Study plan

 

Optional Groups

CdS in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa
Classe: LM-2

a) Il CdS è articolato in curriculum unico.
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nella didattica programmata;
c) Gli insegnamenti, i crediti e i docenti loro assegnati sono pubblicati nella didattica erogata. Il CdS non prevede propedeuticità.
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nella didattica programmata;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, tuttavia, per quanto concerne i materiali didattici, in particolare per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa (ppt, e-learning, sotto-titoli, registrazioni audio, syllabus dedicati, schemi e diagrammi di sostegno) per facilitare non solo la frequenza, ma anche la preparazione degli esami. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami orali, ma per agevolare lo studente sono previste anche prove di esame in itinere;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre attività formative. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stage, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
i) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell...
j) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali, ma per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa che ne facilitino la frequenza. Il cds prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time (circa 30 CFU), in quanto calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
k) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di Studio dell’Ateneo o di altre Università, in conformità al regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
l) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
m) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti di riferimento, si rinvia alla didattica erogata;
n) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa, il CdS prevede una verifica della adeguatezza della preparazione mediante colloquio dell’immatricolando con il Presidente del CdS e/o uno o più docenti del CdS;
o) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.

CdS in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa
Classe: LM-2

a) Il CdS è articolato in curriculum unico.
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nella didattica programmata;
c) Gli insegnamenti, i crediti e i docenti loro assegnati sono pubblicati nella didattica erogata. Il CdS non prevede propedeuticità.
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nella didattica programmata;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale, tuttavia, per quanto concerne i materiali didattici, in particolare per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa (ppt, e-learning, sotto-titoli, registrazioni audio, syllabus dedicati, schemi e diagrammi di sostegno) per facilitare non solo la frequenza, ma anche la preparazione degli esami. Le modalità di verifica della preparazione consistono in esami orali, ma per agevolare lo studente sono previste anche prove di esame in itinere;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre attività formative. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stage, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nella didattica programmata;
i) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
https://www.uniroma1.it/it/documento/carta-dei-diritti-e-dei-doveri-dell...
j) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali, ma per gli studenti con disabilità audio-visive sono previsti strumenti di didattica integrativa che ne facilitino la frequenza. Il cds prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time (circa 30 CFU), in quanto calendario e programmi degli insegnamenti previsti dal manifesto sono sostanzialmente mantenuti nell’anno successivo;
k) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di Studio dell’Ateneo o di altre Università, in conformità al regolamento studenti di ateneo dell’a.a. corrente;
l) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13).
m) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti di riferimento, si rinvia alla didattica erogata;
n) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Africa, il CdS prevede una verifica della adeguatezza della preparazione mediante colloquio dell’immatricolando con il Presidente del CdS e/o uno o più docenti del CdS;
o) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.