Stefano.Asperti@uniroma1.it's picture

RICEVIMENTO STUDENTI

Nel secondo semestre, a partire dal 4 marzo 2024: lunedì 12.13:30 e martedì ore 16-18. Si consiglia a laureandi e dottorandi di prendere appuntamento.

 

 
INSEGNAMENTI 2023-24 in sintesi
Le lezioni si svolgono in presenza, come da normativa dell'Ateneo.
 

Fondamenti di Filologia e linguistica romanza (Lettere moderne). Orari : lunedì e martedì ore 18-20 Aula di Archeologia, inizio lezioni Lunedì 2 ottobre 2023.


Metodi e problemi di Filologia romanza (Filologia moderna). Corso monografico, di durata annuale : Trobar clus: un tema nodale nell'interpretazione della lirica trobadorica.  Orari: Primo semestre lunedì e martedì ore 14-16, aula A ex St. Orientali, 2° piano, inizio lezioni Lunedì 2 ottobre 2023. Secondo semestre: nuovo orario (da lunedì 4 marzo 2024), lunedì 10-12 Aula Buonaiuti, 3° piano, martedì 14-16 sempre Aula Buonaiuti.

 

Filologia romanza II A : l'insegnamento, previsto nel secondo semestre, verrà tenuto dalla Dottoressa Maria Teresa Rachetta, che ha preso servizio recentemente (contatto: mariateresa.rachetta@uniroma1.it). Al più presto verrà attivata una nuova pagina-docente. In attesa che questo avvenga segnalo qui i suoi orari: martedì 8-10 e mercoledì 10-12, Cartoteca (sede centrale, 2° piano), inizio lezioni: martedì 5 marzo 2024.

 

MATERIALI DIDATTICI per entrambi gli insegnamenti sono inseriti - e sarano progressivamente integrati - nelle pagine corrispondenti su ELearning Sapienza con Moodle, rispettivamente:

Metodi e problemi di Filologia romanza_2023-24 _ Asperti : https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17147

 

Fondamenti di Filologia e linguistica romanza 2023-24 _ Asperti : https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=17145

 

PROGRAMMI DI ANNI PRECEDENTI

Per Fondamenti di filologia e linguistica romanza si può fare riferimento a quello, in tutto equivalente, del presente a.a. 2023-24, identiche comunque le modalità d'esame, con prova scritta preliminare. Per tutti gli altri programmi che non fossero reperibili in rete, si invitano gli interessati a contattare direttamente il docente.
 
APPELLI D'ESAME
Saranno a breve inseriti in Infostud gli appelli d'esame sino a settembre 2024; un appello straordinario primaverile (aprile 2024) è aperto solo per le categorie di studenti contemplate nell'apposito regolamento; così poi sarà anche per l'appello previsto nel mese di novembre 2024.


L'esame si svolgerà in presenza. Gli studenti interessati a presentarsi sono pregati di contattare via posta elettronica il Prof. Asperti per definire il calendario della prova. Coloro che per fondati motivi connessi con la pandemia e le procedure di sicurezza e garanzia previste non potessero presentarsi di persona sono pregati di contattare in anticipo il docente adducendo le opportune motivazioni. Gli studenti del corso di Fondamenti di filologia e linguistica romanza (Prof. Asperti) per presentarsi all’orale devono avere affrontato la prova scritta preliminare; al momento della prenotazione della prova orale sono gentilmente pregati di contattare il docente indicando la data in cui hanno sostenuto la prova stessa.


PROVA SCRITTA PRELIMINARE - insegnamento FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
L’esame prevede una prova scritta preliminare, con funzione anche di autovalutazione. La prova avrà contenuto pratico, come verifica della capacità di applicare nozioni basilari di linguistica romanza a esempi concreti; un esempio di prova corretta è accluso nella pagina del corso su ELearning2 (ESEMPIO DI TEST SCRITTO 2019-2020).
Il test scritto di autovalutazione, preliminare all'orale, verrà organizzato durante lo svolgimento del corso (11 novembre 2023) e poi, dopo il termine delle lezioni, in almeno due occasioni per ciascuna delle sessioni d'esami di gennaio-febbraio e di giugno-luglio 2024, in una sola occasione per la sessione di settembre 2024. Date e orari dello svolgimento delle prove verranno comunicati con congruo anticipo; valgono comunque le indicazioni generali qui sotto riportate.
La prova verterà sulle sezioni 1, 2 (2.1-2.2), 4, 5, 6 del Manuale di Minervini (ovvero sulle sezioni equivalenti dei manuali di Varvaro e Beltrami per chi dovesse ancora sostenere l'esame su programmi di anni precedenti) e prevederà soprattutto esercizi di analisi e valutazione di casi concreti di parole e testi in varie lingue romanze, in comparazione tra loro. Gli esempi di prova scritta danno con precisione l'idea del tipo di accertamento.
Per iscriversi alla prova è necessario contattare il docente inviandogli un messaggio in posta elettronica all'indirizzo istituzionale (NON attraverso l'area messaggi di Moodle). Studenti portatori di disabilità, specialmente di DSA, sono vivamente pregati di contattare in anticipo il Prof. Asperti. 
La prova avrà durata di 75 minuti e, se possibile in base alla normativa vigente, si svolgerà in presenza ma sempre in forma telematica, attraverso la piattaforma Exam.Net. Gli interessati sono pregati di contattare il Prof. Asperti via posta elettronica, anche per eventuali problemi o difficoltà.

Calendario prove preliminari:

aprile 2024 : 5 aprile nell'intervallo orario 13-18 (in attesa di conferma), in più turni se necessario, in relazione agli iscritti. Per prenotarsi alla prova, scrivere direttamente al docente via posta elettronica. 

giugno 2024 : due date da definire.

settembre 2024 : una data da definire.

NB Prova preliminare 5 aprile 2024 : Fermo restando che, in accordo con il regolamento vigente, l'esame potrà essere sostenuto nella sessione staordinaria primaverile solo da chi ne ha diritto, possono sostenere la prova preliminare in questa occasione tutti coloro che sono interessati. 

 


ESAME ORALE Fondamenti di filologia e linguistica romanza
La prova orale può prevedere la discussione di testi che sono stati oggetto di studio. In vista dell’esame orale verrà preparata e inserita nella pagina dell’insegnamento su ELearning2 una lista di testi che possono essere oggetto d’interrogazione (comunque desunta dai due fascicoli di dispense e da Origini romanze). Sarà richiesto di averla scaricata per potervi rapidamente fare riferimento.


LAUREANDI

L'assegnazione da parte del Prof. Asperti di un argomento per la redazione di una Prova finale del corso triennale o di una Tesi di Laurea Magistrale è subordinato a un colloquio nel quale verranno accertate le competenze minime del candidato / della candidata rispetto all'argomento stesso, in particolare verificando attraverso una traduzione all'impronta la capacità di confrontarsi con la lingua interessata, a diversi livelli di complessità. Laureandi / Laureande dovranno altresì assumere formalmente col docente l'impegno a rispettare regole minime circa la redazione e i tempi di consegna degli elaborati in relazione alle sedute di laurea. 

A Laureandi / Laureande sarà richiesto di frequentare un'apposita esercitazione loro dedicata, secondo orari da concordare. 

 

Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2023/2024

The course aims to give a basic information about the romance languages and the romance literatures in the Middle Ages and their legacy. Specific objectives that are meant to be reached are basic skills: for critical comparison between different romance languages; for the correct distinction between factual data and interpretations of phenomena (linguistic, historical, literary); for an adequate analysis of the most ancient documents preserved, moreover literary texts, in the textual (types, formal frames, metric patterns, etc.) and historical-literary aspects (topics, themes, relationships, distribution, etc).

The course is scheduled in the first semester and is addressed to the students of the "Lettere moderne" program of the Faculty of Arts and Philosophy of ordering 270 and is a prerequisite for the other more advanced teaching units of Filol. and Ling. Romance.

There is no program distinction between attending and non-attending students, the methods of examination are identical.

Informations and useful materials related to the course will be found on the page dedicated to it on the website: http://elearning2.uniroma1.it.

Attendance is not mandatory but is strongly recommended. Students who can not follow the lessons are asked to contact the teacher in any case for explanations and suggestions.

 

PRE-REQUISITES

Basic knowledge of general linguistics, Italian linguistics, Latin language; school-level knowledge of the history of Europe and the history of Italian literature (overall periodisation, genres, formal types).

 

PROGRAM

 

The romance languages and their contemporary presence in the world. Official languages and their birth; dialects and other levels of language in past and present. Evolution from Latin : phonology, morphology, some aspects of syntax. Evolution from Latin and mutual differences among the groups and languages. Oral and written traditions: the implications of literacy. The most ancient romance texts. The beginning of romance literatures: genres, forms, texts, with lecture and explanation of some exemplary extracts. Original characters and legacy up to the Modern Age and beyond.

 

EVALUATION

Written practice test; Written or oral exam.

Attending students will be subjected to a written test in the form of exemption during the course (or later, with non-attendants), which is essential for oral admission. The test is aimed at assessing the ability to apply at a level of practical analysis the fundamental bases of romance linguistics.

