Graduation

'La prova finale consiste nella elaborazione di un lavoro di tesi di laurea magistrale originale, nella sua presentazione e discussione. Il lavoro di tesi può avere contenuto sperimentale o progettuale, teorico o computazionale. La tesi di laurea magistrale è sviluppata attraverso un percorso che può prevedere a supporto la frequenza di uno dei laboratori presenti nell’offerta formativa, i quali costituiscono l'esperienza propedeutica alla realizzazione di studi sperimentali e/o progettuali finali. La prova finale prevede l’assegnazione di 24 CFU.”

La prova finale consiste nella presentazione e discussione della tesi di laurea magistrale. Il lavoro di tesi può avere contenuto sperimentale e/o progettuale. L’elaborato è svolto dallo studente attraverso periodici incontri di revisione del docente relatore, con l’eventuale apporto di un correlatore che può essere un altro docente o un tecnico o uno studioso esterni alla struttura universitaria. È consentito in alternativa all’italiano l’uso della lingua inglese. La commissione di laurea è composta da sette docenti del CdS che ascolta la presentazione di ogni candidato e ne discute i contenuti e le conclusioni. L’elaborato è redatto secondo le indicazioni contenute nel template allegato in cui sono anche presenti i criteri di attribuzione dei punteggi e le norme regolamentari del CdS che concorrono alla definizione del voto di laurea.
La prova finale potrà anche avere come argomento l'esperienza svolta all'interno di un tirocinio. La sua preparazione, in questo caso, potrà essere svolta presso Aziende pubbliche o private, uffici tecnici di enti locali, nonché presso Centri di ricerca o Laboratori universitari per un periodo di tempo compatibile con i crediti assegnati.