment 2021/2022)

Course Code Semester CFU SSD Language
Sociology of communication 1022522 First semester 6 SPS/08 Italian
PUBLIC LAW, INFORMATION AND COMMUNICATION 1034753 First semester 9 IUS/09 Italian
SOCIAL PSYCHOLOGY OF COMMUNICATION 1018911 First semester 9 M-PSI/05 Italian
FUNDAMENTALS OF SOCIAL SCIENCES 1017703 First semester 9 SPS/07 Italian
CONTEMPORARY POLITICAL AND SOCIAL HISTORY 1052002 Second semester 9 M-STO/04 Italian
SOCIOLOGY OF CULTURAL PROCESSES 1041916 Second semester 6 SPS/08 Italian
COMPUTER SCIENCE AND TECHNOLOGIES OF DIGITAL COMMUNICATION 1022334 Second semester 9 INF/01 Italian

Second year (Year of enrolment 2020/2021)

Course Code Semester CFU SSD Language
SOCIOLOGY OF THE ENVIRONMENT AND TERRITORY 1004964 First semester 6 SPS/10 Italian
DATA ANALYSIS FOR COMMUNICATION 1031568 First semester 6 SECS-S/01 Italian
FUNDAMENTALS OF POLITICAL ECONOMY 1022312 First semester 6 SECS-P/01 Italian
SPANISH LANGUAGE AAF1199 First semester 4 Spanish
English language AAF1103 Second semester 5 English
Philosophy and political science 1055938 Second semester 6 SPS/01 Italian
COMMUNICATION THEORIES AND DIGITAL MEDIA 10593318 Second semester 9 SPS/08 Italian
SEMIOTICS OF TEXT AND LANGUAGES 1022308 Second semester 9 M-FIL/05 Italian
Research methods for communication 1044937 Second semester 9 SPS/08 Italian
PRINCIPLES OF SOCIAL RESEARCH 1022307 Second semester 9 SPS/07 Italian

Third year (Year of enrolment 2019/2020)

Course Code Semester CFU SSD Language
A SCELTA DELLO STUDENTE First semester 15 Italian
MARKET DRIVEN MANAGEMENT 1041914 First semester 6 SECS-P/08 Italian
THEORY AND HISTORY OF TELEVISON 1031746 First semester 6 SPS/08 Italian
INNOVATION AND ANALYSIS OF JOURNALISM MODELS - LABORATORY OF TECHNIQUES AND LANGUAGES OF JOURNALISM 10592809 First semester 9 Italian
CULTURAL ETHNOLOGY AND ANTHROPOLOGY 1038596 Second semester 6 M-DEA/01 Italian
Languages and formats of film and audiovisual 1052008 Second semester 9 SPS/08 Italian
HISTORY OF RADIO AND TELEVISION 10592811 Second semester 9 L-ART/06 Italian
CULTURALE E MEDIA STUDIES - LABORATORIO DI ANALISI DEI PRODOTTI CULTURALI 10593237 Second semester 9 Italian
Final exam AAF1007 Second semester 9 Italian

Diversi docenti del corso di laurea triennale hanno introdotto prove intermedie, generalmente apprezzate dagli studenti stessi.

Soprattutto al primo anno, le prove intermedie favoriscono un approccio più graduale a una modalità di studio diversa da quella alla quale gli studenti provenienti dalle scuole superiori sono abituati.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. 

Le modalità delle prove intermedie sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, etc.

CALENDARIO DIDATTICO 21 - 22

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

LEZIONI


Primo semestre: da lunedì 20 Settembre a sabato 11 dicembre 2021 (settimana 13 -18 dicembre 2021 per eventuali recuperi)
Festività: lunedì 1 novembre 2021– mercoledì 8 dicembre 2021
Secondo semestre: da lunedì 21 febbraio a sabato 21 maggio 2022 (settimana 23-28 maggio 2022 per eventuali recuperi)
Festività: interruzione per le festività di Pasqua da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022 compresi, e lunedì 25 aprile 2022 per anniversario della liberazione 

 

ORARIO DELLE LEZIONI 21 - 22

 

Troverai gli orari delle lezioni a partire dal mese di settembre.

