GIOVANNI
GIURIATI
L-ART/08
Course | Code | Year | Course - Attendance | Bulletin board |
---|---|---|---|---|
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2023/2024 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi
Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021
Orario della lezioni Martedì 18-20, Aula Pirrotta (V piano) Giovedì 18-20, Aula Pirrotta (V piano)
Inizio della lezioni: martedì 27 febbraio |
||||
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY | 10595490 | 2023/2024 | ||
Program: Starting from an analysis of historical processes that have contributed to the development of ethnomusicology as a discipline, the course will present its current scientific status. Special attention will be devoted to the issue of recent changes of the object of study of the discipline, due to processes of globalization, diaspora, syncretism, and to the phenomenon of world music. Some lessons will be devoted to the discussion of field research methodology. In the second half of the course some specific case-studies concerning Italian folk music and other musical cultures of the World will be presented.
Classroom lessons (Lectures):
Evaluation Evaluation will be based on an oral examination in which will be taken into account quality and completeness of learning, autonomy of judgement, acquisition and mastering of the specific musical terms, active participation to the discussion during the course.
Texts: Some written texts and multimedia materials will be provided at the beginning of the course.
Classes will take place on Monday 12-14 (Aula I di Studi Europei) Friday 14-16 (Aula II di Studi Europei)
Beginning of the course
Monday, February 26, 2024 |
||||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2023/2024 | ||
After a thorough presentation of the main issues of ethnomusicological research, both in a historical perspective and in its contemporary trends, the course will consider, in a seminar-like format, the main methods of documentation (audio, audiovisual, bibliographic) and of data treatment. Special attention will be devoted to fieldwork methods, also be means of individual research.
Orario delle lezioni: martedì 14-18, Aula Pirrotta (da confermare) giovedì 14-16, Aula Pirrotta (da confermare)
Inizio delle lezioni, lunedì 26 febbraio alle ore 10, Aula Pirrotta |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2023/2024 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi
Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021 |
||||
GUIDED WRITING IN ETHNOMUSICOLOGY | 10589525 | 2023/2024 | ||
Program The course will address through concrete examples the different types of texts that an ethnomusicologist will have to write in his or her profession: reviews of books, records and films, abstracts and papers to be delivered at conferences, research projects, letters addressed to public institutions, programs for concerts, press releases, and essays for scholarly journals, analyzing their characteristics and specificities. Students will be required to write at least one text for each type that will be presented during the course
Objectives the ethnomusicologist (descriptor 1). - develops his or her independent ability to relate what has been learned to other cultural-historical disciplines, literature, theater, art, politics (descriptor 2). - enables him/her to use the knowledge acquired and the specific language learned for so-called 'transversal skills' (autonomy of judgment, communication skills, descriptors 3-5). Assessment - Oral test
Assessment Description. Texts
N.B. DUE TO SPECIFIC DIDACTIC NEEDS, THIS YEAR THE COURSE WILL BE TAUGHT IN ITALIAN, NOTWITHSTANDING THE ENGLISH TITLE. IN CASE OF NEED, PLEASE CONTACT DIRECTLY THE PROFESSOR
Schedule:
Tuesday 4PM-6PM (Laboratorio di informatica musicale - V piano) Thursday 2PM-4PM (Laboratorio di informatica musicale - V piano)
Beginning of classes: Thursday February 29 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2023/2024 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi
Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2023/2024 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi
Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021 |
||||
MUSICOLOGIA DEI PAESI DELL'ASIA | 1025335 | 2022/2023 | ||
Programma Nelle lezioni che avranno prevalentemente carattere seminariale verranno affrontati alcune dei principali temi di ricerca nella musicologia asiatica tra cui il peculiare rapporto tra oralità e scrittura, la dimensione sacra e rituale del suono e della musica, il rapporto tra musiche d’arte e folkloriche, i profondi processi di trasformazione che stanno intervenendo nello sviluppo contemporaneo delle musiche dell’Asia. Verranno inoltre illustrate le principali tendenze di studio e ricerca sulle musiche dell’Asia sia in prospettiva diacronica che nella dimensione storica. Il corso presenterà sinteticamente anche una distinzione stilistico-areale delle culture musicali del continente asiatico: sub-continente indiano, sud-est asiatico, Asia orientale, Asia centrale avvalendosi ampiamente di supporti sonori ed audiovisivi.
Obiettivi Obiettivi specifici: il corso: Valutazione - Prova orale Descrizione valutazione Gli studenti frequentanti dovranno presentare una tesina scritta su un argomento di loro scelta, concordato con il docente, che verrà discussa durante l'esame, assieme allo studio di uno dei testi in programma.
