Graduation

La Laurea in ?Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere? si consegue con il superamento di una prova finale, consistente nella discussione, davanti ad una commissione, di un elaborato scritto, redatto dallo studente sotto la guida di un docente Relatore. L'elaborato dovra riguardare un tema inerente una o piu discipline del percorso di studio con l'intento di mettere a frutto l'esperienza maturata durante i tre anni del corso.
Verranno valutate, oltre all'elaborato, anche le capacita espositive e di illustrazione dell'argomento trattato e la discussione critica dello stesso.


La prova finale, consistente nella predisposizione, presentazione e discussione di un elaborato originale, è redatta dallo studente sotto la guida di un docente relatore. La domanda di ammissione alla prova finale può essere presentata unicamente dagli studenti che, alla data di presentazione della domanda stessa, debbano ancora sostenere al massimo 2 esami del III anno.
Per l'ammissione alla prova finale, che comporta l'acquisizione di 4 crediti, il candidato deve aver conseguito 176 CFU.
La Commissione esaminatrice è composta da almeno tre membri, di cui almeno 2 devono essere professori universitari e/o ricercatori. La funzione di Presidente è svolta dal Professore di I o di II fascia più anziano.
Durante la prova finale ogni candidato viene preliminarmente presentato alla commissione dal Relatore che mette in luce:
a. l'impegno mostrato dallo studente nel corso della stesura dell'elaborato
b. la qualità dell'attività svolta in termini soprattutto di autonomia e contributo personale
c. le conoscenze e competenze acquisite
d. le capacità relazionali sviluppate e/o mostrate.
Il Relatore segnala inoltre ogni utile elemento di valutazione del candidato in relazione all'intero percorso di studio (esperienze formative all'estero, attività di ricerca, progetti).
Il candidato espone il proprio elaborato in un tempo assegnato, mettendo in evidenza i presupposti scientifici e le finalità del lavoro che ha svolto, i materiali e i metodi che ha utilizzato, i risultati che ha ottenuto, il confronto con quanto già presente in letteratura, gli elementi di forza e i limiti dello studio condotto.
L'elaborato può essere scritto in lingua italiana o in lingua inglese. Analogamente, l'esposizione della prova finale può essere tenuta in una delle due lingue.