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris, dove viene puntualmente aggiornata.

 

Questo il link dove troverai gli orari: 

https://www.coris.uniroma1.it/didattica/orari-lezioni-triennali-2020-2021

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 40), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico sono terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2021 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2021. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e saranno disponibili per l'intero A.A. 2021/22 a partire dal mese di ottobre.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo: triennalicoris@uniroma1.it  

 

Il dettaglio delle sessioni d'esame per l'a.a. 2021-22 è disponibile sul sito del Dipartimento CoRiS: https://www.coris.uniroma1.it/didattica/regolamenti/calendario-didattico

 

SESSIONI D'ESAME

    

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi - https://www.uniroma1.it/it/pagina/regolamento-studenti -  gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate (a prescindere dal fatto che siano studenti frequentanti o meno).

I dettagli delle finestre delle sessioni sono consultabili al link: https://web.uniroma1.it/coris/didattica/calendario-didattico

 

PERCORSO FORMATIVO

La data della finestra per la compilazione del piano formativa sarà comunicata in seguito.
La compilazione del percorso formativo è obbligatoria per tutti gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2011-2012; pertanto si invitano tutte le matricole dell'anno accademico in corso, e tutti gli iscritti degli anni precedenti che non hanno ancora provveduto, ad ottemperare a tale obbligo.

È possibile compilare il piano di studi soltanto una volta per ciascun anno accademico, salvo casi eccezionali autorizzati dal Presidente del proprio corso di laurea.
Gli studenti che hanno già compilato il piano nell’a.a. 2020/2021, e che intendono apportare modifiche per l’a.a. 2021/2022, devono procedere direttamente ad una nuova compilazione.
Una volta compilato il piano per l'anno in corso e ottenuta l’approvazione, ulteriori ed inevitabili modifiche nello stesso anno accademico saranno possibili solo a seguito dell’autorizzazione del presidente del  corso di laurea.
A tal fine, lo studente dovrà richiedere l'annullamento del percorso già approvato inviando una mail a triennalicoris@uniroma1.it.
Nella richiesta di annullamento, gli studenti dovranno indicare: nome, cognome, matricola e motivo della richiesta. Se i motivi addotti saranno ritenuti validi, il presidente accoglierà la richiesta di modifica, la segreteria procederà con l’annullamento e lo studente potrà compilare un nuovo piano. Non è possibile richiedere modifiche dei piani durante le sessioni di esami, per nessun motivo.

Una volta annullato, il nuovo piano dovrà essere ricompilato secondo le scadenze che saranno in seguito pubblicate. 

Prima di procedere alla compilazione, leggere attentamente le seguenti istruzioni.

 

Perché compilare il percorso formativo?
La compilazione è fondamentale per visualizzare e prenotare gli insegnamenti opzionali o a scelta.

Come si compila il percorso formativo?

  • collegati ad Infostud ed entra nella tua pagina personale;
  • entra su Corsi di laurea;
  • nel menù a sinistra, clicca su percorso formativo;
  • clicca su vai al percorso formativo;
  • in fondo alla pagina che si apre, clicca su crea un nuovo piano di studi e procedi alla compilazione;
  • se la pagina ti presenta l’opzione  “percorso formativo individuale” non devi selezionarla , ma devi scegliere Curriculare.
  •  seleziona, tra gli esami opzionali che il percorso ti offre, quello che preferisci
  •  nel riquadro insegnamenti a scelta dello studente dovrai inserire l’esame, o gli esami, che intenderai sostenere come attività a scelta.

Attenzione:

  • non è assolutamente possibile inserire come esame a scelta un esame con la stessa epigrafe di uno già sostenuto o comunque presente nel proprio percorso di triennale o magistrale, anche se con un numero di CFU diverso (ad esempio, se in un percorso di studi è previsto storia contemporanea da 6 cfu, non puoi inserire e sostenere tra le attività a scelta storia contemporanea da 9 cfu);
  • non è possibile neanche inserire esami che hanno epigrafe diverse, ma che di fatto sono mutuazioni o fruizioni di esami già inseriti e che prevedono quindi lo stesso programma o che hanno parti di programma in comune.