Per gli studenti non frequentanti cfr. 'Testi d'esame' Testi Gli studenti frequentanti, oltre alla relazione scritta concordata, dovranno studiare per l’esame uno a scelta tra i testi indicati.
Gli studenti non frequentanti, non potendo presentare la relazione, dovranno riferire su TRE dei testi a scelta e sugli ascolti. Ascolti: video delle playlist You Tube dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini: East Asia https://www.youtube.com/playlist?list=PLfxAcbSlhgNYLUTt0CVmXMcirvQ-UdXoe Southeast Asia https://www.youtube.com/playlist?list=PLfxAcbSlhgNYqj9TgC9o-b8s2X7uJzqTC India https://www.youtube.com/watch?v=WRIolW4Y_BQ&list=PLfxAcbSlhgNZTMZLTWzlQG...
Testi d’esame: AA VV Musiche e danze della Cambogia (a cura di G. Giuriati), Ricordi, Milano AA VV Musiche della Corea (a cura di W. Burde), Ricordi, Milano AUBERT, Laurent, Il ritmo degli dei. Arti e rituali del Kerala (India del sud), Ricordi, Milano CASSIO, Francesca, Percorsi della voce. Storia e tecniche esecutive del canto dhrupad nella musica classica dell’India del Nord, UT Orpheus, Bologna DELLA RATTA, Vincenzo (a cura di) Musiche del Viet Nam, Quaderni vietnamiti IX 8-9 DE ZORZI, Giovanni, Musiche di Turchia, Ricordi, MilanoDURING, Jean, Musica ed estasi, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) DE ZORZI, Giovanni, Maqam, Squilibri, Roma DURING, Jean, Musiche d’Iran. La tradizione in questione, Ricordi, Milano GALLIANO, Luciana, Musiche dell’Asia orientale. Un’introduzione, Carocci, Roma GUIDI, Alessandro, Lo Yueji: il pensiero musicale nella Cina antica, CLUEB Bologna HELFFER, Mireille, Musiche dal tetto del mondo, testo&immagine, Torino PICARD, Fran‡ois e Enzo RESTAGNO, La musica cinese. Le tradizioni e il linguaggio contemporaneo, EDT Torino SESTILI, Daniele, Musica e tradizione in Asia Orientale, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) TITON, Jeff Todd, I mondi della musica. Le musiche del mondo (capp. 6-7-8), Zanichelli, Bologna (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato - tracce 16-26) WADE, Bonnie, Musica in Giappone, Ricordi, Milano (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato)
Gli studenti di lingue e studi orientali potranno, se credono, presentare percorsi particolari, a seconda della loro principale area di studi: CINESE PICARD, François e Enzo RESTAGNO, La musica cinese. Le tradizioni e il linguaggio contemporaneo, EDT Torino SESTILI, Daniele, Musica e tradizione in Asia Orientale, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) GUIDI, Alessandro, Lo Yueji: il pensiero musicale nella Cina antica, CLUEB Bologna
GIAPPONESE SESTILI, Daniele, Musica e tradizione in Asia Orientale, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) WADE, Bonnie, Musica in Giappone, Ricordi, Milano (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) GALLIANO, Luciana, Musiche dell’Asia orientale. Un’introduzione, Carocci, Roma
HINDI AUBERT, Laurent, Il ritmo degli dei. Arti e rituali del Kerala (India del sud), Ricordi, Milano CASSIO, Francesca, Percorsi della voce. Storia e tecniche esecutive del canto dhrupad nella musica classica dell’India del Nord, UT Orpheus, Bologna DEVIDAYAL, Namita, La stanza della musica, Neri Pozza, Vicenza
ARABO (tre testi fra i seguenti quattro) DE ZORZI, Giovanni, Musiche di Turchia, Ricordi, Milano DE ZORZI, Giovanni, Maqam, Squilibri, Roma DURING, Jean, Musica ed estasi, Squilibri, Roma (parte integrante del testo è costituita dall’ascolto del CD allegato) DURING, Jean, Musiche d’Iran. La tradizione in questione, Ricordi, Milano
Note
Orario Lezioni Martedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO) Giovedì 17.00 - 19.00 (CU003 Aula di Storia della Musica Antonio Pirrotta - V PIANO) Inizio lezioni: Martedì 27 Settembre 2022
|
||||
GUIDED WRITING IN ETHNOMUSICOLOGY | 10589525 | 2022/2023 | ||
