cristiano.pesaresi@uniroma1.it's picture

Si comunica che per la concomitanza con il Consiglio di Dipartimento, la lezione del giorno 26 marzo p.v. inizierà alle 10.30

 

 

Si comunica che la lezione del giorno 12.3.2024, di Applicazioni GIS e metodologia geografica, fruito come Geografia, si terrà online accedendo al seguente link

meet.google.com/wxg-jagh-yet

 

 

A.A. 2023-2024, II Semestre

Le lezioni del corso di Applicazioni GIS e metodologia geografica (6 CFU), erogato per Scienze geografiche per l'ambiente e la salute, e fruito da Scienze archeologiche come Geografia (6 CFU), inizieranno il 5 marzo 2024.

Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì, ore 10-12 presso Aula IV della Facoltà.

Il ricevimento si tiene il mercoledì, ore 12-13, presso lo studio (8) del docente, ex Istituto di Geografia, II piano di Lettere e Filosofia. Altri ricevimenti possono essere accordati in altri giorni e orari tramite mail.

 

Testi

 

___

 

 

Si ricorda che il 18.12.2023 si terrà la lezione di ripasso degli argomenti trattati durante il corso di Geografia generale (12 CFU), erogato per Scienze geografiche per l'ambiente e la salute, e fruito da altri CdS come Fondamenti di geografia (6 CFU)

 

A.A. 2023-2024, I Semestre

Le lezioni del corso di Geografia generale (12 CFU), erogato per Scienze geografiche per l'ambiente e la salute, e fruito da altri CdS come Fondamenti di geografia (6 CFU), inizieranno il 9 ottobre 2023.

Le lezioni si terranno il lunedì, ore 10-14 presso Aula A - Chabod, e il mercoledì, ore 12-16 presso Aula VI.

Il ricevimento si tiene il lunedì, ore 9-10, e il mercoledì, ore 11-12, presso lo studio (8) del docente, ex Istituto di Geografia, II piano di Lettere e Filosofia.

 

Testi per l'esame di Geografia generale (12 CFU)

G. De Vecchis – E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022.
Palagiano C. - Pesaresi C., La salute nel mondo, Carocci, 2011.
Bellezza G. - Cecioni E., Dal sole agli ecosistemi agli spazi organizzati, Zanichelli, 1991, pp. 1-248/
oppure Lupia Palmieri E. - Parotto M., Il globo terrestre e la sua evoluzione (sesta edizione), Zanichelli, 2008, capitoli 3,5,6,8,9,10,12,13,14,15,16.
Fouberg E.H. - Murphy A.B., Geografia umana. Cultura Società Spazio (quarta edizione), Zanichelli, 2022, capitoli 1,2,3,4,9,12,13,14.

 

Testi per l'esame di Fondamenti di geografia (6 CFU)

G. De Vecchis – E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022.
Palagiano C. - Pesaresi C., La salute nel mondo, Carocci, 2011.
De Vecchis G. - Pasquinelli d'Allegra D. - Pesaresi C., Didattica della geografia, UTET, 2020 (capitoli 2,9,10,11,12,13)

 

Codice classroom: fzn5qmz

 

 

 

 

 

AVVISO. SI COMUNICA CHE PER DISPOSIZIONI INDOTTE DA ESIGENZE DI ALTRO DIPARTIMENTO LA LEZIONE DEL GIORNO 9 OTTOBRE 2023 SI TERRA' IN AULA EX CISADU (ORE 10-14)

 

---

 

A.A. 2022-2023, II Semestre

 

Le lezioni di Applicazioni GIS e metodologia geografica (mutuate come Geografia da Scienze archeologiche) inizieranno il giorno 8 marzo 2023.

Le lezioni si terranno:

Lunedì 13-15, Aula IV, Facoltà di Lettere e Filosofia

Mercoledì 11-13, Aula V, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 10 alle 11 presso lo studio del docente

 

 

APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA (6 CFU) all'interno di APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA (12 CFU)