L'inosservanza di queste regole comporterà l'annullamento dell'esame da parte della Segreteria studenti in fase di verifica della carriera finale prima della laurea, anche se gli esami non permessi sono già stati sostenuti e verbalizzati. 

 

Crediti a scelta

Non è possibile inserire nel percorso formativo la voce generica “attività a scelta dello studente” , anche se appare tra le possibili opzioni; si dovranno invece inserire gli insegnamenti esatti che si intendono sostenere come esami a scelta.
Gli esami che potrai sostenere come attività a scelta dovranno necessariamente essere corsi erogati nell’a.a. in cui sono previste nel manifesto le attività a scelta. Potrai inserire a scelta insegnamenti del tuo stesso percorso non inseriti come opzionali oppure, utilizzando la funzione “ricerca avanzata”, potrai scegliere tra tutti gli insegnamenti erogati in qualsiasi altro corso di laurea dell’Ateneo, digitando il nome esatto dell’insegnamento desiderato o facendo una ricerca per parole chiave. Gli studenti potranno inserire solo esami dei corsi triennali. 
Se devi sostenere un totale di 9 cfu a scelta, potrai selezionare: un unico insegnamento da 9 cfu, oppure, un insegnamento da 3 cfu e uno da 6 cfu.; o anche 3 esami da 3 cfu. Potrai anche scegliere esami la cui somma dei crediti corrispondenti superi al massimo di 3 cfu il tetto dei crediti a scelta previsti nel tuo manifesto (se il tuo piano prevede l’inserimento di 9 cfu a scelta potrai al massimo inserirne 12; se ne prevede 12 potrai al massimo inserirne 15, etc. ).

 

Nei piani di studio relativi all'a.a. 2021/2022 gli studenti non potranno inserire tra i cfu a scelta crediti da stage o tirocini, neanche in aggiunta al numero di cfu richiesti nei percorsi, in quanto con D.R. N. 2033 del 03/08/2018, è stata introdotta la possibilità di svolgere, durante il percorso di studi, un tirocinio extracurriculare, che ricordiamo dovrà prevedere un'indennità mensile obbligatoria, erogata dall’azienda al tirocinante (per l'eventuale attivazione rivolgersi all'ufficio stage del Dipartimento).
Al termine della compilazione il sistema ti indicherà se il percorso formativo è corretto, in caso contrario potrai utilizzare la funzione “abc” che trovi in alto a sinistra, e il sistema ti indicherà quali incongruenze ha riscontrato.
 

  • Se il percorso formativo proposto risulta corretto, ma non hai ancora deciso di inviarlo, clicca su salva in bozza (volendo potrai salvare in bozza più di un percorso formativo).
  • Una volta effettuata la scelta del percorso desiderato tra quelli salvati in bozza, potrai finalmente inviarlo al valutatore per la richiesta di validazione, e dovrai:
  • Cliccare sul tasto invia
  • Cliccare sul tasto richiedi approvazione del piano di studi
  • Il sistema ti richiederà di confermare l’invio. Clicca anche su conferma invio altrimenti il percorso rimarrà nello stato di bozza e non arriverà alla commissione per l’approvazione.

L’approvazione del percorso formativo è subordinata alla sua valutazione da parte di una commissione di docenti, e, considerando che le richieste sono centinaia, il tempo di attesa previsto per ottenere risposta da parte della commissione (rifiuto/approvazione del percorso) è in media di circa 7/10 giorni.  
Inoltre, successivamente all’approvazione del percorso, sono necessarie ulteriori 24/48 ore affinché le piattaforme informatiche gomp e infostud si allineino e permettano allo studente di  visualizzare su infostud le informazioni (date e prenotazioni degli appelli) degli insegnamenti inseriti nel nuovo percorso formativo.
Per questo motivo si invitano gli studenti a programmare per tempo le modifiche in base alle scadenze delle prenotazioni,  e a non inviare “richieste urgenti” di annullamento e/o approvazione di percorsi formativi a ridosso della scadenze stesse, dal momento che non sarà materialmente  possibile soddisfare tali richieste.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica www.coris.uniroma1.it/segreteria-didattica

e consultare il link relativo al percorso formativo

 

Il Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza

All information relating to the final exam is contained in the Graduation section