Emanuela.Sgambati@uniroma1.it's picture

Laureata il 20 dicembre 1974 con una tesi di Filologia Slava ( 110 e lode) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Sudi di Roma “La Sapienza”. .Dal 1986 Professore Associato di Slavistica (L-LIN21) .
Nella preparazione slavistica ha seguito la regola indicata dal professor G.Maver per il quale il filologo slavo doveva lavorare sulle tre aree linguistico-letterarie slave: la Slavia orientale, la Slavia occidentale e la Slavia meridionale. I suoi contributi sono basati su ricerche e scoperte in ognuna delle tre aree suddette, e in ognuna delle tre aree scegliendo le zone meno illuminate dalla letteratura scientifica precedente. L’aspetto comparativo è stato sempre presente nei suoi studi, sia che si rivolgesse ai rapporti interslavi – ruteno-croati o ruteno-bulgari o serbo-bulgari – sia che si rivolgesse ai rapporti slavo-romanzi sui quali ha molto lavorato. Una parte considerevole della sua attività di ricerca è stata dedicata alle correnti di pensiero e d’arte paneuropee o ai generi letterari che trasversalmente interessano tutta l’Europa, allo scopo di determinare lo specifico del contributo dato in tali ambiti da questo o quel paese slavo.
Attualmente insegna Lingua e letteratura russa e Storia della Lingua Russa

http://www.lettere.uniroma1.it/user/640
Laureata il 20 dicembre 1974 con una tesi di Filologia Slava ( 110 e lode) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università degli Sudi di Roma La Sapienza . .Dal 1986 Professore Associato di Slavistica (L-LIN21) .
Nella preparazione slavistica ha seguito la regola indicata dal professor G.Maver per il quale il filologo slavo doveva lavorare sulle tre aree linguistico-letterarie slave: la Slavia orientale, la Slavia occidentale e la Slavia meridionale. I suoi contributi sono basati su ricerche e scoperte in ognuna delle tre aree suddette, e in ognuna delle tre aree scegliendo le zone meno illuminate dalla letteratura scientifica precedente. L aspetto comparativo è stato sempre presente nei suoi studi, sia che si rivolgesse ai rapporti interslavi ruteno-croati o ruteno-bulgari o serbo-bulgari sia che si rivolgesse ai rapporti slavo-romanzi sui quali ha molto lavorato. Una parte considerevole della sua attività di ricerca è stata dedicata alle correnti di pensiero e d arte paneuropee o ai generi letterari che trasversalmente interessano tutta l Europa, allo scopo di determinare lo specifico del contributo dato in tali ambiti da questo o quel paese slavo.
Attualmente insegna Lingua e letteratura russa e Storia della Lingua Russa