Non-attending students will also have to submit a preliminary written test, equivalent to the exemption of the attending studentes, which will be organized during the course (together with the attendants) and before each exam session (orientation: end of May - Beginning of June, early September, late January).

The overall preparation of the program will be evaluated during oral or written examination. Specific importance will be given to: knowledge of the matters, precision in terminology, control of the general perspective, ability to identify nodal points, to expose the problematic aspects appropriately, to evaluate punctual issues and details preserving the connection with the overall picture, keeping always clear the distinction between facts and their interpretation, to appropriately introduce into the presentation general questions such as those between languages of communication and languages of culture, between orality and writing, between forms and thematic nuclei within literary expression.

 

TEXTS

L. Minervini, Filologia romanza. 2 Linguistica, Le Monnier Università, 2021; S. Asperti, Origini romanze (una versione aggiornata sarà disponibile on line in formato pdf); due fascicoli di dispense a cura del docente: S. Centili – S. Asperti, Testi romanzi commentati; S. Asperti, Testi letterari romanzi del XII secolo (i fascicoli di dispense saranno scaricabili dalla pagina dell’insegnamento entro il sito Elearning2 della Sapienza).

FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2023/2024

The main goal is to give to the students a deeper knowledge of romance languages and literatures in the Middle Ages and of the philological method, through the study of exemplary authors and/or textes and/or research themes and the critical enquiry of pertinent scientific literature. Students will develop new critical skills in the analysis of texts through their formal characters and the comparison between related objects, and moreover acquiring better skills of contrastive analysis on texts, forms, genres, thematic clusters.

The course is scheduled in the second semester and is addressed to the students of the "Lettere moderne" program of the Faculty of Arts and Philosophy of ordering 270; it has been conceived as a first moment of in-depth analysis of a medieval romance text and is a prerequisite for the other more advanced teaching units of Filol. and Ling. Romance.

Attendance is not mandatory but is strongly recommended. Students who can not follow the lessons on an ongoing basis, but are still interested in the program are asked to contact the teacher in any case for explanations and suggestions. However, a totally alternative program is indicated for those who could not attend in any way.

 

PRE-REQUISITES

Basic knowledge of linguistics and Romance philology (formation of Romance languages and their individual characters, appearance of medieval Romance literature and their distinguishing features), as acquired through the introductory teaching of Fondamenti di filologia e linguistica romanza.

 

PROGRAM

Around the middle of the 12th century, a group of narrative texts in verse, composed in the Romance language in the north-west of the French domain, presented a new courtly audience with a nucleus of stories and myths dating back to Classical Antiquity and told by important authors. The Roman de Troie, the Roman de Thèbes and the Roman d'Eneas, play a decisive role in the consolidation of stories, initially written in verse, destined to achieve European fortune and to found, starting from certain archetypal nodes, what would later be the narrative of the medieval and then modern West. We will follow the salient features of this nucleus of texts, dwelling in particular on the vision of the ancient world through medieval eyes, an aspect of structural anachronism, and the introduction of amorous themes in line with the taste of the time.

 

EVALUATION

Written exercises: 1) Written analysis of a portion of text to be agreed with the teacher, including linguistic and philological analysis; 2) synthetic exposure of two of the studies or groups of studies indicated in the bibliography. Oral examination, with translation and commentary of some texts.

Special relevance shall be granted to the skills of critical analysis of the ancient texts, starting from the comprehension of the text (morphology and syntax, lexicon, in particular the components most connected to the courtly tradition), adequately using the manuals and the critical reference bibliography, possibly discussing their settings. Special attention will be given to the ability to correctly contextualize the relevant aspects, with reference to the different cultural and historical conditions in which the texts were composed and received by the public.

Warnings: It is requested the ability to read and comment in the original format least some extracts, to be agreed with the teacher. A part of the bibliography will be compulsorily in a foreign language (English or French, at choice).

 

TEXTS

Eugenio Burgio, Filologia romanza, 3. Analisi letteraria, Le Monnier Università, 2022; anthology of textes by the lecturer; A. D’Agostino, Il Medioevo degli Antichi: i romanzi francesi della triade classica, Mimesis 2013; additional bibliography on linguistic, philological and literary topics by the lecturer; any elementary presentation of Old French is sufficient as a linguistic support.

METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 10606602 2023/2024

The course is aimed at students of master's degrees who already possess basic knowledge of Romance philology and linguistic and intends to present a case-study (an author, a text, a genre ...) of exemplary importance, placing it into the appropriate historical-literary context, highlighting the most relevant philological problems, inserting it in current discussion on the subject.

Specific objectives that are meant to be reached are the acquisition of in-depth expertise and critically evaluated skills around key problems of romance philology; acquisition of a secure methodology of work (critical analysis of the current literature, the ability to work directly out of ancient texts), in relation to the most recent research directions; ability to confront with the current critical literature. Students will develop more advanced critical skills in the analysis of texts through their formal characters and the comparison between related objects, refining the ability of contrastive analysis concerning texts, forms, genres, thematic clusters.

The course is conceived for graduate students of master's degree courses who already possess basic notions of Romance philology; it is essential to attend classes regularly, with active participation in the development of the course, which will last one year (it is otherwise preferable to refer to the program for non-attending students or to contact the teacher for an alternative). Reading the mss. requires the knowledge of elementary principles of paleography or the willingness to acquire them.

The course will be seminar-based and as a whole (12 CFU) will last the whole year. The first semester will be devoted to ancient troubadours and textes, the second to authors of the second half of the 12th Century. The active participation of students will be encouraged. Attendance is therefore strictly compulsory; those who are unable to attend but are nevertheless interested in the contents or intend to sit the exam in any case are invited to contact Prof. Asperti for indications or for an alternative program.

 

PRE-REQUISITES

Basic knowledge of linguistics and literary history about medieval romance literatures and of the main problems of methods posed by the field of study. Knowledge of the tools of linguistic, literary and philological analysis and at least minimal skills for autonomous intervention on medieval texts of various kinds and traditions. Instrumental knowledge of the main vehicular languages for the use of scientific bibliography.

 

PROGRAM

The position of 'obscure', hermetic and conceptual composition within the tradition of the Provençal troubadours. 1) From the origins up to the mid-12th century; 2) Troubadours of the early and late 12th century

 

EVALUATION

Oral Exam: A linguistic, philological, and literary commentary on some of the texts taken during the course. During the year students will be required to prepare an oral public delivery on an assigned theme. In particular, it will be evaluated the student's ability to take into account the texts and themes examined (for literary and historical-literary, philological and linguistic aspects), and to place them in a correct perspective also in relation to current trends in criticism and in literary historiography.

 

TEXTS

1) ORIGINAL TEXTES : F. Zambon, Il fiore inverso. I poeti del trobar clus, Milano, Luni, 2022; antologia di testi poetici antichi a cura del docente, disponibile in linea

 

2) LITERARY HISTORY: L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d’oc, Modena, Mucchi oppure C. Di Girolamo, I trovatori, Bollati-Boringhieri oppure M. de Riquer, Leggere i trovatori, eum;

 

3) CRITICISM: antologia di testi critici a cura del docente, disponibile in linea

 

4) OLD OCCITAN LANGUAGE : una grammatica del provenzale antico come strumento di consultazione : ad esempio Roncaglia, La lingua dei trovatori oppure Crescini, Manuale di avviamento (in rete in copia digitale)

PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2023/2024

The course is aimed at students of master's degrees who already possess basic knowledge of Romance philology and linguistic and intends to present a case-study (an author, a text, a genre ...) of exemplary importance, placing it into the appropriate historical-literary context, highlighting the most relevant philological problems, inserting it in current discussion on the subject.

Specific objectives that are meant to be reached are the acquisition of in-depth expertise and critically evaluated skills around key problems of romance philology; acquisition of a secure methodology of work (critical analysis of the current literature, the ability to work directly out of ancient texts), in relation to the most recent research directions; ability to confront with the current critical literature. Students will develop more advanced critical skills in the analysis of texts through their formal characters and the comparison between related objects, refining the ability of contrastive analysis concerning texts, forms, genres, thematic clusters.

The course is conceived for graduate students of master's degree courses who already possess basic notions of Romance philology; it is essential to attend classes regularly, with active participation in the development of the course, which will last one year (it is otherwise preferable to refer to the program for non-attending students or to contact the teacher for an alternative). Reading the mss. requires the knowledge of elementary principles of paleography or the willingness to acquire them.

The course will be seminar-based and as a whole (12 CFU) will last the whole year. The first semester will be devoted to ancient troubadours and textes, the second to authors of the second half of the 12th Century. The active participation of students will be encouraged. Attendance is therefore strictly compulsory; those who are unable to attend but are nevertheless interested in the contents or intend to sit the exam in any case are invited to contact Prof. Asperti for indications or for an alternative program.

 

PRE-REQUISITES

Basic knowledge of linguistics and literary history about medieval romance literatures and of the main problems of methods posed by the field of study. Knowledge of the tools of linguistic, literary and philological analysis and at least minimal skills for autonomous intervention on medieval texts of various kinds and traditions. Instrumental knowledge of the main vehicular languages for the use of scientific bibliography.

 

PROGRAM

The position of 'obscure', hermetic and conceptual composition within the tradition of the Provençal troubadours. 1) From the origins up to the mid-12th century; 2) Troubadours of the early and late 12th century

 

EVALUATION

Oral Exam: A linguistic, philological, and literary commentary on some of the texts taken during the course. During the year students will be required to prepare an oral public delivery on an assigned theme. In particular, it will be evaluated the student's ability to take into account the texts and themes examined (for literary and historical-literary, philological and linguistic aspects), and to place them in a correct perspective also in relation to current trends in criticism and in literary historiography.

 

TEXTS

1) ORIGINAL TEXTES : F. Zambon, Il fiore inverso. I poeti del trobar clus, Milano, Luni, 2022; antologia di testi poetici antichi a cura del docente, disponibile in linea

 

2) LITERARY HISTORY: L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d’oc, Modena, Mucchi oppure C. Di Girolamo, I trovatori, Bollati-Boringhieri oppure M. de Riquer, Leggere i trovatori, eum;

 

3) CRITICISM: antologia di testi critici a cura del docente, disponibile in linea

 

4) OLD OCCITAN LANGUAGE : una grammatica del provenzale antico come strumento di consultazione : ad esempio Roncaglia, La lingua dei trovatori oppure Crescini, Manuale di avviamento (in rete in copia digitale)

METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2023/2024

The course is aimed at students of master's degrees who already possess basic knowledge of Romance philology and linguistic and intends to present a case-study (an author, a text, a genre ...) of exemplary importance, placing it into the appropriate historical-literary context, highlighting the most relevant philological problems, inserting it in current discussion on the subject.

Specific objectives that are meant to be reached are the acquisition of in-depth expertise and critically evaluated skills around key problems of romance philology; acquisition of a secure methodology of work (critical analysis of the current literature, the ability to work directly out of ancient texts), in relation to the most recent research directions; ability to confront with the current critical literature. Students will develop more advanced critical skills in the analysis of texts through their formal characters and the comparison between related objects, refining the ability of contrastive analysis concerning texts, forms, genres, thematic clusters.

The course is conceived for graduate students of master's degree courses who already possess basic notions of Romance philology; it is essential to attend classes regularly, with active participation in the development of the course, which will last one year (it is otherwise preferable to refer to the program for non-attending students or to contact the teacher for an alternative). Reading the mss. requires the knowledge of elementary principles of paleography or the willingness to acquire them.

The course will be seminar-based and as a whole (12 CFU) will last the whole year. The first semester will be devoted to ancient troubadours and textes, the second to authors of the second half of the 12th Century. The active participation of students will be encouraged. Attendance is therefore strictly compulsory; those who are unable to attend but are nevertheless interested in the contents or intend to sit the exam in any case are invited to contact Prof. Asperti for indications or for an alternative program.

 

PRE-REQUISITES

Basic knowledge of linguistics and literary history about medieval romance literatures and of the main problems of methods posed by the field of study. Knowledge of the tools of linguistic, literary and philological analysis and at least minimal skills for autonomous intervention on medieval texts of various kinds and traditions. Instrumental knowledge of the main vehicular languages for the use of scientific bibliography.

 

PROGRAM

The position of 'obscure', hermetic and conceptual composition within the tradition of the Provençal troubadours. 1) From the origins up to the mid-12th century; 2) Troubadours of the early and late 12th century

 

EVALUATION

Oral Exam: A linguistic, philological, and literary commentary on some of the texts taken during the course. During the year students will be required to prepare an oral public delivery on an assigned theme. In particular, it will be evaluated the student's ability to take into account the texts and themes examined (for literary and historical-literary, philological and linguistic aspects), and to place them in a correct perspective also in relation to current trends in criticism and in literary historiography.

 

TEXTS

1) ORIGINAL TEXTES : F. Zambon, Il fiore inverso. I poeti del trobar clus, Milano, Luni, 2022; antologia di testi poetici antichi a cura del docente, disponibile in linea

 

2) LITERARY HISTORY: L. Lazzerini, Letteratura medievale in lingua d’oc, Modena, Mucchi oppure C. Di Girolamo, I trovatori, Bollati-Boringhieri oppure M. de Riquer, Leggere i trovatori, eum;

 

3) CRITICISM: antologia di testi critici a cura del docente, disponibile in linea

 

4) OLD OCCITAN LANGUAGE : una grammatica del provenzale antico come strumento di consultazione : ad esempio Roncaglia, La lingua dei trovatori oppure Crescini, Manuale di avviamento (in rete in copia digitale)

FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2022/2023

Filologia romanza 2 A : secondo semestre : Corso monografico: Il Roman de Tristan di Béroul. Orari : lunedì e mercoledì ore 15-17 Aula A ex orientalistica, secondo piano.

METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 10606602 2022/2023

Metodi e problemi di Filologia romanza : Corso monografico, di durata annuale : Intorno alla IV Crociata. Il corso sarà articolato in due unità, corrispondenti ai due semestri: Primo semestre : testi lirici e testi satirici in versi relativi alle Crociate, con focalizzazione sulla IV; Secondo semestre : Testi storiografici relativi alle Crociate, con focalizzazione sui cronisti della IV Crociata. Orari: Primo semestre Martedì 15-17 Aula I Dip. Studi Europei, IV piano; mercoledì 11-13 Aula A ex orientalistica, secondo piano; a partire dal 19 ottobre la lezione del mercoledì è spostata in Aula I Dip. Studi Europei. Secondo semestre stessi orari, ma con lezioni sempre in Aula A ex orientalistica, secondo piano. Inizio lezioni: martedì 27 settembre, ripresa dopo la pausa il 28 febbraio.
 

PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2022/2023

Metodi e problemi di Filologia romanza : Corso monografico, di durata annuale : Intorno alla IV Crociata. Il corso sarà articolato in due unità, corrispondenti ai due semestri: Primo semestre : testi lirici e testi satirici in versi relativi alle Crociate, con focalizzazione sulla IV; Secondo semestre : Testi storiografici relativi alle Crociate, con focalizzazione sui cronisti della IV Crociata. Orari: Primo semestre Martedì 15-17 Aula I Dip. Studi Europei, IV piano; mercoledì 11-13 Aula A ex orientalistica, secondo piano; a partire dal 19 ottobre la lezione del mercoledì è spostata in Aula I Dip. Studi Europei. Secondo semestre stessi orari, ma con lezioni sempre in Aula A ex orientalistica, secondo piano. Inizio lezioni: martedì 27 settembre, ripresa dopo la pausa il 28 febbraio.
 

METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2022/2023

Metodi e problemi di Filologia romanza : Corso monografico, di durata annuale : Intorno alla IV Crociata. Il corso sarà articolato in due unità, corrispondenti ai due semestri: Primo semestre : testi lirici e testi satirici in versi relativi alle Crociate, con focalizzazione sulla IV; Secondo semestre : Testi storiografici relativi alle Crociate, con focalizzazione sui cronisti della IV Crociata. Orari: Primo semestre Martedì 15-17 Aula I Dip. Studi Europei, IV piano; mercoledì 11-13 Aula A ex orientalistica, secondo piano; a partire dal 19 ottobre la lezione del mercoledì è spostata in Aula I Dip. Studi Europei. Secondo semestre stessi orari, ma con lezioni sempre in Aula A ex orientalistica, secondo piano. Inizio lezioni: martedì 27 settembre, ripresa dopo la pausa il 28 febbraio.
 
 

PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2022/2023
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2021/2022
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2021/2022
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2021/2022
LINGUA E LETTERATURA CATALANA II 10593227 2021/2022
LINGUA E LETTERATURA CATALANA I 10592913 2021/2022
LINGUA CATALANA 10593155 2021/2022
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2021/2022
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2021/2022
LETTERATURA CATALANA MEDIEVALE 1025229 2021/2022
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2021/2022
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2021/2022
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2021/2022
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2021/2022
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2021/2022
LETTERATURA CATALANA II 10593239 2021/2022
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2021/2022
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1036381 2020/2021
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2020/2021
FILOLOGIA ROMANZA II B 1024417 2020/2021
LINGUA E LETTERATURA CATALANA I 10592913 2020/2021
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2020/2021
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2020/2021
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2020/2021
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2020/2021
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2020/2021
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2020/2021
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2020/2021
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2020/2021
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2020/2021
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2020/2021
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2019/2020
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2019/2020
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2019/2020
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2019/2020
FILOLOGIA ROMANZA II B 1024417 2019/2020
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2019/2020
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2019/2020
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2019/2020
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1036381 2019/2020
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2019/2020
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2019/2020
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2019/2020
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2019/2020
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2018/2019
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2018/2019
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2018/2019
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2018/2019
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2018/2019
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA II 1055599 2018/2019
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2018/2019
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2018/2019
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2018/2019
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1036381 2018/2019
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2018/2019
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2018/2019
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2018/2019
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2018/2019
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2017/2018
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2017/2018
FILOLOGIA ROMANZA II B 1024417 2017/2018
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2017/2018
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2017/2018
LINGUA E LETTERATURA CATALANA 1027027 2017/2018
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2017/2018
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2017/2018
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2017/2018
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1036381 2017/2018
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2017/2018
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2017/2018
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2017/2018
METODI E PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1055586 2017/2018
ABILITA' INFORMATICHE AAF1136 2016/2017
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1186 2016/2017
FILOLOGIA ROMANZA II A 1024416 2016/2017
LETTERATURA CATALANA MEDIEVALE 1025229 2016/2017
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2016/2017
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2016/2017
LETTERATURA CATALANA MEDIEVALE 1025229 2016/2017
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2016/2017
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2016/2017
FONDAMENTI DI FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA 1023142 2016/2017
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA I A 1024390 2016/2017
PROBLEMI DI FILOLOGIA ROMANZA 1025353 2016/2017

Secondo semestre 2023-24, lunedì ore 12-13:30 e martedì ore 16-18.

https://www.lettere.uniroma1.it/users/stefano-asperti

Curriculum vitae - Italiano

Nato a Bergamo, mi sono laureato in Lettere presso l Università degli studi di Roma nel marzo del 1982, discutendo con il Prof. Giuseppe Tavani la Tesi: Saggio di edizione critica del Libre dels Feyts di Jaume I.
Ho conseguito il Dottorato di Ricerca in "Filologia Romanza e italiana" (I ciclo) nel settembre 1987, presentando la tesi: Il trovatore Raimon Jordan. Edizione critica, elaborata sotto la direzione del prof. Aurelio Roncaglia.

Vincitore di concorso ordinario a cattedre, ho insegnato per alcuni anni nelle scuole secondarie superiori (a.s. 1986/87 - 1990/91).
Vincitore di un concorso libero a posti di Ricercatore universitario bandito dall Università di Udine ho prestato servizio per due anni (27/11/1990 - 31/10/1992) presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere, cattedra di Filologia Romanza.
Vincitore di concorso a posti di Professore Universitario di seconda fascia per il raggruppamento L13, a partire dal 1 novembre 1992 sono professore associato di Lingua e letteratura catalana presso l Università degli studi di Roma "La Sapienza", Facoltà di Lettere e Filosofia; sono stato confermato nel ruolo nel luglio 1996. Per gli anni accademici 1993-94, 1994-95 e 1995-96 mi è stata conferita la supplenza della III cattedra di Filologia romanza presso la stessa Facoltà (v. elenco allegato relativo dell attività di docenza).
Dal mese di novembre 2001 sono Professore ordinario di Filologia e linguistica romanza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma La Sapienza .

Nel mese di maggio del 1997 sono stato invitato in qualità di professore visitatore a tenere un ciclo di quattro seminari presso l Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi (Sorbona) su: Les chansonniers provençaux et la tradition manuscrite des troubadours .
Nel mese di settembre 1999 ho tenuto un ciclo di tre lezioni su Formes lyriques à danser au milieu du XIIIe siècle (balletes, virelais, cantigas de Santa Maria, dansas, ballate, laudi) presso il Centre d études superieures de civilisation médiévale (CNRS) dell Università di Poitiers nell ambito della Session d été 1999 del C.E.S.C.M.

Sto svolgendo attualmente ricerche sui modi di creazione (o produzione), di trasmissione e di ricezione dei testi letterari romanzi del Medioevo, con speciale attenzione per quanto concerne la lirica cortese, in tutte le sue varie espressioni linguistiche (francese, provenzale, italiano, catalano, galego-portoghese) e con la considerazione degli aspetti musicali e di esecuzione, nell arco di tempo che va dall inizio del XIII secolo ai primi decenni del XIV. In questo indirizzo di ricerca si inseriscono il volume su Carlo I d Angiò e i trovatori (n.18) ed alcuni ulteriori contributi elencati tra le pubblicazioni (in particolare nn.14, 16-17, 19, 20).
In questo ambito ho elaborato un progetto, attualmente in corso di attuazione, di revisione della Bibliografia dei Trovatori di Pillet e Carstens attraverso la trasposizione in una struttura di base di dati di tipo relazionale di tutte le indicazioni analitiche relative ai testi e ai manoscritti che li tramandano; il lavoro viene svolto in collaborazione con l Institut de Recherche et d Histoire des Textes di Parigi (CNRS). Il progetto è stato annunciato in occasione di un incontro della Società Italiana di Filologia Romanza (Firenze, settembre 1996); delle possibilità di applicazione della base di dati, delle nuove prospettive di ricerca che essa apre e dello stato di avanzamento del progetto si è dato conto in una comunicazione presentata al VI Colloque International de l AIEO (Vienna, settembre 1999).
Un aspetto su cui ho concentrato l attenzione è la particolare fortuna dei generi popolareggianti nella lirica romanza dalla seconda metà del sec. XIII e sino all inizio del XV, avendo uno speciale riguardo per l affermazione delle forme metriche caratterizzate da ritornello iniziale collegato metricamente alla seconda parte del corpo di strofa (ballate e laudi, virelais e ballades, dansas, villancicos e cantigas de Santa Maria). Tali forme vengono analizzate sia dal punto di vista delle attestazioni manoscritte (verifica delle datazioni e localizzazioni) e nella trattatistica antica, dunque in prospettiva storia, sia da quello della descrizione formale del tipo metrico.
Parallelamente, seguendo un filone di interessi nato già al momento della stesura della tesi di laurea, mantengo una particolare attenzione per la produzione letteraria in prosa nei secoli XIII e XIV, sia sotto forma di scrittura originale, che di traduzioni e volgarizzamenti; all interno di questi interessi si colloca la partecipazione alla ricerca sulle traduzioni medievali italiane (e romanze, con massima attenzione al settore occitanico e iberico) della Bibbia e di scritture agiografiche. In questo ambito partecipo, come responsabile di una unità locale di ricerca, ad un progetto di censimento e descrizione dei Volgarizzamenti italiani medievali della Bibbia , diretto dal Prof. Lino Leonardi (v. pubbl., n.21; sono in corso di allestimento i cataloghi dei mss. e delle versioni).
Mantengo infine un interesse generale per tutti gli aspetti della letteratura catalana medievale, dedicando particolare attenzione alle forme di poesia cortese, sia lirica che narrativa, dei secolo XIII e XIV. Un interesse speciale - e connesso non solo per ragioni cronologiche con gli studi sulla poesia trobadorica del Duecento - mi lega a due dei più antichi testi storiografici catalani, il Llibre del feyts del re Giacomo I e la Crònica di Bernat Desclot, e accanto ad essi la cronaca ufficiale della dinastia barcellonese, i Gesta comitum.

Inglese
Born in Bergamo, I obtained my Licence degree in Lettere e Filosofia at Rome University in March 1982, with the Thesis Saggio di edizione critica del Libre dels Feyts di Jaume I, under the direction of Prof. Giuseppe Tavani.
I obtained the Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in "Filologia Romanza e italiana" (I ciclo) in September 1987 with the Ph.D. Dissertation: Il trovatore Raimon Jordan. Edizione critica, director Prof. Aurelio Roncaglia.
I teached some years in Italian secondary schools as official professor of Italian. In 1990 I gained a place as Ricercatore of Filologia Romanza (Romance Philology) at Udine University, Faculty of Foreign Langaguges and Literatures and then, in 1992, a place as Associated Professor of Catalan Language. From 1992 I have been Professor of Catalan Language and Literature and then also of Romance Philology in Rome University La Sapienza , Faculty of Lettere, Dept. Studi Romanzi, from 1992 to 2001 as Associated Professor, and from 2001 as Full Professor.
I gave conferences in Italian (Pisa, Padova, Bergamo), European (Paris Sorbonne, Zürich) and America Universities (Notre Dame, Indiana); I have been invited for cycles of seminaries at the Centre d études superieures de civilisation médiévale (CNRS) University of Poitiers and at the Ecole Pratique des Hautes Etudes Paris Sorbonne.
I m currently studying aspects of the production, diffusion and transmission of romance texts of the Middle Ages, with special regard to Provençal Courtly Literature and moreover Lyrics in the period 12th-15th Century. With technical support from Institut de Recherche et d Histoire des Textes of Paris (CNRS), I have elaborated the project of a relational Data-base concerning Troubadours Lyrics and his manuscript tradition. A first version of the Data-base is currently on-line (www.bedt.it) as a free documentation tool which aims to be a leader project in information techonology applied to Humanistic field with his powerful data-retrieval engine. We hope to further develop the Data-base, implementing new interrogation tools and adding new sectors (i.e. French and Hispanic Lyrics).
My others research fields are the tradition of popular and traditional lyric forms and his relationship with high or courtesan lyric; romance historiography, with special regard to Catalan writers of the 13th Century; the translation of the Holy Bible in romances languages in the Middle Ages. I m also currently attending with Prof. Marina Passalacqua to a new edition ot the late Latin grammar treatises collected in the so-called Appendix Probi.