Il corso, dopo una breve disamina sugli attributi qualitativi delle carte, sui diversi tipi di scala e simbologia e sulle principali proiezioni, focalizza l'attenzione sull'evoluzione dei Sistemi Informativi Geografici, sul dibattito internazionale riguardante la più opportuna definizione, sulla questione ontologica e sulle linee guida metodologico-operative che consentono di produrre rigorose elaborazioni. Vengono poi prese in rassegna alcune importanti funzionalità e si evidenziano importanti campi di indagine e applicazione. A seguito della parte teorico-metodologica, ci si incentra sulla parte applicativa per giungere alla realizzazione di personal database e alla costruzione di cartogrammi (semplici e a doppio tematismo) e carte tematiche digitali, alla georeferenziazione di cartografie storiche, all'editing delle primitive punto-linea-poligono, anche funzionalmente alla creazione di buffer zone e indagini di dettaglio. L’attenzione viene focalizzata sulla rappresentazione e analisi di dati socio-demografici-sanitari e concernenti le categorie d'uso del suolo, così come vengono forniti input per rappresentazioni digitali focalizzate sui beni storico-culturali-turistici, in modo da interpretare e collegare diverse componenti, in ottica spaziale e diacronica e a seconda dei contesti territoriali di riferimento. Il corso promuove la partecipazione a eventi ad hoc, anche di tipo laboratoriale, e con possibili ricadute in termini applicativo-professionali, con un ulteriore focus sullo storytelling digitale.

 

per APPLICAZIONI GIS E METODOLOGIA GEOGRAFICA (6 CFU)
Cristiano Pesaresi, APPLICAZIONI GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida
Pesaresi C. e Pavia D., Tra Vesuvio e Campi Flegrei, dal XIX secolo a oggi. Modellizzazione cartografica in ambiente GIS, Nuova Cultura, Roma, 2017
Dispense ad hoc fornite all'inizio delle lezioni

 

per gli studenti di Scienze archeologiche che seguono come Geografia

Cristiano Pesaresi, APPLICAZIONI GIS. Principi metodologici e linee di ricerca. Esercitazioni ed esemplificazioni guida
G. De Vecchis – E. Boria, Manuale di geografia, Carocci, 2022 (esclusi capitoli 6,11,12,13,14).

 

 

 

---

 

 

Il 10 maggio 2021 si invita - come attività didattica integrativa, una volta terminata eventuale lezione precedente - a seguire la 

Conferenza Esri Italia
https://www.esriitalia.it/news-ed-eventi/eventi/conferenza-esri-italia/conferenza-esri-italia-2021

organizzata in modalità da remoto.
La sessione delle ore 10-13 è dedicata a "The Science of Where Stories: Trasformazione Digitale e Transizione Ecologica"

 

***

 

La lezione del 14 aprile 2021 è stata già inserita in Google Classroom in una presentazione powerpoint con audio che è stata integrata anche con una seconda parte che funge da lezione per il giorno 19 aprile, così da dare continuità agli argomenti e aspetti trattati il giorno 14, sopperire ai problemi tecnici che si sono riscontrati in Aula (rallentando lo svolgimento) e suggerire un'esercitazione pratica riepilogativa. La lezione del 21 aprile sarà in consueta modalità mista (in presenza e su zoom).

 

***

 

Lezione 31 marzo 2021

La lezione di oggi sarà caricata su Google Classroom a partire dalle ore 10.55

 

***

 

Lezione 29 marzo 2021

La lezione di oggi sarà caricata su Google Classroom a partire dalle ore 10.55

 

 

***

 

Lazio zona rossa: didattica a distanza

 

Zona rossa: da lunedì 15 marzo 2021 è sospesa la frequenza in presenza delle attività formative e curriculari di tutti i corsi di studio (lauree, lauree magistrali, master, corsi di dottorato), che proseguiranno a distanza.

Per il corso di

Applicazioni GIS e metodologia geografica (Geografia) 2021

le lezioni si terranno su Zoom

https://uniroma1.zoom.us/j/88348768488?pwd=T2pNdDhnQ0dZNHpLV0VHY3p0RFB0dz09 ID riunione: 883 4876 8488 Passcode: 238162

e le lezioni saranno caricate su Classroom

Codice corso:

gq4qz7e

Link di Meet:

https://meet.google.com/lookup/ctufqzltfwApplicazioni GIS e metodologia geografica (Geografia) 2021

 

***

 

Gent.mi Studenti,

per sopperire alla sospensione della didattica frontale dovuta all'emergenza Coronavirus, il Corso di laurea in Scienze geografiche per l'ambiente e la salute sta vagliando le varie possibilità di didattica a distanza messe a disposizione dall'Ateneo, al fine di individuare soluzioni semplici ed efficaci che consentano a tutti di poter accedere ai contenuti delle lezioni e a materiali appositamente preparati per far fronte a questa anomala situazione.