Programma Il corso affronterà attraverso esempi concreti le diverse tipologie di testo che un etnomusicologo si troverà a dover scrivere nella sua professione: recensioni di libri, dischi e film, abstract e interventi per convegni, progetti di ricerca, lettere indirizzate a istituzioni pubbliche, programmi di sala, comunicati stampa, saggi per riviste scientifiche, analizzandone caratteristiche e specificità. Agli studenti sarà richiesto di redigere almeno un testo per ogni tipologia presentata durante il corso
Obiettivi Valutazione - Prova orale - In itinere
Descrizione valutazione Testi
Note
Orario Lezioni Giovedì 15.00 - 17.00 (CU003 Laboratorio di Informatica Musicale - V PIANO) Venerdì 9.00 - 11.00 (CU003 Laboratorio di Informatica Musicale - V PIANO)
Inizio del corso: giovedì 2 marzo |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2022/2023 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi
Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021
Orario Lezioni Martedì e giovedì dalle 17 alle 19 - Aula Pirrotta di Storia della Musica (V piano) Inizio delle lezioni: martedì 14 marzo 2023 |
||||
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY | 10595490 | 2022/2023 | ||
Program: Starting from an analysis of historical processes that have contributed to the development of ethnomusicology as a discipline, the course will present its current scientific status. Special attention will be devoted to the issue of recent changes of the object of study of the discipline, due to processes of globalization, diaspora, syncretism, and to the phenomenon of world music. Some lessons will be devoted to the discussion of field research methodology. In the second half of the course some specific case-studies concerning Italian folk music and other musical cultures of the World will be presented.
Classroom lessons (Lectures):
Evaluation: Evaluation will be based on an oral examination in which will be taken into account quality and completeness of learning, autonomy of judgement, acquisition and mastering of the specific musical terms, active participation to the discussion during the course.
Texts: Some written texts and multimedia materials will be provided at the beginning of the course.
The course will start on Friday, March 3, 2023 Lectures will take place on Monday (Aula di Egittologia) 13-15 Friday (Aula di Egittologia) 15-17 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2022/2023 | ||
Programma Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021
Orario Lezioni Martedì e giovedì dalle 17 alle 19 - Aula Pirrotta di Storia della Musica (V piano) Inizio delle lezioni: martedì 14 marzo 2023 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2022/2023 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi Valutazione Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021
Orario Lezioni Martedì e giovedì dalle 17 alle 19 - Aula Pirrotta di Storia della Musica (V piano) Inizio delle lezioni: martedì 14 marzo 2023 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2022/2023 | ||
Programma Dall'esame di alcuni casi esemplari d’indagine e da una riflessione sui temi e le questioni principali dell’attuale dibattito teorico, il corso intende trarre elementi per un’analisi critica e una riconsiderazione aggiornata dell’attuale quadro disciplinare dell’etnomusicologia e dei suoi compiti nell'ambito più generale della ricerca scientifica sulle forme, i comportamenti e i prodotti dell’espressione e della creazione attraverso i suoni.
Obiettivi Testi per l'esame: Giuriati, Giovanni, 'Alcune questioni centrali nel dibattito etnomusicologico contemporaneo: una prospettiva dall'Italia', Il Saggiatore Musicale XXIII 1 (2016): 103-123
a cui aggiungere due testi a scelta tra i seguenti:
Giannattasio Francesco e Giuriati Giovanni (eds), Perspectives on a 21st Century Comparative Musicology: Ethnomusicology or Transcultural Musicology?, IISMC Fondazione G. Cini / Nota, Udine 2017.
