Attendance

 

Choose your curriculum

Second year (Year of enrolment 2021/2022)

Course Code Semester CFU SSD Language
COLLECTIVE BEHAVIOURS AND SOCIO-ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY 1035065 First semester 6 SPS/07 Italian
EVALUATION OF SOCIAL IMPACT 10593160 First semester 6 SPS/07 Italian
Participation and Political Communication 1044071 First semester 9 SPS/04 Italian
MANAGEMENT AND COMMUNICATION OF EVENTS 10593154 First semester 9 SPS/08 Italian
MODELS AND SOCIAL RESEARCH PROCEDURES 1052614 Second semester 6 SPS/07 Italian
SOCIAL HISTORY OF INSTITUTIONS 10593161 Second semester 6 M-STO/04 Italian
SOCIAL INTEGRATION AND PSYCHO-CULTURAL DYNAMICS 1041845 Second semester 6 M-PSI/05 Italian
FOR STAGES AND INTERNSHIPS AT COMPANIES, PUBLIC OR PRIVATE BODIES, PROFESSIONAL ORDERS AAF1173 Second semester 3 Italian
Final exam AAF1016 Second semester 18 Italian
INTERNET AND SOCIAL MEDIA STUDIES 1056055 Second semester 9 SPS/08 Italian

Le prove di esame sono organizzate sulla base delle specificità degli insegnamenti (obiettivi, tipo di contenuti e specificità disciplinari), per questo motivo ciascun insegnamento esplicita le modalità di svolgimento e di valutazione dell’apprendimento. Accanto a insegnamenti che prevedono una prova di esame finale, prevalentemente orale o “combinata” (orale+scritto e/o orale o scritto + discussione del project work), altri insegnamenti valutano l’apprendimento lungo il percorso didattico, secondo una “modularità” delle modalità di valutazione (valutazione di esercitazioni e/o prove intermedie, momenti di discussioni dei lavori e/o dei project work, presentazioni di paper, ecc.).

 

Prove intermedie

Il CdS ha deliberato che per ogni semestre le prove di verifica intermedia (1 o 2 in linea di massima), che normalmente esonerano da alcune parti di programma, si possono svolgere - in base a quanto previsto dal singolo docente:

  • la prima, entro la metà delle ore in cui il corso è erogato
  • la seconda, immediatamente al termine del corso.

Le prove intermedie sono normalmente riservate agli studenti frequentanti il corso. Per le modalità e le date di svolgimento delle prove è necessario fare riferimento alle singole web cattedre dei docenti.

Le modalità delle prove intermedie - quando previste - sono molto differenziate e specifiche per singolo in insegnamento e possono comprendere test a risposta multipla, domande a risposta sintetica, brevi saggi, soluzione di problemi, ecc.

 

Modalità di svolgimento delle verifiche finali

Il percorso di studi magistrale si conclude con l'elaborazione e discussione di una Tesi di laurea. Rispetto alla Prova finale sostenuta dagli studenti al termine degli studi triennali, la Tesi di laurea rappresenta un'esperienza senza dubbio più complessa per durata e per impegno. In continuità con la tradizionale Tesi di laurea prevista nell'ordinamento pre-riforma a ciclo unico, lo scopo della Tesi magistrale è infatti attestare l'acquisizione, da una parte, di conoscenze e competenze specialistiche nel settore di studio; dall'altra, di una formazione avanzata che mostri in particolare autonomia critica e capacità di ricerca scientifica. La Tesi di laurea magistrale va dunque intesa come il risultato di un lavoro di indagine, non necessariamente empirica, purché con carattere di originalità: l'elaborato, partendo dallo stato di conoscenza dell'oggetto di ricerca, e trovando quindi fondamento su un'adeguata conoscenza della letteratura e dello stato del dibattito scientifico, deve poi andare oltre e tradursi concretamente in un contributo originale da parte del laureando allo studio dell'argomento prescelto (ancorché, in genere, specifico e circoscritto).

Esso deve soprattutto configurarsi come produzione autonoma di contenuti, scientificamente e metodologicamente fondati, che non ricorrano ad alcuna forma di plagio.

La Tesi di laurea Magistrale consiste nella preparazione e discussione, dinanzi a un'apposita Commissione, di un elaborato scritto (in italiano o in inglese o spagnolo), che approfondisce un tema prescelto dallo studente. Se in lingua straniera, l'elaborato dovrà essere accompagnato da un abstract in italiano di 15 cartelle.

In relazione al numero di crediti formativi (15 cfu) associato alla Prova finale, le dimensioni orientative dell'elaborato finale oscillano fra 100 e 150 cartelle, ciascuna di circa 2.000 battute (compresi spazi, tavole, figure, tabelle, grafici, note bibliografiche etc.), per un totale di circa 200/300 mila battute. L'elaborato viene sviluppato autonomamente dal laureando sotto la supervisione di un Relatore che diventa il docente di riferimento. Egli fornirà tutta l'assistenza necessaria allo svolgimento del lavoro e alla sua discussione. È auspicabile che lo studente concordi l'assegnazione del progetto all'inizio dell'ultimo anno di corso e, in ogni caso, con un congruo anticipo sugli ultimi esami, così da poter avviare in parallelo al completamento delle prove curriculari il lavoro. Spetta in ogni caso al docente Relatore la facoltà/responsabilità di stabilire quando lo studente è pronto a sostenere la discussione finale della Tesi.

La base di partenza con la quale si accede al conseguimento della tesi di laurea è costituita dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli didattici, ponderata per il numero dei crediti attribuiti a ciascun modulo. Ferma restando la piena autonomia della commissione al riguardo, tuttavia, il Dipartimento ha deliberato alcuni suggerimenti, al fine di rendere quanto più possibile omogenei i comportamenti delle diverse commissioni. Al punteggio derivante dalla media ponderata degli esami, la commissione potrà aggiungere un punto ogni quattro lodi ottenute dal candidato nel corso del suo curriculum formativo. In sede di valutazione finale, la Commissione di laurea potrà aggiungere un punteggio che di norma va da 0 a 6, secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e fondatezza dell'elaborato; originalità, accuratezza metodologica e capacità di ricerca; qualità della presentazione e della discussione; valutazione del curriculum.

A.A. 2021-2022


LEZIONI


Primo semestre: da lunedì 20 Settembre a sabato 11 dicembre 2021 (settimana 13 -18 dicembre 2021 per eventuali recuperi)
Festività: lunedì 1 novembre 2021– mercoledì 8 dicembre 2021
Secondo semestre: da lunedì 21 febbraio a sabato 21 maggio 2022 (settimana 23-28 maggio 2022 per eventuali recuperi)
Festività: interruzione per le festività di Pasqua da giovedì 14 aprile a martedì 19 aprile 2022 compresi, e lunedì 25 aprile 2022 per anniversario della liberazione 

 

ORARIO DELLE LEZIONI

Poichè gli orari possono essere sottoposti a cambiamenti nel corso del semestre, in particolare nella prime settimane, è opportuno sempre consultare l'informazione nelle pagine del Dipartimento Coris dove viene puntualmente aggiornata.

 

Questo il link dove a settembre verranno pubblicati gli orari delle lezioni: https://web.uniroma1.it/coris/didattica/frequentare/orari-lezioni-magistrali

CALENDARIO E DISPOSIZIONI SULLE SESSIONI D'ESAME

 

Secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi (art. 40), gli studenti possono sostenere gli esami di una materia del proprio anno di corso solo dopo che le lezioni del relativo modulo didattico siano terminate.
(Es: nella sessione esami di gennaio/febbraio 2022 uno studente di triennale iscritto al secondo anno di corso può sostenere gli esami relativi a tutti gli insegnamenti di primo anno del suo ordinamento, ma soltanto gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno previsti dal suo ordinamento, per i quali le lezioni si siano tenute nel primo semestre. Non potrà invece sostenere gli esami relativi agli insegnamenti di secondo anno, le cui lezioni si terranno nel secondo semestre, prima della sessione esami di giugno/luglio 2022. Non potrà inoltre sostenere esami relativi agli insegnamenti di terzo anno previsti dal suo ordinamento).

 

Gli appelli sono aperti su Infostud a cura dei singoli docenti e saranno disponibili per l'intero A.A. 2021/22 a partire da fine ottobre 2022.

Sulla base del percorso formativo gli studenti visualizzano gli appelli e possono prenotarsi rispettando le disposizioni che seguono sulle singole sessioni di esame.

In caso di problemi (mancata visualizzazione dell'insegnamento, ecc.) si può contattare il docente per e-mail e la segreteria didattica di Dipartimento all'indirizzo:  magistralicoris@uniroma1.it 

 

 

Il dettaglio delle sessioni d'esame è visionabile nella pagina  del calendario didattico del sito Coris

 

 

 

PERCORSO FORMATIVO

 

Per tutte le informazioni  e le istruzioni relative alla compilazione del  percorso formativo consulta attentamente  la pagina 

https://web.uniroma1.it/coris/didattica/frequentare/percorso-formativo

 

Per eventuali dubbi potrai scrivere a magistralicoris@uniroma1.it

ll Corso di studi non ha attivato al momento alcun Percorso di Eccellenza

 

All information relating to the final exam is contained in the Graduation section