Le lezioni del mio modulo di Applicazioni GIS e metodologia geografica (mutuate anche da Scienze archeologiche come Geografia) saranno caricate a partire da mercoledì 11 marzo mattina, in parallelo a quella che sarebbe stata la lezione in Aula, sotto forma di powerpoint con audio, così da simulare quanto avremmo affrontato come didattica frontale e per l'intera durata della lezione stessa. I materiali saranno caricati sull'applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational, denominata "Classroom". Qui si potrà accedere dalla propria casella di posta https://mail.google.com/a/uniroma1.it, autenticandosi con le credenziali istituzionali @uniroma1 (nome.cognome@uniroma1.it, password). Il codice del corso è: qjdepub.

Nel caso in cui il sistema non funzioni al primo accesso riprovare alcune volte. In alternativa consultare, almeno per le prime lezioni a distanza, la scheda docente dove sono caricati gli allegati

https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/12730

 

 

APPELLO STRAORDINARIO 6/5/2020

riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato attraverso apposito modello); gli appelli sono da considerare estesi rispettivamente ai laureandi della II sessione di laurea 2019-20 (luglio 2020) e della IV sessione di laurea 2019-20 (dicembre 2020 - gennaio 2021).

 

L'esame si terrà a partire dalle ore 9.00 in forma orale, secondo le modalità previste dal Decreto Rettorale n. 26433 del 1.4.2020, consultabile all’URL https://www.uniroma1.it/it/documento/procedura-straordinaria-lo-svolgime....

Si chiede, intanto gentilmente, di inviare per mail l'autocertificazione, in base all’apposito modello (https://www.lettere.uniroma1.it/node/42161), che attesti di trovarsi in una delle condizioni previste per sostenere l’appello straordinario.

Chi dovesse presentare un progetto GIS è pregato di allegarlo a suddetta mail.

Si Informa lo studente che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato,
implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza,
così come prevista dal D.R. 1026/2020 (https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/dr_procedura_esami_orali_profitto_modalita_telematica_0.pdf). 
Il link è il seguente: meet.google.com/cnc-wmsz-nbp
Course Code Year Course - Attendance Bulletin board
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2023/2024
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2023/2024
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2023/2024
APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA 10599971 2023/2024
GEOGRAFIA 1023146 2023/2024
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2023/2024
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2022/2023
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2022/2023
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2022/2023
APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA 10599971 2022/2023
GEOGRAFIA 1023146 2022/2023
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2022/2023
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2021/2022
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2021/2022
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2021/2022
APPLICAZIONI GIS E GEOSTATISTICA 10599971 2021/2022
FONDAMENTI DI GEOGRAFIA 1023917 2021/2022
GEOGRAFIA 1023146 2021/2022
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2020/2021
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2020/2021
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2020/2021
APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA 1055717 2020/2021
GEOGRAFIA 1023146 2020/2021
GEOGRAFIA 1023146 2020/2021
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2019/2020
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2019/2020
GEOGRAFIA GENERALE 1025190 2019/2020
APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA 1055717 2019/2020
GEOGRAFIA 1023146 2019/2020
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2018/2019
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1156 2018/2019
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1150 2018/2019
GEOGRAFIA 1031740 2018/2019
APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA 1055717 2018/2019
GEOGRAFIA 1023146 2018/2019
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1156 2017/2018
GEOGRAFIA 1031740 2017/2018
APPLICAZIONI GIS E ANALISI STATISTICA 1055717 2017/2018
GEOGRAFIA 1023146 2017/2018
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO AAF1156 2016/2017
GEOMATICA E APPLICAZIONI GIS 1036252 2016/2017
STATISTICA E CARTOGRAFIA 1044776 2016/2017
GEOGRAFIA 1023146 2016/2017

A.A. 2022-2023, II Semestre
Il ricevimento si terrà il mercoledì dalle 10 alle 11 presso lo studio del docente

Le lezioni di Applicazioni GIS e metodologia geografica (mutuate come Geografia da Scienze archeologiche) inizieranno il giorno 8 marzo 2023.

Le lezioni si terranno:

Lunedì 13-15, Aula IV, Facoltà di Lettere e Filosofia

Mercoledì 11-13, Aula V, Facoltà di Lettere e Filosofia