Rizzoni, Claudio, Musica e rito nel culto della Madonna dell'Arco, Neoclassica, Roma 2021
Leante, Laura (a cura di) Etnomusicologia e studi di popular music: quale possibile convergenza ? Fondazione Giorgio Cini, Venezia, pubblicazione on-line http://omp.cini.it/index.php/FGCOP/catalog/book/7 (limitato ai soli capitoli di Taylor, Facci, Giuriati, Leante)
Feld, Steven, Il mondo sonoro dei Bosavi, Edizioni Museo Pasqualino, Palermo, 2021
Orario Lezioni Martedì e giovedì dalle 17 alle 19 - Aula Pirrotta di Storia della Musica (V piano) Inizio delle lezioni: martedì 14 marzo 2023 |
||||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2021/2022 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2021/2022 | ||
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY | 10595490 | 2021/2022 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2021/2022 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2021/2022 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2021/2022 | ||
GUIDED WRITING IN ETHNOMUSICOLOGY | 10589525 | 2020/2021 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2020/2021 | ||
MUSICOLOGIA DEI PAESI DELL'ASIA | 1025335 | 2020/2021 | ||
INTRODUCTION TO ETHNOMUSICOLOGY | 10595490 | 2020/2021 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2020/2021 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2020/2021 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2020/2021 | ||
GUIDED WRITING IN ETHNOMUSICOLOGY | 10589525 | 2019/2020 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2019/2020 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2019/2020 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2019/2020 | ||
L'ETNOMUSICOLOGIA IN ITALIA | 1023850 | 2019/2020 | ||
METODI DI TRASCRIZIONE E ANALISI IN ETNOMUSICOLOGIA | 1025327 | 2018/2019 | ||
GUIDED WRITING IN ETHNOMUSICOLOGY | 10589525 | 2018/2019 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2018/2019 | ||
MUSICOLOGIA DEI PAESI DELL'ASIA | 1025335 | 2018/2019 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2018/2019 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2018/2019 | ||
METODI DI TRASCRIZIONE E ANALISI IN ETNOMUSICOLOGIA | 1025327 | 2017/2018 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2017/2018 | ||
L'ETNOMUSICOLOGIA IN ITALIA | 1023850 | 2017/2018 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2017/2018 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2017/2018 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2016/2017 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2016/2017 | ||
METODI DI TRASCRIZIONE E ANALISI IN ETNOMUSICOLOGIA | 1025327 | 2016/2017 | ||
MUSICOLOGIA DEI PAESI DELL'ASIA | 1025335 | 2016/2017 | ||
FONDAMENTI DELLA RICERCA ETNOMUSICOLOGICA | 1025181 | 2016/2017 | ||
MUSICOLOGIA DEI PAESI DELL'ASIA | 1025335 | 2016/2017 | ||
ETNOMUSICOLOGIA | 1023828 | 2016/2017 |
il ricevimento si svolge su appuntamento. Si prega di inviare una mail
Giovanni Giuriati, laurea in Lettere all'Università di Roma e Ph.D. in etnomusicologia alla University of Maryland con borsa di studio Fulbright.
Docente di Storia della musica al Conservatorio dal 1988 al 1993; dal 1994 ricercatore in etnomusicologia all'Università di Roma "La Sapienza", dal 2000 professore associato all'Università di Palermo, dal 2005 professore ordinario alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza". Presidente del Corso di Laurea magistrale in musicologia dal 2010 al 2013 e, dal 2005 al 2011, Coordinatore del Dottorato in Storia e analisi delle culture musicali. E' dal 2018 Coordinatore del Dottorato di ricerca in Musica e spettacolo.
Direttore dell'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini a Venezia (dal 2004), già membro del comitato scientifico degli Archivi di Etnomusicologia dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia. Dal 2002 al 2005 Secretary General e, dal 2005 al 2008, Presidente dell'European Seminar in Ethnomusicology.
Ha condotto missioni di ricerca in Cambogia nell'ambito di un progetto della Università di Bologna sulla formazione di operatori nel campo del turismo culturale con fondi MURST; in Cambogia e a Bali nell'ambito di un progetto coordinato con fondi C.N.R. e ha diretto un progetto di ricerca con fondi per missioni antropologiche e archeologiche del Ministero Affari Esteri. Altri suoi interessi di ricerca sono le musiche strumentali e il rapporto tra musica e festa in Campania.
Dal 2012 al 2015 è stato coordinatore nazionale di un progetto triennale PRIN su 'Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi: ricerche d'archivio e indagine sulla contemporaneità con unità locali delle Università di Bologna, Firenze, Palermo, Roma "Sapienza", Roma "Tor Vergata" e Torino. E' attualmente PI di un progetto PRIN su 'Patrimoni, festival, archivi: pratiche musicali e performative di tradizione orale nel XXI secolo' che consorzia, oltre che l'Università di Roma "La Sapienza", le Università di Cagliari, Firenze e Torino.
E' general editor della collana Intersezioni Musicali dell'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Cini edita in collaborazione con l'Editore Nota, membro dell'advisory board della collana Musical Cultures of the Twentieth Century, pubblicata dalla Routledge-Fondazione Cini, già membro della International Advisory Board della collana di etnomusicologia, pubblicata dalla Routledge-SOAS, e della rivista Ethnomusicology Forum, è anche consulente della rivista Il Saggiatore Musicale. Nel 2017 gli è stato conferito il premio internazionale Sharjah Cultural Heritage Awards da parte dello Sharjah Cultural Heritage Institute, Emirati Arabi Uniti. Dal dicembre 2018 è presidente dell'Associazione fra docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM).